News Shimano hackerata: 4.5 Tb di dati rubati

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ma certamente, difatti non hanno pagato alcun riscatto.
Le grandi aziende hanno almeno 2 backup "immutabili" si chiamano così in 2 data center differenti...ma il problema non è recuperare i dati, il problema è che l'hacker vuole i soldi per non "pubblicare" i dati...con relative poi cause da parte degli utenti verso Shimano...dove potrebbe uscirne male, è quotata in borsa...è diversa la cosa... :roll:
Che abbiano i backup è probabile, ma non lo darei per scontato.
Questo è esattamente il mio lavoro (backup, data protection, cybersecurity), e conoscendo varie grandi aziende ho visto cose che voi umani... :paur: :-)
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.281
830
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Che abbiano i backup è probabile, ma non lo darei per scontato.
Questo è esattamente il mio lavoro (backup, data protection, cybersecurity), e conoscendo varie grandi aziende ho visto cose che voi umani... :paur: :-)
su chievetta Usb della segretaria che la perde il giorno dopo estraendo il portafoglio alla Conad
 
  • Haha
Reactions: Moebius

gmr

Biker Saturni
20/7/06
219
250
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ma certamente, difatti non hanno pagato alcun riscatto.
Le grandi aziende hanno almeno 2 backup "immutabili" si chiamano così in 2 data center differenti...ma il problema non è recuperare i dati, il problema è che l'hacker vuole i soldi per non "pubblicare" i dati...con relative poi cause da parte degli utenti verso Shimano...dove potrebbe uscirne male, è quotata in borsa...è diversa la cosa... :roll:
Se una azienda ha una certificazione ISO 9001 o ISO 27000 e un hacker ruba i dati e li pubblica, l'azienda è tenuta ad informare l'autorità, e i clienti i cui dati sono stati compromessi, e puo' arrivare a perdere le certificazioni ISO. Visto che in certi ambiti le certificazioni sono requisiti obbligatori per lavorare con certi clienti, perderle è un bel guaio.

In altre parole, una azienda certificata ISO spesso richiede che anche i suoi fornitori siano certificati ISO, e se un fornitore perde la certificazione, perde anche l'azienda come cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo