News Shimano ha brevettato una trasmissione senza forcellino

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Fammi capire, il cambio Xt M8000 è un 11v che funzia con pacco e comando 12v? :nunsacci:
Yes. Ho spaccato l'M8100 con un ramo ed avendo questo da parte (era di un mio amico e un meccanico lo stava buttando nella spazzatura... io l'ho completamnete smontato e ripulito) ho provato a metterlo. Giusto per non dover accorciare la catena ci ho messo la puleggia inferiore del defunto 12v. Ormai saranno 18 mesi che è lì e va benissimo. Su una bici precedente ne avevo uno uguale ma con la Sunrace 11v 11-50 andava peggio che sulla 12V Shimano.
1680096174243.png
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Yes. Ho spaccato l'M8100 con un ramo ed avendo questo da parte (era di un mio amico e un meccanico lo stava buttando nella spazzatura... io l'ho completamnete smontato e ripulito) ho provato a metterlo. Giusto per non dover accorciare la catena ci ho messo la puleggia inferiore del defunto 12v. Ormai saranno 18 mesi che è lì e va benissimo. Su una bici precedente ne avevo uno uguale ma con la Sunrace 11v 11-50 andava peggio che sulla 12V Shimano.
Vedi l'allegato 584015
... perché non dovrebbe ?
In fondo il deragliatore posteriore ha un movimento continuo, se si adegua la gabbia (lunga) per i PP con tanti denti e si usa un trigger (comando) "spaziato" per il 12v dovrebbe andare no ?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
... perché non dovrebbe ?
In fondo il deragliatore posteriore ha un movimento continuo, se si adegua la gabbia (lunga) per i PP con tanti denti e si usa un trigger (comando) "spaziato" per il 12v dovrebbe andare no ?
Perchè Shimano lo dava solo fino a l 46t e in passato quando si usava con il pacco pignoni Sunrace 11-50t 11v non è che andasse proprio bene.... per farlo andare scopri che bisognava metterci una catena Kmc 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasko

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Come osservava anche @sembola nell'altro thread https://community.mtb-mag.com/t/il-...-mondo-delle-trasmissioni.409958/post-9329710 anche un foro, se funzionale al design, è brevettabile.
In aggiunta anche i due abstract dei brevetti depositati da SRAM (forcellino UDH e deragliatore ad attacco diretto) sono sibillini circa, appunto, il foro.

Vedi l'allegato 583923
Vedi l'allegato 583924

Detto questo siamo nell'ambito della pura speculazione: finché non sarà presente un secondo player nell'offerta del deragliatore ad attacco diretto non sapremo mai se il foro in cui si aggancia è proprietario SRAM o meno.

Non darei comunque per scontato che quel "buco" appartenga al produttore della bici. :mrgreen:
Io non ho scritto che un “foro” con particolari caratteristiche non può essere brevettato , ho delle perplessità ad immaginare Sram e Shimano a dover convincere tutti i costruttori di telai a scegliere di utilizzare il proprio standard , sarebbe una roulette , Rosso o Nero . Poi mancano dettagli e come ho scritto magari i telai posso essere personalizzati per accettare due standard ed il problema non sussiste :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and oTToo

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
come qualcuno ha detto stavolta si dovranno mettere piú o meno daccordo, e forse sará un bene per tutti.
Ormai la strada UDH é presa e quasi tutti i costruttori la stanno abbracciando, alla fine devi solo fare il buco del diametro e profonditá giusta e sul lato interno fare un risalto perché il forcellino non giri in avanti. Il sistema é totalmente aperto e libero di royalties quindi non vedo perché shimano non dovrebbe usarlo, non farlo sarebbe solo farsi karakiri , come giá fatto con il microspline....
Il resto sono fronzoli, uno usa la b-screw l'altro no, oltre ad alcuni altri dettagli insignificanti , quello che conta é che sará elettronico e wireless, e visto che i cinesi ci sono giá arrivati sará meglio che shimano si dia una mossa se no oltre che prenderle da sram le prende anche da loro.
Quello che non capisco é come si riescano a brevettare delle cose giá fatte e strafatte...ma di brevetti non ci capisco niente lo ammetto
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.904
5.838
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In realtà non è che togli il forcellino.. ne metti 2. Uno interno e uno esterno. Di cui quello interno anche più sottile..
Mmmm...c'è qualcosa che non quadra (ovvero che non capisco) :nunsacci:
Questo è il forcellino che monta la mia Kenevo 2020:
20210125_193908.jpg
Cos'ha di diverso dall'innovazione di questo UDH - UHD - DHU...ehm come cavolo si chiama. Forse che il mio si chiama Sandwich?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mmmm...c'è qualcosa che non quadra (ovvero che non capisco) :nunsacci:
Questo è il forcellino che monta la mia Kenevo 2020:
Vedi l'allegato 584127
Cos'ha di diverso dall'innovazione di questo UDH - UHD - DHU...ehm come cavolo si chiama. Forse che il mio si chiama Sandwich?
la differenza fondamentale è che se lo rompi e non ne hai uno con te devi trovare un rivenditorè che abbia il ricambio disponibile o ordinarlo... un forcellino UDH qualsiasi negoziante che tratta MTB ce l'ha o magari ce l'ha il tuo compagno di uscita che ti salva le chiappe a 10km dalla civiltà ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and EtscoD

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.904
5.838
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
la differenza fondamentale è che se lo rompi e non ne hai uno con te devi trovare un rivenditorè che abbia il ricambio disponibile o ordinarlo... un forcellino UDH qualsiasi negoziante che tratta MTB ce l'ha o magari ce l'ha il tuo compagno di uscita che ti salva le chiappe a 10km dalla civiltà ecc.
Quindi davvero è solo questa la differenza, la reperibilità? Poi come forma, funzionamento e scopo sono simili?

Ma allora l'innovazione starebbe solo "nell'universalità" di montaggio al telaio?

Nella lista di compatibilità ho visto che mancano all'appello moooooolti marchi e modelli di bici (compresa la mia).

Bene, stiamo a posto,
....mai uscito senza uno di scorta ;-)
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Quindi davvero è solo questa la differenza, la reperibilità? Poi come forma, funzionamento e scopo sono simili?

Ma allora l'innovazione starebbe solo "nell'universalità" di montaggio al telaio?

Nella lista di compatibilità ho visto che mancano all'appello moooooolti marchi e modelli di bici (compresa la mia).

Bene, stiamo a posto,
....mai uscito senza uno di scorta ;-)
Beh, l'adozione di uno standard condiviso e diffuso mica è poca roba. Pensa a quando ogni cellulare aveva il proprio caricabatteria proprietario, diverso e non compatibile con altri modelli, rispetto ad ora con lo standard usb-c. Ad esempio, per quanti come me hanno più bici, è possibile avere nello zaino un solo forcellino indipendentemente da quella che utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Quindi davvero è solo questa la differenza, la reperibilità? Poi come forma, funzionamento e scopo sono simili?
in teoria permette una rotazione indietro evitando alcune rotture.
Ma allora l'innovazione starebbe solo "nell'universalità" di montaggio al telaio?

Nella lista di compatibilità ho visto che mancano all'appello moooooolti marchi e modelli di bici (compresa la mia).

Bene, stiamo a posto,
....mai uscito senza uno di scorta ;-)
Ti sembra poco avere un componente soggetto a rottura che poi trovare ovunque anche fra molti anni a prezzo basso?
Per carità, si vive anche senza....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.904
5.838
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
in teoria permette una rotazione indietro evitando alcune rotture.

Ti sembra poco avere un componente soggetto a rottura che poi trovare ovunque anche fra molti anni a prezzo basso?
Per carità si vive anche senza....
Sai cos'è? Non avendo seguito a fondo la faccenda (giusto uno sguardo sulla lista modelli telai) e leggendo Lorenzo che parlava di come era fatto questo forcellino universale (composto da due pezzi) ... ho constatato che anche il mio è fatto così.

Poi vabbè, monta solo sul telaio specifico e tutto il resto.
Bene per chi potrà montarlo con tutti i vantaggi del caso ;-)

@EtscoD ...usb-c perfetto.
Male per chi ha Apple ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo