shimano alfine

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
gatto, mi inquino al tuo sapere.
sono un ignorante colossale. ma senti qui, il negozio dove lavori, e in London?
perche potrei anche farci un salto... te nei weekend lavori??
magari sentiamoci in mp!

comunque i mozzi con dinamo sono super piu..

No, nei w/end in genere non lavoro ma posso fare un salto al negozio; passi a Londra a farti un giro???

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
le uniche novità dell'alfine sono il tendicatena dedicato, che mai shimano aveva fatto, e il mozzo posteriore con attacco disco.
Poi in DH quanlcuno girare con un nexus modicato dal reparto SKUNK di shimano si era visto gia all'uscita del nexus stesso.
questa in prospettiva potrebbe essere carino nel caso shimano decidesse di tirar fuori un gruppo mtb "semiserio" con cambio nel mozzo.
Anche se dubito che shimano lo faccia davvero.
Chi vuole un gruppo mtb con cambio nel mozzo va senza dubbio su rohloff, poi bisognerà vedere se gboxx e simili avranno qualche sviluppo.

In realtà il Nexus con l'attacco per il disco c'è già da quest'anno.
In Dh non ce lo vedo per nulla il Nexus: l'asse non è dei più robusti, le guarnizioni sul lato dx -non ostante gli sforzi di Shim- fanno ancora acqua, la pista di scorrimento dei cuscinetti degli internals pur se larga in diametro è molto striminzita come larghezza e questo porta ad avere i cuscinetti che possono andare fuori asse. Poi non sono sicuro che le flange tengano gli strapazzi di una Dh senza rompersi, cmq sarei curioso di sapere cosa hanno modificato! :-)

Il Rohloff cmq non ha paragoni, ed alla fine non è neppure tanto pesante. Poi quella genialata di avere due cavi e l'indicizzazione dentro il mozzo fa sembrare tutto il resto 20 anni indietro!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
La ditta che fa i pignoni fissi per il mozzo da disco è la Boone, il problema è che li fa in titanio e costano una cifra senza senso, l'alternativa è prendere un pignone normale e foralo, si può fare ma ci vuole un supertrapano professionale perchè il metallo è durissimo.

Se shiTmano facesse un cambio nel mozzo serio da MTB funzionante a prezzo giusto smetterebbe immediatamente di vendere tagliaravioli e andrebbe in fallimento :mrgreen:

Ah si! Era proprio la Boone! o-o

Cmq, certo che Shimano fa sempre i tagliaravioli.... è come la storia dei freni che si sono evoluti dai Cantilever ai V Brake... prima si cambiavano i pattini freno al massimo una volta all'anno, adesso lo si fa ogni 2 mesi... :razz:

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
NON CI CREDO LAVORI DA VELORUTION!! ... se un giorno devessi aprire un negozio di bici quello è il mio punto di riferimento assoluto... pernsa che tra i miei project ho una graziela christiania-like !

Ah ah ah!
Sarei curioso di vederla...!

Non è che ci lavoro... sono il Chief-Mechanic là dentro.
C'è da divertirsi con tutte quelle bici strane che abbiamo.

L'altra settimana c'è arrivato un carico di Retrovelo (http://www.retrovelo.de )

trans.gif
trans.gif

max_bg.jpg

Dal vivo sono ancora più belle, e sono fatte proprio bene! Poi non sono neppure pesanti: 15kg per bici di questo genere (con i cerchi in acciaio, n.b.!) sono proprio pochi! Questi geni hanno saputo unire dei componenti tecnologici (attacco manubrio cr-mo, telaio double-butted, gomme Schwalbe, guarnitura Sugino) con una armonia di forme elegantissima :-?

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Ah ah ah!
Sarei curioso di vederla...!

Non è che ci lavoro... sono il Chief-Mechanic là dentro.
C'è da divertirsi con tutte quelle bici strane che abbiamo.

L'altra settimana c'è arrivato un carico di Retrovelo (http://www.retrovelo.de )

trans.gif
trans.gif

max_bg.jpg

Dal vivo sono ancora più belle, e sono fatte proprio bene! Poi non sono neppure pesanti: 15kg per bici di questo genere (con i cerchi in acciaio, n.b.!) sono proprio pochi! Questi geni hanno saputo unire dei componenti tecnologici (attacco manubrio cr-mo, telaio double-butted, gomme Schwalbe, guarnitura Sugino) con una armonia di forme elegantissima :-?

Molto belle , ma fare 2 o 3 misure di telaio? era troppo difficile?
Poi quelle dinamo a bottiglia appese la dietro ......, era meglio una soluzione a led e batteria , tipo la ABICI, e magari il passaggio dei cavi freno interno al manubrio.

Il mecca
Quanto costano , visto che sul loro sito i prezzi non ci sono.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Tranquilli, come opzione è possibile avere il mozzo anteriore con la Dinamo con il passaggio cavi interno. Le luci rimangono sempre le validissime Axa cromata anteriore (alogena) e B&M Seculite cromata al posteriore (a Led, con Standlight); da quest'anno montano non più la brutta Union ma la Basta Turbo, più carina:
unionbastaturbodynamobig_l.jpg

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Riesumo un vecchio post, girovagando online ecco cosa ho trovato:
http://www.bianchi.it/it/productsDucati2008/Street_Y7BD8.aspx

Mi piace, peccato che come dite l'alfine non vada bene per un serio off-road...

Per un serio off-road o vai s/s o vai con almeno 18 rapporti. :duello:
8 sono una via di mezzo decisamente inutile, a quel punto vado di s/s così l'unica palla è controllare i freni e stop :-?

Esteticamente carina, ma sbagliata nel concetto.
A Londra ne avrebbero vendute a tonnellate, in Italia sarebbe solo una bici da fighetto, destinata a prendere polvere in garage.... :sculacci:
(tanto chi usa per davvero la bici in città, con 1.300eu ci si fa DUE bici: una "da battaglia" ed una "buona"!)

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Boh, io non la vedo a mezze misure.
Lo scopo di avere più rapporti è quello di gestirsi meglio la gamba; lo scopo della s/s è quello di riuscire ad usare potenza ed agilità con un solo rapporto.
Il range dell'Alfine è del tutto insufficiente per l'offroad, sopratutto in relazione al peso. Un monocorona chessò 36 con 11-34 dietro sì ti fa fare tutto. L'Alfine non ha il range di un 11-34, ed aggiunge un poco di peso. A quel punto non vale la candela.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
si sa quali sono i rapporti interni dell'alfine? sarebbe interessante associarlo ad un hammerschmidt, o a una doppia tradizionale (mettendoci un tendicatena a molla).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo