Shigura: freni definitivi e guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti!

Da tempo ero intenzionato a sostituire i miei Shimano XT M8000 a due pistoni sulla mia Salsa Bucksaw Carbon per vari motivi, primo fra tutti la rottura di ben tre volte del pistoncino ceramico (l'ultima volta ho rotto il pistoncino semplicemente.....frenando!!!). Non so minimamente perché si rompessero in mille pezzi i pistoni, sempre lato destro nonostante anche l'acquisto di una nuova pinza, ma so benissimo di essere tanto ma tanto sfigato. Ora le pinze Shimano sono praticamente nuove e messe nella cassetta degli attrezzi da quando ho trovato dei Magura MT5 usati e tenuti molto bene a 90€. Ottima occasione per provare i tanto blasonati Shigura!!

Forum teteschi alla mano, google traduttore e via. So che ci sono ulteriori topic a riguardo, ma mi pare che nessuno abbia mai fatto un lavoro/recensione completa.

Ho lasciato le leve Shimano XT, ho staccato dunque le leve in carbotecture Magura, ho tagliato quel che bastava per le misure del cavo e ho inserito ogiva e pin Shimano, con dado di serraggio ogiva chiaramente Shimano. Nella parte della pinza ho lasciato tutto Magura. Ho usato olio minerale Shimano e non il Royal Blood perché i teteschi dicono che lo Shimano resista a temperature superiori rispetto a Magura.

Dunque ricapitolando: leve Shimano, ogiva e pin Magura (Shimano 2.1mm, Magura 2.3mm), connessione tubo freno Shimano, cavo freno Magura, banjo e pinza Magura.

Durante lo spurgo ho trovato qualche problema, in primis per i dischi. Infatti è risaputo che Magura ha dei dischi più spessi delle altre case, dunque se si fa lo spurgo con gli spessori originali con le pasticche montate, si rischia di arrivare a fine corsa e successivo freno 'lento'. Uso dischi Shimano XT IceTech e Formula Monolitico. Mi sono fatto degli spessori in legno prima per far rientrare comodamente i pistoncini senza pasticche, ho ripulito bene il tutto e ho iniziato lo spurgo. Ho creato anche dei 'bastoncini' in plastica rigida da 1.9mm e ho usato questi 'bastoncini' come spessore durante la fase di spurgo. Ovviamente la leva Shimano più lontana possibile dalla manopola, vite free-stroke lenta. Messo l'olio e ripulito tutto, avevo sia una gran paura di provare questi freni Frankenstein che emozione per provarli. Primi passi super piano per prendere dimestichezza, appena preso un po' di feeling inizio a tirare un po' di più. Freni impeccabili, non un rumore, potenza da vendere! Il paragone con gli XT chiaramente non si può fare, ma ve lo dico ugualmente. Gli XT doppio pistoncino hanno una leva molto ON/OFF che ad alcuni piace, possono essere modulabili solo se il rider conosce molto bene sia il percorso che i freni che la propria sensibilità alle dita. Qui non c'è alcun problema di ON/OFF, sono modulabili in modo molto sensibile e se si prova ad inchiodare violentemente si ha la sensazione di viaggiare nel tempo :-)

Per me sono dei freni che valgono molto, soprattutto senza le leve in carbotecture che oltre ad essere particolarmente fragili sono anche un po' bruttine. Le pinze MT5 sono identiche alle pinze MT7, ma sono tutte nere. Il sogno era quello di prendere gli MT7 Raceline giallo fluo, ma costano decisamente troppo. Qui c'è stata relativamente poca spesa, tanto entusiasmo nel fare questo test e tantissima resa!
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per i dischi cosa hai fatto? Se non sbaglio i Magura hanno dischi oltre che leggeremente più spessi anche con pista desamente più larga degli Shimano TOP assmimilabile a quella degli impianti basici Shimano.
Ho lasciato gli XT IceTech e vanno benone, i freni non ancora li provo sul set di ruote che montano dischi Formula. Per lo spessore ho risolto mettendo più olio nell'impianto e ho creato degli spessori da 1.9mm (i dischi Shimano hanno spessore 1.8mm). Se avessi usato gli spessori originali avrei avuto molta più corsa delle leve freno senza mai arrivare al punto di bloccaggio, proprio perché mancava olio nell'impianto. Per quanto riguarda la larghezza della pista frenante alla fine è come paragonare un impianto Deore/Tektro con dischi SRAM Centerline, che frenano comunque molto bene (e i dischi Tektro hanno una larghezza enorme rispetto agli SRAM). Il punto di contatto delle pasticche è comunque preciso sul disco (ti parlo del lato esterno). Ora con i primi giri controllerò le pasticche per vedere l'usura se risulta omogenea, ma comunque appena i dischi risulteranno usurati prenderò sicuramente i Magura HC Storm, già provati con pinze MT7 e sono micidiali.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti!

Dunque ricapitolando: leve Shimano, ogiva e pin Shimano, connessione tubo freno Shimano, cavo freno Magura, banjo e pinza Magura.

Ciao, ottimo lavoro!

Anche io hoi magura e vorrei fare la stessa cosa, le leve magura sono scomodissime e poi anche la plastica non mi piace.
Io vorrei usare le leve shimano le BL-8100.

Cosa mi serve in più che non è compreso nella leva?
- bullone
- ogiva
- inserto

hai il codice di questi oggetti? Ho guardato, ma sembra ce ne siano un po di tanti tipi....

tipo questo va bene? usando il tubo freno magura che ho già?

https://www.bike24.com/p2242677.html?menu=1000,2,15

Grazie
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao, ottimo lavoro!

Anche io hoi magura e vorrei fare la stessa cosa, le leve magura sono scomodissime e poi anche la plastica non mi piace.
Io vorrei usare le leve shimano le BL-8100.

Cosa mi serve in più che non è compreso nella leva?
- bullone
- ogiva
- inserto

hai il codice di questi oggetti? Ho guardato, ma sembra ce ne siano un po di tanti tipi....

tipo questo va bene? usando il tuo magura che ho già?

https://www.bike24.com/p2242677.html?menu=1000,2,15

Grazie
Ciao e grazie :)

Le leve 8100 le avrei messe anch'io se non avessi avuto già le 8000, sono più rigide e dunque davvero ottima scelta.
Il kit è quello giusto, penso che comunque siano inclusi nell'acquisto della singola leva o no?
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao, ottimo lavoro!

Anche io hoi magura e vorrei fare la stessa cosa, le leve magura sono scomodissime e poi anche la plastica non mi piace.
Io vorrei usare le leve shimano le BL-8100.

Cosa mi serve in più che non è compreso nella leva?
- bullone
- ogiva
- inserto

hai il codice di questi oggetti? Ho guardato, ma sembra ce ne siano un po di tanti tipi....

Grazie
Ogiva e spinotto sono i classici BH90 codice Y8JA98020... te li danno assieme al bullone con codice Y8JA98010
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao e grazie :)

Le leve 8100 le avrei messe anch'io se non avessi avuto già le 8000, sono più rigide e dunque davvero ottima scelta.
Il kit è quello giusto, penso che comunque siano inclusi nell'acquisto della singola leva o no?
No, io ho preso una BL-M8000 di ricambio per sostituire una BL-M7000 rotta e nella scatola c'era solo la leva senza ogiva/spinotto e bullone
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and ci-clo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao e grazie :)

Le leve 8100 le avrei messe anch'io se non avessi avuto già le 8000, sono più rigide e dunque davvero ottima scelta.
Il kit è quello giusto, penso che comunque siano inclusi nell'acquisto della singola leva o no?

Sembra che il bullone non sia incluso nella leva di ricambio e ogiva e inserto sono inclusi con la tubazione
le leve 8100 le trovo a 37€ l'una.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
No, io ho preso una BL-M8000 di ricambio per sostituire una BL-M7000 rotta e nella scatola c'era solo la leva senza ogiva/spinotto e bullone

Ok, grazie come pensavo aggiungo allora questo kit.
Mi intriga un sacco fare questi mischioni... fino ad adesso sui freni non pensavo fosse possibile, ma la mia bici sulla trasmissione ha uin sacco di esperimenti. (funzionanti tralatro)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok, grazie come pensavo aggiungo allora questo kit.
Mi intriga un sacco fare questi mischioni... fino ad adesso sui freni non pensavo fosse possibile, ma la mia bici sulla trasmissione ha uin sacco di esperimenti. (funzionanti tralatro)
Bhe, si. Basta puntare su soluzioni già testate che con i freni non si scherza.
Io ho mischiato leva BL-M8000 con pinza BR-MT520 a 4 pistoni ma avevo già letto che funzionava bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Bhe, si. Basta puntare su soluzioni già testate che con i freni non si scherza.
Io ho mischiato leva BL-M8000 con pinza BR-MT520 a 4 pistoni ma avevo già letto che funzionava bene.

si si certo, ma ultimamente sto vedendo spesso questi esperimenti. Anche io mi informo prima di fare cazzate.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho lasciato gli XT IceTech e vanno benone, i freni non ancora li provo sul set di ruote che montano dischi Formula. Per lo spessore ho risolto mettendo più olio nell'impianto e ho creato degli spessori da 1.9mm (i dischi Shimano hanno spessore 1.8mm). Se avessi usato gli spessori originali avrei avuto molta più corsa delle leve freno senza mai arrivare al punto di bloccaggio, proprio perché mancava olio nell'impianto. Per quanto riguarda la larghezza della pista frenante alla fine è come paragonare un impianto Deore/Tektro con dischi SRAM Centerline, che frenano comunque molto bene (e i dischi Tektro hanno una larghezza enorme rispetto agli SRAM). Il punto di contatto delle pasticche è comunque preciso sul disco (ti parlo del lato esterno). Ora con i primi giri controllerò le pasticche per vedere l'usura se risulta omogenea, ma comunque appena i dischi risulteranno usurati prenderò sicuramente i Magura HC Storm, già provati con pinze MT7 e sono micidiali.
A proposito di pinza MT5 e Magura HC Strorm... a quanto pare si sposano male e c'è un difetto di progettazione ammesso dalla stessa Magura che provoca fastidiose e sonore vibrazioni in frenata... problema rilevato anche da me sulla bici di un mio compagno d'uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
No, io ho preso una BL-M8000 di ricambio per sostituire una BL-M7000 rotta e nella scatola c'era solo la leva senza ogiva/spinotto e bullone
Buono a sapersi, grazie!

con i freni non si scherza.
Assolutamente d'accordo, se non fosse stato per vari altri test che hanno fatto tedeschi, inglesi ecc (anche per competizioni), non avrei mai azzardato una cosa simile! Piuttosto tenere le leve brutte Magura :D

Anche io mi informo prima di fare cazzate.
Quotone assoluto.

A proposito di pinza MT5 e Magura HC Strorm... a quanto pare si sposano male e c'è un difetto di progettazione ammesso dalla stessa Magura che provoca fastidiose e sonore vibrazioni in frenata... problema rilevato anche da me sulla bici di un mio compagno d'uscite.
Si, leggevo anche con un altro utente nel forum che aveva problemi proprio con i dischi HC, però io due estati fa ho girato con una Haibike non elettrica che montava proprio gli MT5 con pastiglie singole e Storm 203 ant/post, nessun problema (anzi, mordeva che sembrava un cane rabbioso!) ed era tutto Magura, dalle leve agli adattatori 203 (idem con una Haibike elettrica con MT7 e Storm..io noto comunque un passaggio sulle razze sui dischi Shimano, ma non ho quel problema di vibrazioni in frenata. Smontato il tutto per controllo post 'operazione Frankenstein', ho notato che ovviamente le pastiglie sono leggermente più alte rispetto alla pista del disco. Forse andrebbero persino meglio dei dischi XLC o cinesate o anche Tektro, degli Sram centerline li sconsiglierei totalmente. Nel dubbio comunque ho acquistato delle pastiglie singole Alligator semi metalliche, il pastiglione non mi piace per niente e mi dà l'impressione di un 'collo di bottiglia' per questi freni.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
solo una domanda per chiarirmi le idee. I magura sono ottimi freni, l'unica pecca è che la leva non ha un azionamento secco come preferirei io; oltre ad avere una scarsa ergonomia della leva, ma il punto di frenata non cambia da inizio discesa a fine.
Gli shimano XT hanno veramente questo problema? E' vero che ad inizio discesa basta poco affinchè le pastiglie tocchino il disco e a fine discesa invece questa corsa a vuoto aumenta?
E poi mettendo leva shimano e pinza magura questa cosa c'è sempre o no?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
solo una domanda per chiarirmi le idee. I magura sono ottimi freni, l'unica pecca è che la leva non ha un azionamento secco come preferirei io; oltre ad avere una scarsa ergonomia della leva, ma il punto di frenata non cambia da inizio discesa a fine.
Gli shimano XT hanno veramente questo problema? E' vero che ad inizio discesa basta poco affinchè le pastiglie tocchino il disco e a fine discesa invece questa corsa a vuoto aumenta?
E poi mettendo leva shimano e pinza magura questa cosa c'è sempre o no?
Nelle discese con i freni XT io ho sempre avuto il feeling alla leva dell'on/off, pochissima modulabilità, a fine discesa trovavo le leve più rigide e decisamente più corte, ma la corsa a vuoto sempre stata più o meno uguale. Nei Magura ho notato che la corsa a vuoto l'ho decisa io con lo spurgo e gli spessori modificati (volendo si può anche fare come per le moto con la leva leggermente pinzata), ma la cosa bella è che decidi tu come farli lavorare i freni. La vite del free-stroke sposta davvero di pochissimo la corsa a vuoto, ma comunque meglio rispetto all'impianto XT.

Secondo me l'attenzione maggiore (dopo l'installazione corretta, occhio) è il metodo di spurgo/inserimento olio. Perché se usi gli spessorini Magura, avrai delle leve lunghissime che non bloccano nemmeno la ruota!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
a fine discesa trovavo le leve più rigide e decisamente più corte, ma la corsa a vuoto sempre stata più o meno uguale

cosa intendi che trovavi le leve più rigide? Più corte intendi che schiacciando tutta la leva si avvicina molto di più al manubrio?

Secondo me l'attenzione maggiore (dopo l'installazione corretta, occhio) è il metodo di spurgo/inserimento olio. Perché se usi gli spessorini Magura, avrai delle leve lunghissime che non bloccano nemmeno la ruota!

Intendi dire che la leva XT spinge meno olio della leva Magura? Io avevo capito che usavi leva xt, pinza magura e disco shimano?
Avevo capito che usando il disco shimano che è più sottile delò magura, dovevi metter un po più di olio. Giusto?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
cosa intendi che trovavi le leve più rigide? Più corte intendi che schiacciando tutta la leva si avvicina molto di più al manubrio?
Praticamente avevano meno corsa rispetto a prima, tempo di raffreddarsi e il sistema tornava come il mio standard. Mmmm, non so se mi sono spiegato. Il mio standard con impianto XT era con vite free-stroke tutta avvitata e leve sistemate con la vite di regolazione a metà corsa. Gestivo le frenate con un dito o due dita. Standard, dunque, con corsa della leva definita 'morbido', cioè corsa medio/lunga, diciamo - per esempio - 3cm. A fine discesa la corsa era molto più corta, diciamo ad esempio meno di 2cm. I freni sembravano pompati di steroidi, non so se ho reso l'idea :mrgreen:

Intendi dire che la leva XT spinge meno olio della leva Magura? Io avevo capito che usavi leva xt, pinza magura e disco shimano?
Avevo capito che usando il disco shimano che è più sottile delò magura, dovevi metter un po più di olio. Giusto?
Uso leva XT 8000, pinza MT5 e dischi Shimano IceTech 203/180, ma non posso farti un paragone sulla stessa discesa perché non ancora esco seriamente per ovvi motivi. Il disco Magura è più spesso del disco Shimano, dunque va messo più olio. Per mettere più olio devi sistemare bene gli spessori modificando, appunto, lo spessore.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
A fine discesa la corsa era molto più corta, diciamo ad esempio meno di 2cm. I freni sembravano pompati di steroidi, non so se ho reso l'idea

si capisco cosa vuoi dire, strano però sta cosa, proverò.

Uso leva XT 8000, pinza MT5 e dischi Shimano IceTech 203/180

Ok, per me non è un problema, userò un disco galfer che è spesso 2 mm. Però con gli altri freni che ho non ho problemi se passo a dischi più sottili, forse che gli shimano hanno un serbatoio alla leva piccolo? boh?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Uso leva XT 8000, pinza MT5 e dischi Shimano IceTech 203/180, ma non posso farti un paragone sulla stessa discesa perché non ancora esco seriamente per ovvi motivi. Il disco Magura è più spesso del disco Shimano, dunque va messo più olio. Per mettere più olio devi sistemare bene gli spessori modificando, appunto, lo spessore.
Metti delle foto se riesci per piacere, grazie.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Uso leva XT 8000, pinza MT5 e dischi Shimano IceTech 203/180, ma non posso farti un paragone sulla stessa discesa perché non ancora esco seriamente per ovvi motivi. Il disco Magura è più spesso del disco Shimano, dunque va messo più olio. Per mettere più olio devi sistemare bene gli spessori modificando, appunto, lo spessore.
Per favore non fare disinformazione
un disco Magura è 2 mm. - un disco Shimano è 1.80 mm.

0.2 mm. cioè due decimi di millimetro sono ininfluenti,
in quanto i pistoncini sono autoregolanti e il roll back
dalle tenute sarà sempre uguale con tutti e due gli spessori

non va messo più olio
la giusta quantità di olio è data dal blocchetto di spurgo

caricare più olio è deleterio, l'eccedenza potrebbe fuoriuscire
dallo sfiato posto a lato della lama della leva

modificare il blocchetto di spurgo riducendone lo spessore
è una boiata pazzesca, priva di una qualsiasi utilità e fondamento
 

Classifica mensile dislivello positivo