Grazie per la risposta Stefano.
Tralasciando quelli per BDC, gli
XT M8100 mi sono stati regalati all'acquisto della gravel e stesso in negozio ho acquistato delle
Specialized Rime 1.0 per iniziare a provare. Intanto in previsione della bici nuova mi ero anticipato a prendere su subito.it le Shimano MT34.
Con le Rime c'ho fatto solo il giro di prova fuori da concessionario e mai più usate (mi son deciso di metterle in vendita ieri), sono votate all'enduro, belle massicce e protettive ma non le ho reputate adatte alla gravel mentre le Shimano, molto malleabili e con una forma più aggraziata, sono quelle che sto usando.
Dopo un pò vi viene dolore nella zona metatarsale e a nulla sono valsi i vari spostamenti delle tacchette. Migliorato sicuramente ma mai zero dolore.
Facendo delle ricerche e orientandomi un pò su varie offerte ho preso delle
Leatt 4.0 clip (arrivate ieri) e delle Five Ten Trailcross SL clip (in arrivo).
Giungo al punto. Nella confezione delle Leatt che indossandole e al tatto sembrano molto più rigide delle Shimano, sono incluse queste due placchette metalliche.
So o meglio credo che servano da spessore (che sò...1mm?) e mi domandavo se usandole avrei reso la porzione di suola a contatto col pedale più rigida.
P.S. So che ci sono pedali di ogni forma e piattaforma ma prima di passare oltre vorrei capire se riesco a risolvere prima coi vari tipi di scarpa...e placchette se servono allo scopo.
P.S.2 In BDC solo una volta sono caduto aspettando che il cancello automatico si aprisse. Sganciato e messo a terra il piede destro...mi sono sbilanciato a sinistra
eeeeee patapunfete