Epic Trail MTB School Sgancio rapido: sono REALMENTE più lento a sganciarmi rispetto ai flat?

steve-U

Redazione
5/5/05
4.313
1.616
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Voglio rispondere all'annosa diatriba "meglio i pedali flat o quelli a sgancio rapido" andando a vedere se ci impiego veramente più tempo a sganciarmi da un pedale a sgancio rapido rispetto ad uno flat. I nostri corsi MTB
Avete provato entrambi i sistemi? Secono voi qual è il migliore,...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.487
407
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ho imparato che è importante staccarli tutti e due insieme, anche per una questione di bilanciamento, in caso di caduta se stacchi prima il piede con cui poggi a terra ora che stacchi pure l'altro ti sei già tirato la bici addosso.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
25anni di mtb...provengo dal xc.....ho fatto anche un po di pedali a gabbietta....(un ticket per il ps....)....
Attualmente sulla mia 150 utilizzo i pedali a sgancio.....mi ci trovo bene e confermo in toto quanto detto nel video....
Riesco a sganciare sempre per tempo....ma ho preso belle cadute,praticamente da fermo quasi, perché nn ho sganciato....e molte volte le ripartenze in situazioni limite sono un disastro.
L'idea di provare i FLAT adesso mi stuzzica nn poco....ma ho il grosso dubbio che nn riuscirei ad usarli correttamente ora....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mazzettone

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.779
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
SPD a vita, a patto che siano gli Shimano SH 56 e non gli SH 51
Io sono molto combattuto in merito...
ho girato fino a qualche tempo fa con le 56...per una vita.
Dopo qualche sganciamento involontario di troppo su degli strappi tecnici in salita, sono passato alle 51.

Mi porto però dietro il "vizio" di poter sganciare in tutte le direzioni (come con le 56), tanto che no ho più avuto sganci involontari, ma un paio di volte mi sono appoggiato lateralmente, sempre in salita, non riuscendo a sganciare in tempo (colpa mia).

Probabilmente, per avere un quadro più chiaro della situazione, dovrei riprovare delle nuove 56, visto che quelle che avevo su erano discretamente usurate. Magari regolando gli attacchi belli duri.
 

lonelybikersiculus

Biker popularis
20/11/12
54
33
0
Avola
Visita sito
Bike
HAIBIKE BIG CURVE
Io sono molto combattuto in merito...
ho girato fino a qualche tempo fa con le 56...per una vita.
Dopo qualche sganciamento involontario di troppo su degli strappi tecnici in salita, sono passato alle 51.

Mi porto però dietro il "vizio" di poter sganciare in tutte le direzioni (come con le 56), tanto che no ho più avuto sganci involontari, ma un paio di volte mi sono appoggiato lateralmente, sempre in salita, non riuscendo a sganciare in tempo (colpa mia).

Probabilmente, per avere un quadro più chiaro della situazione, dovrei riprovare delle nuove 56, visto che quelle che avevo su erano discretamente usurate. Magari regolando gli attacchi belli duri.
Purtroppo si sganciano anche quando non devono però cadi molto più raramente che con gli SH 51
 
  • Mi piace
Reactions: FreddyUD

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.103
4.800
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io sono molto combattuto in merito...
ho girato fino a qualche tempo fa con le 56...per una vita.
Dopo qualche sganciamento involontario di troppo su degli strappi tecnici in salita, sono passato alle 51.

Mi porto però dietro il "vizio" di poter sganciare in tutte le direzioni (come con le 56), tanto che no ho più avuto sganci involontari, ma un paio di volte mi sono appoggiato lateralmente, sempre in salita, non riuscendo a sganciare in tempo (colpa mia).

Probabilmente, per avere un quadro più chiaro della situazione, dovrei riprovare delle nuove 56, visto che quelle che avevo su erano discretamente usurate. Magari regolando gli attacchi belli duri.
anche io ho fatto questo percorso. sono tornato dalle 56 alle 51.
in generale sono contento, ma un paio di musate da fermo mentre ero distratto le ho prese. (una in surplace mentre parlavo con alcune persone fermo sul marciapiede, mi sono distratto e andato giù come un salame...). con le 56 non sarebbe successo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.523
1.136
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Vedi l'allegato 652004
appoggi il piede come ti pare sganciato o agganciato con scarpe giuste con attacco pedale ,puoi anche usarli con scarpe suola liscia
l'attacco non da fastidio
Il problema è che quando parti devi sempre stare lì a far girare il pedale x agganciarlo e nel tecnico non è l'ideale.. il più delle volte ti trovi sempre con il pedale dal lato che non vorresti.. lì ho utilizzati un paio di mesi poi sono tornato ai flat
Adesso la cosa che vorrei provare sono le tacchetti sh 56 shimano al posto delle 51 sulla full da xc, in discesa agganciato vado abbastanza bene ma in salita nel tecnico mi è capitato più volte di non sganciare da fermo e cadere rischiando l'ultima volta la rottura dello scafoide (ho avuto la mano gonfia 1 settimana).. se le 56 sono più facili potrebbero essere la soluzione
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.779
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Purtroppo si sganciano anche quando non devono però cadi molto più raramente che con gli SH 51

anche io ho fatto questo percorso. sono tornato dalle 56 alle 51.
in generale sono contento, ma un paio di musate da fermo mentre ero distratto le ho prese. (una in surplace mentre parlavo con alcune persone fermo sul marciapiede, mi sono distratto e andato giù come un salame...). con le 56 non sarebbe successo.
Sono dell'idea che un corretto uso delle 51 sia la miglior cosa...magari tenendo gli attacchi più lenti.
 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
716
366
0
Visita sito
Vedi l'allegato 652004
appoggi il piede come ti pare sganciato o agganciato con scarpe giuste con attacco pedale ,puoi anche usarli con scarpe suola liscia
l'attacco non da fastidio
Non solo, la tacchetta puo' essere messa piu' avanti per avere la migliore performance sul pedalato, mentre in discesa da staccati si puo' metter il piede piu' centrale, per avere piu' stabilita' e non caricare troppo il polpaccio.
Unico problema da staccati il gancio sotto sbatte a volte sulle rocce ma vabbe'.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.795
1.127
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono passato ai flat molti anni fa e non ricordo particolari problemi di sgancio, d'altronde uso ancora i clipless in BdC. Più che altro mi hanno indotto al cambio la distrazione dalla guida durante il riaggancio e la tendenza delle tacchette SPD ad infangarsi. Per il resto è solo questione di gusti personali, trovo le scarpe flat più comode per camminare, generalmente più confortevoli e più calde d'inverno. Inoltre sono perfette anche per guidare.
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.602
1.501
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Flat o clipless ?:nunsacci: io ho risolto con dei pedali Flat con doppio attacco SPD ( su entrambe le facce ) ; se voglio smonto la gabbietta centrale spd ed ho dei flat puri .:celopiùg:
Sarebbe bene ricordare anche l'importanza di utilizzare la giusta scarpa per ogni tipo di pedale . :saccio:
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
354
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Uso da anni spd su corsa e MTB e li avevo messi anche su ebike,poi facendo salite tecniche mi sono facciato piu' volte da fermo quasi
Allora da un paio di mesi sono passato solo sulla ebike ai flat e devo dire che hanno il loro perche',ci devo prendere ancora un po' di confidenza perche' fare il nose press con questi non mi viene tanto bene...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Iniziai con pedali di plastica, poi passai a quelli in alu con gabbietta per finire con gli spd...e dopo 30 anni mi tengo stretto quest' ultimi, al di la della placchetta che uso...siccome io son bravo e non cado mai, :sborone:non mi accorgo nemmeno delle differenze tra una placchetta e l' altra...sgancio/aggancio e viaaa...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Diego982

Biker superis
19/7/20
381
170
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Eccomi qua, ovviamente sto guardando i tuoi video e mi ha fatto piacevolmente sorridere la sorpresa…In primis grazie per i saluti ed il consiglio datomi, ho preso i pedali Spd e non ho avuto alcun problema. Come da te ben spiegato il cruccio era nei tratti tecnici e lenti dove il Flat può dare un vantaggio in caso di necessità… Comunque zero problemi e vacanza super divertente. Grazie mille Diego.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo