Sganciare gli SPD in curva piegata

Loris76

Biker novus
27/5/06
19
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao, riesumo questo thread per chiedervi una cosa che faccio fatica a trovare nei forum. Vorrei passare ai pedali SPD, ho capito molte cose e che si deve fare pratica, ma cosa succede se in una curva sull'erba ti parte l'anteriore e cadi ? Non c'è il tempo di sganciare la scarpa, ho visto che qualcno si è fatto veramente male, oppure le tacchette saltano via ?

Grazie :i-want-t:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao, riesumo questo thread per chiedervi una cosa che faccio fatica a trovare nei forum. Vorrei passare ai pedali SPD, ho capito molte cose e che si deve fare pratica, ma cosa succede se in una curva sull'erba ti parte l'anteriore e cadi ? Non c'è il tempo di sganciare la scarpa, ho visto che qualcno si è fatto veramente male, oppure le tacchette saltano via ?
Grazie :i-want-t:


Ora le cose serie ;-) .

Al 99.98% le tacchette saltano via, l'importante è che sia ben regolata la forza di sgancio, e ti fai tanto male esattamente tanto quanto coi pedali flat.

Ossia, da "morte" a "illeso" :-) . Ma "morte" quasi mai, dai ;-) .

Solo, NON cercare mai di sganciare il piede se senti che stai per cadere, quella sì che è una cosa per rompersi una gamba o peggio.
 

Nox24

Biker novus
7/6/12
38
0
0
Ornago
Visita sito
Ciao, riesumo questo thread per chiedervi una cosa che faccio fatica a trovare nei forum. Vorrei passare ai pedali SPD, ho capito molte cose e che si deve fare pratica, ma cosa succede se in una curva sull'erba ti parte l'anteriore e cadi ? Non c'è il tempo di sganciare la scarpa, ho visto che qualcno si è fatto veramente male, oppure le tacchette saltano via ?

Grazie :i-want-t:
...l'ostacolo più grosso da superare per chi passa agli spd (o cmq pedali a sgancio rapido) è quello di evitare di pensare a sganciarsi in conizioni critiche...in quei momenti invece di concentrarsi sul percorso e sulla guida si pensa solo al fatto di doversi sganciare e lì si cade...col tempo ti verrà talmente naturale che sganci nello stesso tempo che impiegheresti con normali scarpe e flat
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo