SFR e SP (salite potenza)

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
se fai due allenamenti infrasettimanali di carico più quello della domenica, mentre negli altri vai in giro a fondo lento, assolutamente no. X noi amatori, un giorno di riposo completo sarebbe meglio, anche due, in modo da recuperare meglio e caricare di più negli altri allenamenti ☺️

Perfetto è' il tipo di allenamento che sto facendo due giorni di carico e due a fondo lento più la domenica , sto notando miglioramenti confrontando i tempi di oggi con quelli dei mesi passati ,però mi er venuto il dubbio che stessi esagerando!!!
Grazie per la dritta ,sei veramente molto preparato :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: rendez

rendez

Biker popularis
20/10/12
46
0
0
Pedara
Visita sito
Per non aprire ulteriori post mi collego a questo per chiedervi dei consigli.
Vorrei capire cosa sia meglio per allenare la potenza ad alte rpm sul rullo:

1) Soluzione n.1:
Resistenza rullo liv.0, partire con il 34:23 a 100rpm e man mano scendere/allungare il rapporto per arrivare a tirare il massimo rapporto (il mio) 50:12 alla soglia o li vicino(per circa 10 minuti ) per una durata di 30 minuti, poi recupero 10 minuti e rifarlo un'altra volta per altri 30 minuti;
Che benefici otterrei da questa soluzione ed in che modo sviluppo e si sviluppa la Potenza?

2)Soluzione n.2:
15 min. di riscaldamento, poi, resistenza rullo liv.3(il mio elite ha 5 livelli) spingere a 110 rpm tenendo il medio(80%/85% bpm)per 15 minuti, poi pausa(mi porto al 70% bpm) e ripetere per altri 15 minuti sempre al medio.
Che benefici otterrei da questa soluzione ed in che modo sviluppo e si sviluppa la Potenza?

3) Soluzione n.3 (Sperimentata proprio oggi):
15 min. di riscaldamento, poi, resistenza rullo liv.3(il mio elite ha 5 livelli) spingere a 110 rpm tenendo il medio(80%/85% bpm)per 15 minuti, ma negli ultimi minuti del 1/4 d'ora, aumento la resistenza (da 3 a 5) e alleggerendo il rapporto tirandolo sempre a 110 rpm arrivando alla soglia, poi, pausa(mi porto al 70% bpm) e ripeto gli altri 15 minuti alla stessa maniera dei precedenti.
Che benefici otterrei da questa soluzione ed in che modo sviluppo e si sviluppa la Potenza?

PS:questi tipi di esercizi, in base agli rpm e FCard. possono portare ad intossicare(farli diventari duri da non poter poi pedalare) le gambe ed i polpacci?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Per non aprire ulteriori post mi collego a questo per chiedervi dei consigli.
Vorrei capire cosa sia meglio per allenare la potenza ad alte rpm sul rullo:

1) Soluzione n.1:
Resistenza rullo liv.0, partire con il 34:23 a 100rpm e man mano scendere/allungare il rapporto per arrivare a tirare il massimo rapporto (il mio) 50:12 alla soglia o li vicino(per circa 10 minuti ) per una durata di 30 minuti, poi recupero 10 minuti e rifarlo un'altra volta per altri 30 minuti;
Che benefici otterrei da questa soluzione ed in che modo sviluppo e si sviluppa la Potenza?

2)Soluzione n.2:
15 min. di riscaldamento, poi, resistenza rullo liv.3(il mio elite ha 5 livelli) spingere a 110 rpm tenendo il medio(80%/85% bpm)per 15 minuti, poi pausa(mi porto al 70% bpm) e ripetere per altri 15 minuti sempre al medio.
Che benefici otterrei da questa soluzione ed in che modo sviluppo e si sviluppa la Potenza?

3) Soluzione n.3 (Sperimentata proprio oggi):
15 min. di riscaldamento, poi, resistenza rullo liv.3(il mio elite ha 5 livelli) spingere a 110 rpm tenendo il medio(80%/85% bpm)per 15 minuti, ma negli ultimi minuti del 1/4 d'ora, aumento la resistenza (da 3 a 5) e alleggerendo il rapporto tirandolo sempre a 110 rpm arrivando alla soglia, poi, pausa(mi porto al 70% bpm) e ripeto gli altri 15 minuti alla stessa maniera dei precedenti.
Che benefici otterrei da questa soluzione ed in che modo sviluppo e si sviluppa la Potenza?

PS:questi tipi di esercizi, in base agli rpm e FCard. possono portare ad intossicare(farli diventari duri da non poter poi pedalare) le gambe ed i polpacci?
riprendo il discorso dell'altro thread.innanzitutto ,considerando che non si puo' essere potenti in tutto,dovresti spiegare in che settore ricerchi la potenza:salite di che lunghezza?pianura?strappi di pochi minuti oppure sparate in pianura?detto questo ,110 rpm,come scrivevo di la',e' un ritmo "obbligatorio" x sviluppare altissime potenze x pochi secondi,su tratti di parecchi minuti,girare a queste rpm porta solo ad andare in crisi di fiato e a stancare precocemente la muscolatura,ma di potenza non se ne fa molta.x un amatore di buon livello e ben allenato,o addirittura agonista,la potenza in settori medio lunghi,tipo salite di 10-60 min,oppure tratti in pianura di 5-10-30 km(penso che in media, all'amatore non interessi essere un mostro negli sprint di 30 sec)si produce in piano tra 90-95 rpm,in salita tra 75-85 rpm.dipende anche dal tipo di muscolatura del soggetto.nella soluzione 1,non ho capito x quanti minuti tiri il massimo rapporto alla soglia(10,30? :nunsacci:).x me,e' un allenamento poco sensato,da freddo tenere rpm cosi' alte (x 30 min?:nunsacci:)non fa sviluppare di sicuro molta potenza,anche se la fc e' alta.soluzione 2 sempre rpm troppo alte x sviluppare buona potenza.soluzione 3 stesso discorso.la resistenza del rullo non dice niente,la fc normalmente e' 10-15 battiti inferiore al pedalare all'aperto ,a parita' di sforzo,x diversi fattori.x capire realmente se si fa buona potenza pedalando su un rullo,o si ha un powermeter,oppure bisogna conoscersi alla perfezione e capire le sensazioni sull'intensita' dello sforzo fatto,comparandole con le sensazioni che si sentono su strada.spero di essermi spiegato bene
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao.

Leggendo sul forum mediamente sono spiegate così:

- SFR rapporti lunghi, bassa cadenza e cuore non oltre il medio
- SP salita potenza rapporti lunghi, cadenza 60-70 rpm, cuore max a soglia.

Alcuni ho letto che considerano le SFR un allenamento superato, sostituendole con le SP.

Domande:
al fine di sviluppare la forza resistente necessaria per incrementare la forza in salita, quindi spingere rapporti più importanti, le SP hanno la stessa efficacia?

Avete provato a testare la differenza di risultato tra i due metodi?

In riferimento alle SP ,spingere rapporti lunghi a 60 rpm non rischia ancora di intossicare le gambe considerando che il cuore sale fino alla soglia?

grazie :celopiùg:

Sfr non sono superate, occorre solo gestirle ed inserirle con attenzione in quanto molto importanti.
Sviluppano "forza resistente" in regime di FC di potenza aerobica.
L'accumulo di lattato è medio in quanto si parla di soglia Anaerobica e la glicolisi gioca un ruolo importante. È un allenamento di trasformazione. Si recupera agevolmente

SP: sono fondamentali, ed il meccanismo di trasformazione dell'energia è tipico del vo2max. L'accumulo di lattato è notevole ed il meccanismo anaerobico lattacido è protagonista (non assoluto). Impone un recupero importante a causa del lattato accumulato ed alla glicolisi importante.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Mi unisco alla discussione perchè molto interessato. Avendo a disposizione tra i 2 e 3 giorni a settimana che allenamento mi consigliate? Ho letto svariati post sulle SFR, SP ma da totale ignorante ho le idee più confuse di prima.
Vorrei trovarmi preparato ad affrontare nel prossimo anno qualche marathon nella mia zona (Lecce) e qualche uscita su dislivelli elevati (Pollino, Trentino).
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo