Sfiga

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Basta andare in fuoristrada ed il problema passa, io sul bitume ci faccio solo lo stretto necessario per prendere le strade in sterrato, al massimo mi attraversa qualche cinghiale.

almeno la vecchietta è assicurata, dubito che il cinghiale lo sia xD

Purtroppo due cose ho visto crescere a dismisura (multe e provvementi seri nada):
- parlare a cellulare mentre si guida e distratti a assai; ormai la multa la prendi solo se usi entrambe le mani sul cellulare... non è uno scherzo
- tagliare incroci e ciclabili senza gettare neppure uno sguardo; a questo proposito ci provano anche a dire che in bici andavi velocissimo, salvo poi rittrattare tutto al 100%... la buttano là tanto per... siete avvisati; personalmente sto ad un metro dalle auto (le portiere aperte al volo sono all'ordine del giorno, prima aprono poi se non sentono la botta scendono) e agli incroci anche con stop grandi come un casa, rallento e sensi di spiderman accesi (pronto a frenare e zompare in dribling in qualche modo...)
Il livello di qualità dei patentati è sceso da paura negli ultimi 20 anni...

Quindi la tua NON è sfiga.

Rimettiti.

hai troppa ragione, purtroppo però stare ad 1 metro dalle auto parcheggiate = stare al centro della carreggiata = auto in coda dietro di te = automobilista incavolato con i ciclisti
Sembra un circolo vizioso, della serie "E' nato prima l'uovo o la gallina" ?
"Sono incazzati gli automobilisti per colpa dei bikers o viceversa ?"
Ovviamente la colpa è solo degli automobilisti
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
azz vero,non ci avevo pensato...e allora dite che non valga la pena fare una assicurazione apposita,in fondo penso che costi pure poco,almeno ti pagano i giorni che perdi eventualmente di lavoro,la biga visto quello che costano e a distruggerle ci mettono nulla con auto cosi oltre alle ferite,si ha anche la spesa della biga....
ad esempio,il primo link che ho trovato tanto per dire:
[url]http://www.fiab-onlus.it/assofiab/a_socio.htm[/URL]
Il fatto che non puoi fare il CID (che tra l'altro lui ha fatto, ed ha valore tra le parti) non significa che tu non abbia diritto al risarcimento danni.
Chi ti investe in macchina inoltre è coperto dall'assicurazione, quindi non dovrebbero esserci grandi problemi nell'essere risarciti.
Fare un'assicurazione per i rischi derivanti dalla circolazione in bici è cosa ben diversa, ovvero l'opposto di come l'hai messa tu.
L'assicurazione copre i danni che tu causi agli altri.
Se in bici investi qualcuno e l'ammazzi, potresti essere condannato ad un risarcimento di centinaia di migliaia di euro.
L'assicurazione copre questa eventualità, e io ce l'ho da anni.
Invece laddove tutela dagli infortuni, è chiaro che non tutela da un infortunio nel quale è individuato il responsabile, o per lo meno tutela al limite in secondo grado.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
io ho preso questo usato...

300px-SdKfz161-1-1.jpg


e ti assicuro che la precedenza me la danno sempre :-)
Ecco, tu nella catena evolutiva dell'ecosistema stradale occupi le primissime posizioni.
;-)
Claudio
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
è buffo su un forum di mtb leggere sugli automobilisti le medesime cose che sul forum di automobili si leggono sui ciclisti..

Forse, siccome spesso siamo sia automobilisti che ciclisti.. bisognerebbe guidare un mezzo pensando di essere sull'altro.. e avere sempre il casco / cinture..
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Il CID si può fare solo se tutti i veicoli coinvolti sono assicurati.
Claudio
Vero, nei sinistri la regola di partenza è il concorso di colpa, dunque sta poi ad ognuno dei coinvolti ribaltare la presunzione di responsabilità del 50% a carico di ognuno di essi.
Il cid, se compilato compiutamente e firmato da entrambi, fa presumere (salvo prova contraria) che il sinistro si sia verificato nei modi, circostanze e conseguenze descritte nel documento stesso. Si dice però "salvo prova contraria", dunque una parte può anche ribaltare quanto dichiarato, di conseguenza non è che firmando un cid si possa poi stare tranquillissimi e ritenere che tutto sia concluso.

In questo caso però, uno potrebbe pensare di farsi fare una dichiarazione scritta in cui il colpevole si assuma la responsabilità del sinistro.
Ok, meglio di niente, ma non è il massimo perchè la dichiarazione, anche scritta, che un fatto dannoso sia ascrivibile a propria responsabilità non viene identificata come una confessione, ma solo quella di una "valutazione", dunque sta ad altri soggetti verificare se sia corretta o meno.
Quindi anche con una dichiarazione scritta in mano non si ha il coltello dalla parte del manico, ma bisogna poi stare svegli..:cucù:
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
è buffo su un forum di mtb leggere sugli automobilisti le medesime cose che sul forum di automobili si leggono sui ciclisti..

Forse, siccome spesso siamo sia automobilisti che ciclisti.. bisognerebbe guidare un mezzo pensando di essere sull'altro.. e avere sempre il casco / cinture..
eh già...:celopiùg: da ciclista e automobilista devo dire che la colpa ce l'hanno un po' tutti e trovo buffo schierarsi da una parte o dall'altra.
Vedo molti automobilisti sfrecciare senza preoccuparsi di chi può esserci dietro la curva o dei "peli" che ti fanno!
Ma vedo anche tanti ciclisti fregarsene... come quelli che girano fuori dei centri abitati affiancati per 2, 3 o 4, quelli che fanno la biscia per strada, che non hanno le luci di notte ecc ecc...
 

Corsair

Biker serius
Ma vedo anche tanti ciclisti fregarsene... come quelli che girano fuori dei centri abitati affiancati per 2, 3 o 4, quelli che fanno la biscia per strada, che non hanno le luci di notte ecc ecc...

Da ciclista è automobilista, chi non lo è oggi :smile:, confermo ed aggiungo che i ciclisti, tutti (quelli di questo forum non contano, quindi non izzatevi contro di me :smile:), pensano che la bicicletta sia un'estensione del loro corpo, purtroppo non del loro cervello.

Viaggiano nell'anarchia più totale, senza sapere minimamente che la bicicletta , per il codice della strada, è equivalente ad un'automobile.

Potremmo dire tutto sugli automobilisti, ma non ho mai visto macchine contromano, sui marciapiedi, nei giardini pubblici, in giro senza luci,ecc ecc.

Per tornare all'incidente, mi sembra che con le nuove normative, quando c'è un ferito scatta il ritiro immediato della patente.
 

Noslick

Biker novus
9/6/11
23
0
0
Arezzo
Visita sito
Vero, nei sinistri la regola di partenza è il concorso di colpa, dunque sta poi ad ognuno dei coinvolti ribaltare la presunzione di responsabilità del 50% a carico di ognuno di essi.
Il cid, se compilato compiutamente e firmato da entrambi, fa presumere (salvo prova contraria) che il sinistro si sia verificato nei modi, circostanze e conseguenze descritte nel documento stesso. Si dice però "salvo prova contraria", dunque una parte può anche ribaltare quanto dichiarato, di conseguenza non è che firmando un cid si possa poi stare tranquillissimi e ritenere che tutto sia concluso.

In questo caso però, uno potrebbe pensare di farsi fare una dichiarazione scritta in cui il colpevole si assuma la responsabilità del sinistro.
Ok, meglio di niente, ma non è il massimo perchè la dichiarazione, anche scritta, che un fatto dannoso sia ascrivibile a propria responsabilità non viene identificata come una confessione, ma solo quella di una "valutazione", dunque sta ad altri soggetti verificare se sia corretta o meno.
Quindi anche con una dichiarazione scritta in mano non si ha il coltello dalla parte del manico, ma bisogna poi stare svegli..:cucù:

beh nel cid è descritta la dinamica dell'incidente ed alla fine lei dichiara di assumersi la responsabilità.....l'ho messo in mano all'avvocato e speriamo che basti.
Per quanto riguarda le forze dell'ordine, quello è un capitolo a parte. Mio fratello, intervenuto sul posto, ha chiamato la polizia, che non ha risposto. Poi i carabinieri che hanno detto che non era loro competenza (essendo in città). Poi di nuovo la polizia che ha detto che le pattuglie erano tutte impegnate nel servizio d'ordine del giro ciclistico della Toscana. Poi la polizia municipale, che ha detto che non aveva pattuglie perchè impegnate in un grave incidente. Alla fine meglio il CID che niente....
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
beh nel cid è descritta la dinamica dell'incidente ed alla fine lei dichiara di assumersi la responsabilità.....l'ho messo in mano all'avvocato e speriamo che basti.
Per quanto riguarda le forze dell'ordine, quello è un capitolo a parte. Mio fratello, intervenuto sul posto, ha chiamato la polizia, che non ha risposto. Poi i carabinieri che hanno detto che non era loro competenza (essendo in città). Poi di nuovo la polizia che ha detto che le pattuglie erano tutte impegnate nel servizio d'ordine del giro ciclistico della Toscana. Poi la polizia municipale, che ha detto che non aveva pattuglie perchè impegnate in un grave incidente. Alla fine meglio il CID che niente....
Veramente i carabinieri hanno competenza dappertutto, tranne che in autostrada! dove ce l'ha solo la polizia stradale! Chiaro che la polizia municipale è la prima a dover intervenire, perchè è corpo di polizia locale del comune, però... addirittura negare la competenza... mah...

Ma sappiamo che lavorare stanca... :specc:

Comunque hai fatto bene a sentire un legale, il mio chiarimento non voleva essere un allarme per te, ma solo un chiarimento generale. Non ti preoccupare che basta e la cosa si risolverà facilmente con l'assicurazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo