Sezione principianti: domande e proposte

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.497
20.662
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È con grande piacere che vi presento un piccola enciclopedia sulla mtb preparata da Ser Pecora :eek: . In questo modo si vogliono aiutare i tanti nuovi adepti alla mtb senza dover rispondere mille volte alle stesse domande.

Se avete delle idee su come ampliare i vari punti o se trovate delle inesattezze scrivete per favore qui sotto.

Inutile dire che i testi sono di proprietá di Ser Pecora e il copyright è suo.

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
È con grande piacere che vi presento un piccola enciclopedia sulla mtb preparata da Ser Pecora . In questo modo si vogliono aiutare i tanti nuovi adepti alla mtb senza dover rispondere mille volte alle stesse domande.

Se avete delle idee su come ampliare i vari punti o se trovate delle inesattezze scrivete per favore qui sotto

Ottimissima idea!! :-?
Per mettere la ciliegina sulla torta si potrebbe aggiungere qualche foto/spaccato o illustrazione, dopo sarebbe davvero uno spettacolo! Il thread delle gomme si potrebbe integrare con nozioni riguardanti le fascie in kevlar, i liquidi antiforatura delle camere d'aria.. argomenti direi piuttosto trattati è che un neofita come me ha ritenuto molto utili, poi non so se questo va al di fuori del "seminato" :roll:
Altra cosa, thread su altri componenti (materiali telaio, ruote,...), vedranno la luce? o-o
Spero di non essere stato troppo invasivo! :-o
ciao ciao

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
sarebbe bello unire alla teoria un po di pratica....

dire: "regola il cambio" oppure "cambiare elastomeri" è un doiscorso... farlo è un'altro.
nonostatnte ogni marca abbia la sua procedura serebbe bello sapere come agire per fare certe regolazioni o modifiche.... tra laltro non tutti hanno le istruzioni (che spesso sono indecifrabili)

sarebbe altrettanto bello avere delle recenzioni....

chiunque aquista dei prodotti ne parla allegando foto, opinioni su pregi, difetti.........

ciau

dany74m

Biker novus
26/8/04
12
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi..sono un nuovo biker, felice possessore di una frw Big Bear. Allora spero che sia la sezione giusta... Volevo partire con qualche domanda banalotta.... come si salgono e saltano i marciapiedi, piu in generale i dislivelli?? Per il momento io faccio cosi. Se devo salire, spingo un pò la forcella, e sfrutto il ritorno per salire..poi una volta che la ruota anteriore è salita mi alzo e alleggerisco la ruota posteriore.... per scendere peso indietro... ma tocco sempre prima con la ruota davanti.....

Ci sono tecniche migliori?

E' normale che la catena sbatta sul fodero orizzontale quando la bici salta? O è regolata male?

Grazie mille!! :-?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.497
20.662
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dany74m ha scritto:
Ciao ragazzi..sono un nuovo biker, felice possessore di una frw Big Bear. Allora spero che sia la sezione giusta... Volevo partire con qualche domanda banalotta.... come si salgono e saltano i marciapiedi, piu in generale i dislivelli?? Per il momento io faccio cosi. Se devo salire, spingo un pò la forcella, e sfrutto il ritorno per salire..poi una volta che la ruota anteriore è salita mi alzo e alleggerisco la ruota posteriore.... per scendere peso indietro... ma tocco sempre prima con la ruota davanti.....

Ci sono tecniche migliori?

E' normale che la catena sbatta sul fodero orizzontale quando la bici salta? O è regolata male?

Grazie mille!! :-?

per le domande di tecnica di guida gurada qui: http://www.bike-board.net/community/forum/viewforum.php?f=22

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
TheGambler ha scritto:
marco ha scritto:

:offtopic: diretur posso premettermi di proporre di regalare 20 borlotti as esempio per ogni recensione, credo che i più si cimenterebbero in recensioni più volentieri. :-o

bhe credo che non sia tanto quello dei borlotti il problema....
dato che credo che tutti scrivan volentieri una recensione dei prodotti che hanno...
(anche se i borlotti fan sempre piacere....)

però bisogna pubblicizzare meglio il mezzo....
dato che qui sul forum
da tutte le persone che siamo
c'è un potenziale immenso
di mtb forcelle e componenti da recensire....
:-o

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
rinoceronte-sharkcruiser ha scritto:
TheGambler ha scritto:
marco ha scritto:

:offtopic: diretur posso premettermi di proporre di regalare 20 borlotti as esempio per ogni recensione, credo che i più si cimenterebbero in recensioni più volentieri. :-o

bhe credo che non sia tanto quello dei borlotti il problema....

Non è quello il problema infatti ma una possibile soluzione!!

dato che credo che tutti scrivan volentieri una recensione dei prodotti che hanno...
(anche se i borlotti fan sempre piacere....)

te ne hai fatte di recensioni? No, non mi dire che non sapevi di questa sezione? Anche io ne ero a conoscenza ma a dire il vero mi so nsempre scocciato di scrivere una recenzione perchè un pò di tempo ce lo devi perdere perchè cazzate non vanno scritte, beh quei 20 o50 che siano borlotti in regalo potrebbero essere il motivo per non esserne più scocciati! Mi dirai non servono a niente i borlotti chi vuoi che se ne freghi.... guarda gli iscritti alla banca quanti sono allora.

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Proposta di argomento. Lo propongo ma non mi impegno a scriverlo perchè non sono principiante ma ho dei metodi un po' poco eleganti (meglio non insegnarli anche ad altri. Tema: SMONTAGGIO (e montaggio) della BIKE. Ma in particolare le cose più complesse quali Guarnitura, Serie sterzo, Movimento centrale, Catena (evitiamo Forcella, che ha già la sua sezione.

Ciao belli o-o :-?

ar70

Biker serius
26/7/04
160
0
0
SanDalmazi
Visita sito
ragazzi, sono uno di quelli che maggiormente utilizzeranno questa sezione del forum :8): tentando di imparare qualcosa
proporrei anche di parlare di pedali, differenze tra i vari sistemi, regolazione dello sgancio, etc. etc.
credo che possa essere utile a chi, come me, cerca di avventurarsi in questo mondo e nei negozi spessissimo trova persone che non hanno idea di cosa stiano proponendo al pubblico

continuate così :-o

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
The King of K2 ha scritto:
Proposta di argomento. Lo propongo ma non mi impegno a scriverlo perchè non sono principiante ma ho dei metodi un po' poco eleganti (meglio non insegnarli anche ad altri. Tema: SMONTAGGIO (e montaggio) della BIKE. Ma in particolare le cose più complesse quali Guarnitura, Serie sterzo, Movimento centrale, Catena (evitiamo Forcella, che ha già la sua sezione.

questo ve lo preparo io a gg. se volete... :-o

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
TheGambler ha scritto:
te ne hai fatte di recensioni? No, non mi dire che non sapevi di questa sezione? Anche io ne ero a conoscenza ma a dire il vero mi so nsempre scocciato di scrivere una recenzione perchè un pò di tempo ce lo devi perdere perchè c.......e non vanno scritte, beh quei 20 o50 che siano borlotti in regalo potrebbero essere il motivo per non esserne più scocciati! Mi dirai non servono a niente i borlotti chi vuoi che se ne freghi.... guarda gli iscritti alla banca quanti sono allora.

conoscevo la sezione.....
anche se devo ammettere che non mi son mai posto il problema di scriverci....
ma a dir il vero non tanto per il tempo da perderci....
+ che altro perchè poco utilizzato da tutti...

però il potenziale è enorme...
es.: qualcuno che deve cambiare le gomme....
con una sezione ben rifornita di recensioni su di queste...
può andar lì e partire con 1 idea + chiara...

:-o

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
rinoceronte-sharkcruiser ha scritto:

questo ve lo preparo io a gg. se volete... :-o

:eek:

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito

serie sterzo è in preparazione;
per settimana prox è online

WilLupo

Biker assatanatus
Ho l'impressione di fare una domanda fessa, ma pazienza :ueh:
Ho letto che c'è un metodo per calcolare la misura del telaio: e per le ruote? La loro dimensione è determinata da quella del telaio oppure va anch'essa calcolata su qualche altra caratteristica della stazza del biker?
Ciao e ... grazie per questa sezione: utilissima! :eek:

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
WilLupo ha scritto:
Ho l'impressione di fare una domanda fessa, ma pazienza :ueh:
Ho letto che c'è un metodo per calcolare la misura del telaio: e per le ruote? La loro dimensione è determinata da quella del telaio oppure va anch'essa calcolata su qualche altra caratteristica della stazza del biker?
Ciao e ... grazie per questa sezione: utilissima! :eek:

Le ruote da mtb sono standard da 26pollici.

Esistono da 29pollici, ma sono usate pochissimo e ancora meno diffuse.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo