Sezione Cicloalpinistica – only for crazy

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
belle foto Beppe, in questa si vede bene la verticalità del passaggio

image.php
Bella questa bici!! Ma ke risate ci siamo fatti!!!Attenzione al capitano Alpiko,c'e' gia' qualche progetto in arrivo....

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Complimenti, tanta roba!

Tutti i miei amici che hanno bivaccato al Pelino sono rimasti entusiasti, la struttura non è niente di che, ma se si va per bivaccare si sa quel che (non) si trova e sicuramente ha il suo fascino! Entusiasti per l'ambiente e tutto e se si becca una notte limpida sarà ancora più uno spettacolo, tra l'altro se non sbaglio dovrebbe essere il più alto dell'appennino!

:-)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.612
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Tutti i miei amici che hanno bivaccato al Pelino sono rimasti entusiasti, la struttura non è niente di che, ma se si va per bivaccare si sa quel che (non) si trova e sicuramente ha il suo fascino! Entusiasti per l'ambiente e tutto e se si becca una notte limpida sarà ancora più uno spettacolo, tra l'altro se non sbaglio dovrebbe essere il più alto dell'appennino!

:-)

penso di si, è a quota 2793m, il bivacco Bafile al gran sasso è a 2669m

però ci è stato riferito che recentemente al Pelino c'era un puzzo terribile :celopiùg:

DR_Balfa

Biker grossissimus
Era da inizio anno che “lavoravo” su questo giro. Volevo a tutti i costi arrivare in cima al Monte Amaro, punto più alto della Maiella. Dopo tante richieste di info (a tal proposito ringrazio Kripton, Giuseppe Albrizio, Dr. Balfa, Gasate, Stefanoscott e Tottero) l’avventura è stata definita e finalmente si fa.

Alcune premesse:
- si tratta di una giro di cicloalpinismo duro e selvaggio; ci sarà da portare la bici in spalla per tantissimo tempo (non meno di 600 metri di dislivello, ma potrebbero essere anche di più)
- la discesa è tecnica e non finisce mai (ben 2400 metri di dislivello)
- si passa la notte in struttura a dir poco spartana; giusto quattro mura e, se non occupate da altri escursionisti, la branda; niente servizi, niente cibo, niente acqua (forse qualche residuo se si pernotta al Manzini e comunque non potabile)
- si arriva a 2800 metri di quota dove sicuramente ci sarà tanto freddo; proprio li si passa la notte e quindi bisogna portarsi dietro tutto il necessario
- non si trova acqua lungo il percorso e bisogna quindi portarsi dietro la riserva per due giorni; analogo discorso per il cibo
- voglio fare il giro in due giorni perché il mio vero obiettivo è trascorrere la notte lassù, vicino alla Luna
- sono previsti tratti di percorrenza con il buio, quindi bisogna avere le luci al seguito
- si tratta di un giro tremendamente impegnativo e tecnico, adatto solo a chi è abituato a questo genere di esperienza
- le condizioni meteo per poter fare un giro simile devono essere buone. Se vedo che si mette male, rimando alla settimana successiva

Al momento partecipiamo sicuri io e Tostarello. Molto probabile che si unisca Maxdrome Jr
]Pompa
Multiattrezzo
Pezzette
Cacciagomme
Luci potenti
Casco
Nutella
Carne in scatola
Mais
Piadine
Canditi
Panino per il primo giorno
Forchetta di plastica
Cucchiaino di plastica
Buste per avvolgere la roba e mettere gli scarti
Acqua
Te al limone
Sali minerali
Sacco a pelo
Sacco lenzuolo
Cuffia invernale per la testa
Bandane
Un ricambio di mutande, calze e maglia
Asciugamano piccolo
Maglia termica
Antivento
Antipioggia
Cuffia testa per la pioggia
Guanti discesa
Occhiali
Gambali
Fotocamera
GoPro
Cavalletto fotocamera
Telefono
Batteria di riserva telefono
GPS
Cartina
Protezioni
Dentifricio e sapone
Salviette umidificate
Fazzoletti di carta
Pila Deca

Credo di non aver dimenticato niente (a parte la roba che indosserò già al sabato)

Dajeeeeeeeeeeeeee
[/COLOR]

troppa roba devi stare fuori una notte... dentifricio e sapone? non c'è acqua non ci si lava.. salviette?

roba in scatola? ti consiglio parmigiano, lardo ecc. come facevano i vecchi alpinisti se non ti vuoi cibare di barrette, frutta secca, e sali in bustine, porta l'acqua altrimenti rischi di morir di sete.

Se porti il sacco a pelo lascia il sacco lenzuolo, altimenti porta un pile in più e non portare il sacco a pelo una notte al freddo si passa :D troppa roba cavalletto per la macchina fotografica?

DR_Balfa

Biker grossissimus
io porterei questo e ridurrei ancora

Pompa
Multiattrezzo
Pezzette
Cacciagomme
Luci potenti(solo se intendi pedalare di notte)
Casco
biscotti
parmigiano
lardo
frutta secca
pane
Buste per avvolgere la roba e mettere gli scarti
Acqua (tanta)
Sali minerali (bustine)
cappello in pile
Bandana (una)
maglia di ricambio per la notte
Pile in wind stopper
Antipioggia
Guanti discesa
guanti in pile per la notte
Occhiali
Gambali (buoni per dormire)
Fotocamera
GoPro
Telefono
Batteria di riserva telefono
GPS
Cartina
Protezioni
Fazzoletti di carta
Pila Deca
Pronto soccorso

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
Era da inizio anno che “lavoravo” su questo giro. Volevo a tutti i costi arrivare in cima al Monte Amaro, punto più alto della Maiella. Dopo tante richieste di info (a tal proposito ringrazio Kripton, Giuseppe Albrizio, Dr. Balfa, Gasate, Stefanoscott e Tottero) l’avventura è stata definita e finalmente si fa.

Dajeeeeeeeeeeeeee
bene bene ...vedo che non ti hanno fermato neanche le apuane ...
sarei interessato pure io ma non in quelle date. magari se rimandate ci potrei fare un pensiero . ciao amici a presto !!!

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
troppa roba devi stare fuori una notte... dentifricio e sapone? non c'è acqua non ci si lava.. salviette?

roba in scatola? ti consiglio parmigiano, lardo ecc. come facevano i vecchi alpinisti se non ti vuoi cibare di barrette, frutta secca, e sali in bustine, porta l'acqua altrimenti rischi di morir di sete.

Se porti il sacco a pelo lascia il sacco lenzuolo, altimenti porta un pile in più e non portare il sacco a pelo una notte al freddo si passa :D troppa roba cavalletto per la macchina fotografica?

Il consiglio del parmigiano e del lardo è sicuramente validissimo e penso che lo seguirò, tanto più che li preferisco alla carne in scatola :spetteguless:

Il sacco a pelo però lo porto per problemi di....spazio e comodità: infatti lo avvolgo a mo' di cilindro e lo fisso alla base dello zaino con le cinghie delle protezioni. Le protezioni invece le fisso al telaio della bici anche perchè ammorbidiscono il punto di contatto con la spalla nelle fasi di portage. Il pile ingombra troppo e comunque l'abbigliamento pesante mi permette di stare tranquillo anche in caso di temperature sotto ZERO

Dentifricio, sapone e salviette sono in versione mini e non occupano spazio. Le salviette mi aiutano in caso di caldo e in mancanza d'acqua. Se al Manzini invece la cisterna contiene ancora acqua, sapone e dentifricio tornano utili. In caso contrario pazienza......tanto non sono certo uno che si accorge di avere dietro 50 grammi in più di peso.

Tra acqua e te freddo mi sto portando dietro 7 litri di roba

bene bene ...vedo che non ti hanno fermato neanche le apuane ...
sarei interessato pure io ma non in quelle date. magari se rimandate ci potrei fare un pensiero . ciao amici a presto !!!

weeeeeeeeeeeee.........che ti credi....mi sono allenato bene per questo genere di roba :smile::smile::smile:

Quando sei pronto fammi un fischio e o ripetiamo questa o ne facciamo una simile sul Velino o sul Gran Sasso.

Cribbbbbbioooooo....mi sto Alpikizzando :cucù:

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Peppe portati qualcosa di caldo (per esempio un piccolo termos con del tè caldo) per la sera e la mattina, perché durante il giorno sicuramente consumerete una cifra di calorie e anche se la notte non farà freddo lo sentirete ancora più pungente. Ti consiglierei di portare un piccolo fornelletto e una bustina di minestra liofilizzata ma diventerebbe troppa roba.

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Peppe portati qualcosa di caldo (per esempio un piccolo termos di tè caldo) per la sera e la mattina, perché durante il giorno sicuramente consumerete una cifra di calorie e anche se la notte non farà freddo lo sentirete ancora più pungente. Ti consiglierei di portare un piccolo fornelletto e una bustina di minestra liofilizzata ma diventerebbe troppa roba.

Purtroppo la questione spazio è di importanza assoluta e quindi devo limitarmi.

Per il dispendio di energie sono invece ottimista: alla fine il dislivello è poco per le mie abitudini, soli 1300 metri. Inoltre, partendo presto e da quota 1600 (arrivo seggiovia) ce li faremo con tantissime pause e non troppo caldo. Se cominciassimo a pedalare (o spingere) alle 10, ci rimarrebbero comunque almeno 8 ore di buona luce per fare tale dislivello. Insomma, possiamo permetterci un'andatura da bradipi e limitare il dispendio energetico.

Il giorno dopo è quasi tutta discesa e si arriva in paese.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.612
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Peppe portati qualcosa di caldo (per esempio un piccolo termos con del tè caldo) per la sera e la mattina, perché durante il giorno sicuramente consumerete una cifra di calorie e anche se la notte non farà freddo lo sentirete ancora più pungente. Ti consiglierei di portare un piccolo fornelletto e una bustina di minestra liofilizzata ma diventerebbe troppa roba.

terrorista! :smile::smile:

Allegati

• freddo.jpg
    freddo.jpg
    11,9 KB · Visite: 6

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo