• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Seven 729 - Ecco la prima prodotta

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Passaggio ruote ridicolo e carr lunghissimo

Ciao Max! 445 di carro. Esattamente la lunghezza della AIR.
Come tu sai benissimo le scelte geometriche sono sempre frutto di un compromesso. Il carro più corto (alla CROP, tanto per dargli un nome ) avrebbe creato una serie di problemi di produzione ma soprattutto avrebbe reso meno percepibile uno dei plus delle 29er: la capacità di arrampicare molto meglio di una 26.
Insomma, come ci siamo detti più volte è meglio che le 29er facciano BENE le 29er invece che cercare di fare il verso alle 26.
Rob come tutti i progettisti ha le sue fisse: odia i tubi schiacciati. La AIR per esempio usa una struttura dei tubi Scandium ottimizzati per ogni misura del telaio riducendo moltissimo l'ingombro in zona critica. Con 445 di carro sotto la AIR si monta anche un 2.35 e resta ancora spazio.
Quando abbiamo definito la 729 abbiamo chiesto nelle specifiche di progetto di ottimizzare il trasferimento della potenza. Invece di usare un valore equilibrato (diciamo 5 su 10) abbiamo chiesto a ROB di spingersi oltre applicando un valore di 8 su 10 al trasferimento potenza.
Il risultato è stato un paio di foderi bassi più grandi di diametro della media ed inoltre privi di schiacciature perchè Rob preferisce schiacciarsi un dito piuttosto che schiacciare un tubo.
L'adozione del BB30 ha migliorato le cose ma rispetto alla AIR lo spazio laterale scende di 4 mm per lato.
Il trasferimento di potenza però è fenomenale: scatta e progredisce come una bici da corsa. Proprio oggi un paio di biker di zona piuttosto quotati hanno provato la bici ed uno dei due stvamo per andarlo a cercare perchè non ci rendeva più la bici mentre altra gente voleva provarla!
Insomma, un carro forse fin troppo racing ed effettivamente con Moresco si è pensato di conservare la lunghezza carro ma ridurre leggermente il diametro dei foderi passando da 8 a 7 e 'forzando' ROB ad aumentare il 'tire clearance' a livelli paragonabili a quelli della AIR.
Anche il Lynskey da 29 ha fatto la sua bella figura e ha avuto i suoi ammiratori. Anche quella carro da 445 ma meno massiccio del 729 e tubi un pò più schiacciati.
Insomma di titanio ce n'era per tutti i gusti.
A breve si aggiungeranno due modelli ulteriori. La Seven State, dove tenteremo con Seven di battere tutti i record di peso e prestazioni per una 29er senza pensare al prezzo finale. Una Dream bike che servirà un pò a quello a cui servono le Dream Car per i saloni. Idee, tendenze e potenzialità, ma sarà ordinabile e sarà disponibile completamente su misura. Un mostro di aggressività e tecnologia destinata (speriamo) a rendere evidente ai racers 26er che ormai è ora che si facciano crescere le ruote.
Dall'altro lato so che Lynskey invece completerà la gamma dal lato oppsto, portanto il titanio 29er americano a un prezzo che finora non si è mai visto.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
comunque, ora che vedo la 729 montata, posso dire che non mi garba: slooping troppo ridotto e grafiche nello stesso tempo troppo minimali ma invadenti per colpa della banda nera...

Effettivamente è la stessa cosa che abbiamo notato con Moresco!

Io personamlemte non sono mai stato un fautore di grafiche molto elaborate, soprattutto se il telaio ha una struttura abbastanza classica come questo.

Lo sloping è assolutamente in linea con quello utilizzato nella costruzione di telai in titanio ma noi del 29er ci siamo fatti l'occhio anche sulle Niner che di sloping ne hanno ben di più. Se per esempio guardiamo il TSL di Niner lo sloping era molto più marcato.

Il motivo e' in realtà anche tecnico. I tubi per essere saldati richiedono l'inserimento della punta del cannello tra le sgolature. Con Seven lo sviluppo del progetto prevedeva l'uso di un tubo sterzo estremamente compatto per mantenere a livelli bassissimi l'altezza dell'avantreno. Di fatto l'altezza anteriore di queste bici è ottima, inferiore anche a quella di Niner che già è molto compatta.
Questo comporta una sgolatura piuttosto spinta dei tubi ed un aumento dell'angolo di sloping avrebbe portato ad una sgolatura ancora maggiore, a tal punto che il cannello di saldatura non sarebbe più riuscito ad infilarsi nell'angusto spazio tra i tubi. Insomma, un aumento dello sloping comporta inevitabilmente un aumento della lunghezza del tubo sterzo.

Ci siamo d'altro lato resi conto che l'altezza sterzo di una NIner è perfetta per il setup del mezzo. Per una bici da 29 non occorre stare bassi come su una 26 perchè l'assetto è naturalmente più basso e non c'e' l'esigenza di usare i dislivelli delle MTB da 26 per avere una distribuzione dei pesi necessaria per ottimizzare assetto e di grip.

La prossima 729 in produzione avrà quindi un fattore di sloping più spinto e un maggiore tire clearance ottenuto variando la struttura inferiore del carro.

Tutta questa esperienza tra l'altro ci sta portando ad effettuare ulteriori modifiche al progetto 'STATE' che sarà il prossimo parto di Seven nel mondo 29er.

A proposito, chi di voi ha voglia di dirci se un tubo piantone completamente in carbonio e con reggisella integrato sarebbe una scelta interessante? L'idea è di lasciare una regolabilità di 50 mm nell'altezza della sella utilizzando un reggisella in titanio se questa soluzione regge il sistema di calcolo ad elementi finiti di Seven.

Altra soluzione vede un tubo sella tradizionale non integrato. Io per praticità e vantaggi reali preferisco il secondo.

E voi?

il reggisella intgrato non è che mi affascini poi moltissimo...inoltre sul titanio, che non può vantare pesi da record, lo vedo unpò inutile: tanto all'assorbimento delle vibrazioni ci pensa già il telaio....però una soluzione potrebbe arrivare ragionando in termini di diametri standard delle tubazioni, anche di quella in carbonio, e facendolo "reversibile": tagliando il tubo piantone/reggisella integrato, quest'ultimo potrebbe avere un diametro interno standard tale da accogliere un reggisella.....chissà che non sia fattibile....

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Io opterei per un semiintegrato stile Trek.Reggisella piu corti e quindi meno peso.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

E' fattibile

Io opterei per un bel reggisella in titanio

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non avevo guardato bene la Paduano e ora che me lo dici effettivamente il commento sembra più legato alla paduano.

Tra l'altro qualcuno ha le geometrie di questo telaio? Sarebbe molto interessante confrontarle con le altre che già conosciamo.
Infatti, avevo quotato Petit ma tolto la foto.
Mi riferivo alla Paduano, no avete visto che carro lungo?
e ha su dei Barro Race che passano appena appena e sono a malapena dei 2.0 scarsi!!!

Non mi sarei mai sognato di commentare male una Seven!!!!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Max!
Dall'altro lato so che Lynskey invece completerà la gamma dal lato oppsto, portanto il titanio 29er americano a un prezzo che finora non si è mai visto.

Diciamo che, visto che già circolano Linskey da 1800 euro, se scende ancora farà una seria concorrenza a Davis Carver che vende i suoi telai a 1100 usd (circa 1300 euro con trasporto iva e dazio in Italia).

A quel punto il titanio sarà "quasi per Tutti"

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Invece , a mio modesto parere , questa è la più bella ( in foto) 29 che abbia mai visto!!! Le proporzioni sono perfette ed'è esteticamente stupenda.
Linea classica senza tanto sloping. Veramente bellissima!!

Per curiosità che misura è ?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non mi sarei mai sognato di commentare male una Seven!!!!

Allora sia chiara una cosa! Seven è una fabbrica anomala. Non ha i limiti di una produzione tradizionale. Sono in grado di usare una tecnologia fantastica e una qualità di saldatura che avete visto nelle foto lasciando il ruolo di progettista al cliente: loro al limite fanno da consulenti.

Su questa base discutendo sui possibili miglioramenti estetici e geometrici non si mette in discussione Seven, ma quella testa di rapa dell'ideatore del progetto che ne ha fissato le specifiche. Nel qual caso il sottoscritto.

Diciamo che nel mio piccolo e con meno problemi sto passando deve Monterosa è già passato con le sue Gas29. Sto imparando un sacco di cose e non ci trovo nulla di male nell'avere i commenti di Petit o di Max o di chi vuole perchè mi state aiutando a mettere a punto al 100% un progetto dove più teste e più opnioni possono fare molto meglio di me da solo.

Calcolate solo che ai soliti problemi geometrici qui si può addirittura decidere la rigidità e la risposta dei singoli tubi e capirete quando diventa importante che più persone diano la loro opinione nel definire le caratteristiche dei nuovi 729.
Una specie di lavoro di squadra, fatto da un gruppo di appassionati e di utilizzatori. Decisamente un modo diverso di progettare e definire un nuovo prodotto e che per il resto del mondo sarebbe probabilemnte fantascienza.

Non vi nascondo che la cosa mi piace moltissimo e mi sta insegnando tantissime cose: è praticamente come avere un distributore automatico di telai, dove io infilo in un buco il disegno del telaio e dall'altro buco, dopo una settimana, mi esce il telaio così come lo volevo. Pazzesco

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Che sia la scintilla che porterà alla nascita di un nuovo marchio sulla scena mondiale delle 29er? la Crested.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

E' una 19". Top tube da 617 mm. Ideale per un biker tra i 180 e i 182 cm.

Peso nella configurazione fotografata: 9 kg e 700 grammi esclusi i pedali.
Niente male ma ricordatevi che ci sono le ruote Race (1360 grammi che aiutano a dovere).

Scatto e risposta alle accelerazioni al top, merito anche della guarnitura Cannondale BB30.

Il top tube meno sloping riduce anche la sensazione di top tube lungo tipico delle 29. Effettivaemnte la scelta è stata fatta per avere un telaio con un look destinato a non passare mai di moda. Classico già alla nascita diciamo.

[/QUOTE]

Però un pelo di sloping in più le darebbe più cattiveria.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo