setup tacchette e (possibili) effetti sulla guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Che impatto ha, se ce l'ha, il posizionamento delle tacchette nella guida sul tecnico? sia salita che discesa
Ho una front, da poco mi sto cimentando in percorsi più tecnici.
Aldilà della conseguente variazione di altezza e arretramento sella e della spinta, laddove questa può essere secondaria mi interessa sapere cosa può cambiare spostando le tacchette più dentro o più in fuori, piuttosto che (solo un po') più avanti o più indietro.
In realtà mi interessa più lo spostamento laterale, perchè l'arretramento eviterei di toccarlo in ogni caso.
Certo posso provare, ma farlo sapendo già su quali aspetti concentrarmi mi aiuterebbe.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se tu sposti la tacchetta in fase di montaggio tutta sulla parte esterna della suola avrai di conseguenza il piede più vicino al telaio,pedali più stretto......
Come diminuire il fattore Q
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Se tu sposti la tacchetta in fase di montaggio tutta sulla parte esterna della suola avrai di conseguenza il piede più vicino al telaio,pedali più stretto......
Come diminuire il fattore Q
Come ho scritto nel post iniziale non mi interessa l effetto sulla spinta (posto che diminuire il fattore q non è comunque da ricercarsi necessariamente).

Voglio sapere cosa cambia in discesa avendo i piedi posizionati più larghi o più stretti, o sul guidato in salita lenta, quando si guida anche con i piedi (forse anche in senso metaforico). O magari avere i piedi molto vicini al telaio fa sì che si debbano allargare e incurvare di più le gambe per andare dietro la sella...
Voglio sapere queste cose qui. Se ci sono impatti, se non ce ne sono tanto meglio
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho provato e riprovato.
È una cosa assai complicata la esatta posizione della tacchetta.
Ci sono dei punti fissi cioè causa/ effetto e sono codificati e descritti.
Ma già lo sai a quanto pare...
Per ciò che riguarda la diversità nella guida.....lo dovrai scoprire da te.....non abbiamo tutti le stesse esigenze statiche/dinamiche nella guida.
Non cambia con i pedali flat....chi tiene piedi larghi,chi no...ecccc
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
parli di fattore q quindi. Se ne parla poco, troppo poco, perchè è un parametro che solo il biomeccanico ti può regolare alla perfezione in quanto si mette con il laser in posizione frontale e allinea la rotula al secondo dito (mi pare). Si dice anche sia da ricercare il minimo gap q possibile, che ci sia una proporzionalità tra larghezza bacino e fattore q, ma ripeto, personalmente la regolazione deve essere univoca e solo lui può farlo, c'entra poco lo stile di guida in salita/discesa. Se non hai possibilità di biomecc resta in una posizione intermedia privilegiando leggermente un q corto, ossia mantenendo gli scarpini vicini alle pedivelle.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per la discesa quello che conta è avere la tacchetta più al centro del piede possibile quindi più vicina alla zona del tarso, per avere più controllo del mezzo, ma va a discapito della pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: ant

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
In medio stat virtus......... :nunsacci:
La differenza è millimetrica tra tutto esterno e tutto interno comunque.
Io preferisco il piede vicino al telaio.
Ora poi voglio acquistare pedivelle 160,ho male alle ginocchia ed in questo caso si che si riduce la "pedana" di appoggio....ma non si può avere tutto......
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
per la discesa quello che conta è avere la tacchetta più al centro del piede possibile quindi più vicina alla zona del tarso, per avere più controllo del mezzo, ma va a discapito della pedalata
Oh già questo è qualcosa che va nella direzione di quello che vorrei sapere o-o

Lo scrivo per la terza e ultima volta
Del fattore Q non me ne frega niente!
Esiste solo il fattore C semmai :mrgreen:
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
In medio stat virtus......... :nunsacci:
La differenza è millimetrica tra tutto esterno e tutto interno comunque.
Io preferisco il piede vicino al telaio.
Ora poi voglio acquistare pedivelle 160,ho male alle ginocchia ed in questo caso si che si riduce la "pedana" di appoggio....ma non si può avere tutto......
curiosità OT quanto hai di cavallo? anche io volevo provare pedivelle più corte ma le 170.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Oh già questo è qualcosa che va nella direzione di quello che vorrei sapere o-o

Lo scrivo per la terza e ultima volta
Del fattore Q non me ne frega niente!
Esiste solo il fattore C semmai :mrgreen:
se tu scrivi "In realtà mi interessa più lo spostamento laterale, perchè l'arretramento eviterei di toccarlo in ogni caso." si sta parlando di q. ed è totalmente il contrario della risposta che hai quotato, quindi deciditi tu un attimino. a
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and freesby

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
74....bassino....
Gia uso da sempre le 170.
Hai minore spinta ma più agilità e meno stress alle ginocchia.
Sulla mtb ho 170....misura media e giusta
Sulla ebike voglio mettere 160.
io sono 81. Sarei 172.5 forse anche 170 (le tabelle fanno molta confusione, bisognerebbe prendere la misura del femore). Non pensavo neanche le facessero da 160, secondo me dato che si parla di ebike anche 170 ti andrebbe bene, il motore alleggerisce lo sforzo sull'articolazione del ginocchio.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
io sono 81. Sarei 172.5 forse anche 170 (le tabelle fanno molta confusione, bisognerebbe prendere la misura del femore). Non pensavo neanche le facessero da 160, secondo me dato che si parla di ebike anche 170 ti andrebbe bene, il motore alleggerisce lo sforzo sull'articolazione del ginocchio.
Ho già 170..ma come dici il motore aiuta......voglio fare il salto a 160.
Si trovano a poco(quelle scarse)
Faccio una prova
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
se tu scrivi "In realtà mi interessa più lo spostamento laterale, perchè l'arretramento eviterei di toccarlo in ogni caso." si sta parlando di q. ed è totalmente il contrario della risposta che hai quotato, quindi deciditi tu un attimino. a
Ossignor...mi sembra chiaro che non sono interessato al fattore Q e a tutte le speculazioni ad esso connesse IN TERMINI DI SPINTA E BIOMECCANICA.
Per questo è più chiaro, per non creare fraintendimenti, parlare di spostamento laterale.
Tutto inutile evidentemente :))):
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ossignor...mi sembra chiaro che non sono interessato al fattore Q e a tutte le speculazioni ad esso connesse IN TERMINI DI SPINTA E BIOMECCANICA.
Per questo è più chiaro, per non creare fraintendimenti, parlare di spostamento laterale.
Tutto inutile evidentemente :))):
eh già, SEMBRA chiaro. Lo spostamento sul piano laterale delle tacchette determina la variazione del FATTORE Q ossia la distanza tra i piedi, sono valori direttamente proporzionali, e sono la STESSA COSA!! Soprattutto non sono speculazioni e come ti ho ripetuto nel commento sopra va allineata alla rotula, di come interagisce la posizione in discesa te ne importa il giusto dato che se si sbaglia rischi condropatie. Alle volte basterebbe solo documentarsi un attimino.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Premesso che hai un modo di scrivere un pò "arrogante" e forse x questo molti non hanno risposto.. Cmq c'è modo e modo di porsi ed ogni consiglio secondo me è ben accetto..
Detto questo in discesa secondo me I piedi un filo più larghi conferiscono più controllo un pò come il manubrio.. Se ti metti in piedi e ti sbilanci da un lato o dall'altro con i piedi stretti e poi con i piedi larghi vedrai che sarà più facile recuperare la posizione centrale con i piedi più larghi..poi ovvio come tutte le cose ci vuole un compromesso tra discesa e pedalata soprattutto visto che si sta parlando di spd quindi una posizione ben vincolata in fase di pedalata dove è più facile autocrearsi micro traumi o infiammazioni.. Xo se la tua idea è "vado più forte se tengo i piedi più larghi?" bho... Non penso che dipenda da quello la capacità di fare un passaggio tecnico o mantenere una maggiore velocità
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
eh già, SEMBRA chiaro. Lo spostamento sul piano laterale delle tacchette determina la variazione del FATTORE Q ossia la distanza tra i piedi, sono valori direttamente proporzionali, e sono la STESSA COSA!! Soprattutto non sono speculazioni e come ti ho ripetuto nel commento sopra va allineata alla rotula, di come interagisce la posizione in discesa te ne importa il giusto dato che se si sbaglia rischi condropatie. Alle volte basterebbe solo documentarsi un attimino.
Mamma che noia, ripeto per la quinta volta

NON ME NE FREGA UNA CIPPA di corretto distanziamento, allineamento,condropatie, spinta corretta ecc.

Voglio sapere come questi setup possono influire la guida sul tecnico dove il corretto posizionamento è allineamento va a farsi benedire.
Lo sai? Dimmelo
Non lo sai? Non è necessario scrivere per riempire il tempo di argomenti di cui si parla già in ennemila discussioni.

Se avessi voluto consigli sul fattore q (consigli di cui non ho nessuna necessità) avrei scritto nei 3d appositi.

Fine per me, puoi continuare da solo a darti consigli :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo