setup tacchette e (possibili) effetti sulla guida

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mamma che noia, ripeto per la quinta volta

NON ME NE FREGA UNA CIPPA di corretto distanziamento, allineamento,condropatie, spinta corretta ecc.

Voglio sapere come questi setup possono influire la guida sul tecnico dove il corretto posizionamento è allineamento va a farsi benedire.
Lo sai? Dimmelo
Non lo sai? Non è necessario scrivere per riempire il tempo di argomenti di cui si parla già in ennemila discussioni.

Se avessi voluto consigli sul fattore q (consigli di cui non ho nessuna necessità) avrei scritto nei 3d appositi.

Fine per me, puoi continuare da solo a darti consigli :mrgreen:
Spostare di pochi mm la posizione del piede rispetto al pedale sulla guida non cambia niente,
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Detto questo in discesa secondo me I piedi un filo più larghi conferiscono più controllo un pò come il manubrio.. Se ti metti in piedi e ti sbilanci da un lato o dall'altro con i piedi stretti e poi con i piedi larghi vedrai che sarà più facile recuperare la posizione centrale con i piedi più larghi..poi ovvio come tutte le cose ci vuole un compromesso tra discesa e pedalata
Perfetto, era proprio il tipo di considerazione che volevo leggere.
Chiarissimo o-o
Xo se la tua idea è "vado più forte se tengo i piedi più larghi?" bho... Non penso che dipenda da quello la capacità di fare un passaggio
No la mia idea è che vado più forte se imparo :))):
Essendo un mondo nuovo, man mano che pratico capisco che le misure tra bdc e mtb...nom necessariamente coincidono. Le esigenze sono diverse, da cui il dubbio iniziale.
Io pedalo, per abitudine alla bdc, con i piedi spostati completamente verso l interno e ho il dubbio, appunto, che non sia il giusto compromesso per la MTB.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Mamma che noia, ripeto per la quinta volta

NON ME NE FREGA UNA CIPPA di corretto distanziamento, allineamento,condropatie, spinta corretta ecc.

Voglio sapere come questi setup possono influire la guida sul tecnico dove il corretto posizionamento è allineamento va a farsi benedire.
Lo sai? Dimmelo
Non lo sai? Non è necessario scrivere per riempire il tempo di argomenti di cui si parla già in ennemila discussioni.

Se avessi voluto consigli sul fattore q (consigli di cui non ho nessuna necessità) avrei scritto nei 3d appositi.

Fine per me, puoi continuare da solo a darti consigli :mrgreen:
se ti ho annoiato mi dispiace. la prossima volta non impiegheró il mio tempo per cercare di aiutarti o per cercare di capire quello che stai chiedendo. E continuiamo a non capirci. Me ne tiro fuori, non ho più interesse.
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Spostare di pochi mm la posizione del piede rispetto al pedale sulla guida non cambia niente,
È possibile. Tuttavia in ambito biomeccanico si parla di macro e micro adjusters, chi sente differenze millimetriche chi finisce gare sulla bici del compagno di squadra di struttura fisica diversa senza avvertire differenze.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ciao uso soprattutto la front, una scott scale, nei mesi invernali è ho preso le scarpe un numero in più per indossare senza problemi le calze spesse invernali, in estate metto un sottopiedi e le uso con quelle estevi ma la spinta non è ottimale.
C'è una guida per la ricerca della posizione per tacchette SPD?
La posizione me le ha messe il negoziante e mi sembra di lavorare troppo di quadricipite e soffro i giri lunghi
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.127
1.545
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao uso soprattutto la front, una scott scale, nei mesi invernali è ho preso le scarpe un numero in più per indossare senza problemi le calze spesse invernali, in estate metto un sottopiedi e le uso con quelle estevi ma la spinta non è ottimale.
C'è una guida per la ricerca della posizione per tacchette SPD?
La posizione me le ha messe il negoziante e mi sembra di lavorare troppo di quadricipite e soffro i giri lunghi
Forse qui


Ciao ragazzi, vi anticipo che quasi mi vergogno a fare sta domanda, ma davvero non riesco a venirne a capo, e non vorrei fare errori. (non ho trovato uno straccio di istruzione!!!) Ho comprato le mie prime scarpe SPD... https://community.mtb-mag.com/t/montaggio-tacchette-spd-help.397100/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo