Tech Corner Sette upgrade inutili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Mi porto avanti... Butto li una traccia di quelli che potrebbero essere i componenti minima spesa/massima resa/massima durata/minimo sbattimento per l'ovviamente richiesto ed aspettato prossimo video :) ... Quello che mi aspetterei di trovare su un primo montaggio/allestimento da parte di qualsiasi marchio, roba che mi terrei senza rimorso alcuno:
* RUOTE: Quelle da ebike indistruttibili, pesano solo 100g in più di quelle normali di stessa gamma e hanno materiali più durevoli
* TRASM: Basata su vecchio corpetto Shimano, pignone più piccolo 11 --> Shimano M5100 11vv 11-51 o Sram NXEagle 12vv 11-50
* AMMO: per facilità di auto-manutenzione propendo sulle RS... ma qui parliamo di politica
* FRENI: Shimano a doppio pistone, si parte dagli M420 o M520
...e il grosso è fatto.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Con Daniel concordo in linea di massima, anche se l'upgrade va valutato caso per caso. Può capitare che a volte ci sono delle motivazioni per cui, ad esempio, le ruote in carbonio possono avere un perché rispetto ad una sella in carbonio davvero del tutto inutile. Sul cambio, invece, dissento perché se é vero che la differenza é soprattutto nel peso, é anche vero che sulle MTB il "buon funzionamento" non é così automatico o scontato. Tale aspetto é vero maggiormente per i gruppi delle bici da strada, nelle quali un 105 funziona egregiamente rispetto ad un top di gamma come il durace che pesa molto meno. Quella degli upgrade credo che sia una trattazione molto soggettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.063
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' notte tarda e sono sveglio. Dopo il mio primo commento, ho nell'ordine smontato e rimontato con altri pezzi la mtb muletto di mio figlio, mangiato, litigato con mia moglie, corretto i compiti di inglese a un figlio, all'altro bendato il polso prob rotto, che se l'è rotto in allenamento xc, letto e commentato 12 pagine di un disegno di legge, e guardato anche soccombere la Juve... ma la seconda dose di vax non dava effetti devastanti, mal di ossa, febbre, irsutismo, e orchite fotonica. Il fatto è che ha ragione il Naft, ma ha anche torto, sulla bici non ci sono solo 7 upgrade inutili, ma tutto è inutile. Ma come diceva il filosofo, il fatto di essere inutili e non servire, vuol dire non essere servi... Io riempio la mia bici di inutili orpelli, per sfuggire dalla mia serva utilità.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Pensavo che tra i 7 ci fossero i manubri in carbonio, belli sono belli ma anche li rispetto a uno buono normale costano un botto sono delicati e come peso sfido sentire la differenza di 100 gr forse su una bici montata
Ma hai mai avuto un manubrio in carbonio per curiosità??il mio renthal fatbar non costa un botto, non è delicato e soprattutto non l'ho preso per il peso, anzi ti dirò, un upgrade da fare secondo me è proprio il manubrio in carbonio, perlomeno il renthal, c'è una differenza percettibilissima come assorbimento delle vibrazioni, e lo dico io che sensibilità ne ho poca purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cerchi carbonio e cuscinetti ceramici nello stesso elenco di inutilità non si può sentire dai. Capisco provocare per fare scalpore e generare commenti ma qua si rischia la figuraccia.
Se la guida con la ruote in carbonio piace, e non è detto, ci sono solo vantaggi primo fra tutti la totale scomparsa dei problemi e della manutenzione. Il piacere di guida, che a me danno, lo metto fra i gusti personali quindi non ho la pretesa che sia oggettivo.
I cerchi in alluminio li considero dei consumabili al pari delle pastiglie dei freni o delle gomme, almeno l'esperienza che ho in questi anni mi dice questo
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Siamo alle solite , quasi tutti d’accordo con il “buon senso” ma cerco un buon set di cerchi in alluminio da 1,5 kg è tutti mi propongono (si trova quasi solo ) set in carbonio....
 

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
Daniel i miei super complimenti, finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità, ti telefonera' qualche rivenditore incazzato forse, ma hai detto quello che noi biker di una certa esperienza sapevamo. Però detto da un professionista del settore quale sei te, tanto di cappello. Ciao Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: mtbfriend and kz67

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
finalmente un articolo pienamente e totalmente sincero e scevro da consigli commerciali assurdi
ottimo !
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ci vogliono gambe fiato e manico , ma siamo appassionati e ci porta a fare alcuni upgrade al mezzo anche se poco utili, poi se vuoi contenere il peso del mezzo per forza devi prendere manubrio ruote reggisella in carbonio ecc. E se guardi bene in rete non devi spendere una follia.Presi singolarmente poco fanno ma tutti insieme abbassano sensibilmente il peso finale della bici.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sulle ruote in carbonio,a meno di non essere agonisti o quasi,leggo pareri molto diversi.
È la solita equazione.....il costo giustifica la miglioria???
Ora stanno proliferando anche sulle ebike.......
Quale è la sottile linea che divide lo sfizio dalla reale utilità???. :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: RS

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Finalmente si ragiona per l'utente medio, che non è quello che al primo ripidone scende, ma quello che lo affronta con calma pensando prima alla propria incolumità, poi a godersi il passaggio tecnico e non pensa ai tempi o a fare lo sborone.
Il mio prossimo upgrade? Una coppia di freni seri, gli sram fanno schifo.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Credo che il video sia rivolto hai principianti o quasi altrimenti non si spiega il discorso delle ruote, vero che è l'upgrade più costoso ma è tra gli upgrade più sensati
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
i salsicciotti salvano il cerchio e creano supporto.poi se tagli il copertone ti fanno tornare a casa quindi questo è un upgrade utile invece di avere gomme da 1 kg posso tranquillamente girare con gomme da 800 grammi e salsicciotto dentro....se taglio lungo torno a casa ...
 

Classifica mensile dislivello positivo