set-up Sam Hill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cml

Biker superis
Il range di pressioni non è oggettivamente accettabile.

:saccio: spiegazione:

In ogni disciplina in cui si usano le gomme (ciclo, motociclo, auto...) ogniuna di queste presenta un range di pressioni in cui si dovrebbe stare per vari motivi.
Questo range è dettato dalla costruzione: volume d'aria (quindi sezione e diametro in primis), carcassa e tipo di mescola e qualche altro fattore che non conosco.

beh, non è che ci chiediamo quanta aria ci deve essere, ma a che pressione.....

Un 2.1" rispetto ad un 2.7", per esempio, a parità di diametro avrà un volume d'aria minore,

se per assurdo potessimo ottenere gli stessi risultati da queste due gomme, le pressioni delle stesse saranno diverse.

NO!
se le gonfi a 2 bar, la pressione è uguale,
le pressioni saranno diveerse se ci metti lo stesso volume d'aria su due gomme di sezione differente


Quindi il range di pressioni è oggettivamente accettabile entro quello specificato dalla casa sul fianco del copertone :il-saggi:

eh, quello è il range di funzione, ovvero ti dicono che la gomma è testata per funzionare entro quel range di pressioni......

poi il range accettabile per la guida NON è la stessa cosa:

capita a volte, che montando maxxis, non mi avvicino nemmeno minimamente alla pressione minima indicata.....eppure funzionano ugualmente.....
estremo opposto:prova a scendere con le gomme alla pressione massima indicata...a 4bar e mezzo.......

penso che un range accettabile sia tra i 0,8 e i 2,5...
 

Mitzkal

Biker augustus
beh, non è che ci chiediamo quanta aria ci deve essere, ma a che pressione.....

Ovvio, il mio era un discorso teorico.

NO!
se le gonfi a 2 bar, la pressione è uguale,
le pressioni saranno diveerse se ci metti lo stesso volume d'aria su due gomme di sezione differente

Non ho parlato di bar, ma di volumi d'aria, quindi gomme identiche con stesse caratteristiche, ma sezione diversa = stessi risultati (per assurdo), ma con pressioni diverse.

eh, quello è il range di funzione, ovvero ti dicono che la gomma è testata per funzionare entro quel range di pressioni......

poi il range accettabile per la guida NON è la stessa cosa:

capita a volte, che montando maxxis, non mi avvicino nemmeno minimamente alla pressione minima indicata.....eppure funzionano ugualmente.....
estremo opposto:prova a scendere con le gomme alla pressione massima indicata...a 4bar e mezzo.......

penso che un range accettabile sia tra i 0,8 e i 2,5...

Mi spiace, ma funzionare è una cosa, funzionare bene è un'altra.
Anche io posso gonfiare le Holyroller a 1 bar, e andarci a fare la spesa senza forare, ma al primo scalino (sicuro come il fuoco brucia) pizzico.
Poi ovvio che non andrò mai a 6bar, che è il limite massimo scritto sul fianco.

Le gomme garantiscono tenuta e trazione alle pressioni indicate, se no che senso avrebbe indicarle?

Una singeply a 0.8 in curva violenta e veloce non so' nemmeno se resti nei talloni del cerchio :medita:

Oltretutto c'è da fare un'ulteriore differenza tra Tubless e camera d'aria (e volendo tubolari, ma credo che in DH non se ne vedranno).
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
maaaa .... il set-up di sam hill ?! ... :nunsacci:

:arrabbiat:


:rosik:

Ecco, ditemi perchè e come usa queste benedette gomme anche su fondi non fangosi. Veramente mette al tornio la ruota e lima i tasselli o sono gomme che su fondi come questi fanno la loro porchissima figura così come sono?
Guardate che è interessante sdoganare una gomma da fango anche per usi differenti...soprattutto se la usa Samuele Collina.

sottobosco_aut_1.jpg

tatry3.jpg
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sulla prima foto (tutte foglie), puoi mettere quel che vuoi...ma ciò hce conta è solo la sensibilità, come visto in altro 3D dedicato (visto che su 20cm di foglie il grip è un fattore invariante!).
Sulle altre 3 foto vanno benissimo delle Minion.
 

cml

Biker superis
Ovvio, il mio era un discorso teorico.



Non ho parlato di bar, ma di volumi d'aria, quindi gomme identiche con stesse caratteristiche, ma sezione diversa = stessi risultati (per assurdo), ma con pressioni diverse.



Mi spiace, ma funzionare è una cosa, funzionare bene è un'altra.
Anche io posso gonfiare le Holyroller a 1 bar, e andarci a fare la spesa senza forare, ma al primo scalino (sicuro come il fuoco brucia) pizzico.
Poi ovvio che non andrò mai a 6bar, che è il limite massimo scritto sul fianco.

Le gomme garantiscono tenuta e trazione alle pressioni indicate, se no che senso avrebbe indicarle?

Una singeply a 0.8 in curva violenta e veloce non so' nemmeno se resti nei talloni del cerchio :medita:

Oltretutto c'è da fare un'ulteriore differenza tra Tubless e camera d'aria (e volendo tubolari, ma credo che in DH non se ne vedranno).


stiamo dicendo la stessa cosa!!:celopiùg:
scusate per l'ot

ritornando in tema
non ho mai provato le wetscream,solo swamp .....

penso che per la prima foto(fondo dove la gomma deve penetrare)
meglio il tassello alto,quindi wet normali

per il fondo di terra duro
penso che non vadano un gran bene, meglio se tagliate ,
o meglio HR o MInion
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
domandina...chi sa dirmi con certezza se hill quando si è sdraiato al mondiale con le minion f, se erano da 2,5 o da 2,7???(se davanti 2,7 e dietro 2,5 o viceversa,entrambe 2,5 o 2,7)
slo pura curiosità!!!grazie!!!
 

cml

Biker superis
dal primo link di kap1 si vede che solo i tacchetti interni vengono un pò abbassati, quelli laterali sono uguali(a occhio eh)

bello il secondo link, peccato che sia come tagliare le minion....

mi sa che ci vuole l'illuminazione di Tixiano
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Anche se ho studiato il tedesco molti anni fa e credetemi sono molti, non ci capisco una mazza ma usando traslade di google si capisce un po di piu.
So che il secondo link parla di minion ma se leggi sotto parla anche di wetscream customizzate, e comunque non si finisce di imparae a pimparePS avevo trovato come modificare la michelin
 
Bhe posso dirvi per esperienza mia che di wet scream tagliate quest anno ne ho viste tante, e la maggior parte (tipo quelle di Hill) erano tagliate solo nella parte centrale, dimezzate rispetto al tassello nuovo, senza modi arcani, frese o torni, ma semplicemente con delle buone tronchesi.
C era anche chi le abbassava anche sui tasselli laterali, ma secondo me era una cosa un po azzardata.
Viceversa di minion Tagliate e modificate non ne ho viste neanche una!
Di kenda invece si.

P.s. Il 90% dei rider di coppa usavano sempre gomme da 2.5 o da 2.35 a seconda della pista.
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
P.s. Il 90% dei rider di coppa usavano sempre gomme da 2.5 o da 2.35 a seconda della pista.[/QUOTE ha scritto:
questo è vero ma al mondiale ho avuto l'ipressione che il miniom f anteriore di hill fosse da 2,7....o è solo una mia impressione ed era da 2,5...bho....???:nunsacci:
 
Non so dirti al mondiale... perche non ho avuto tempo di vedere la sua bici (avevo un bel da fare con le nostre della nazionale), ma hill non mi sembra pilota da gomme grosse. Ha una guida talmente leggera e tecnica, che non credo abbia bisogno di gomme piu grandi.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
certo che tagliare delle wetscream nuove piange un pò il cuore..

Hai detto una grande verità...ma qui si sta parlando del set up di SAM HILL....e spero che le numerose crociate del tipo "noi non siamo i pro...quindi non ragioniamo ed apriamo i portafogli come se lo fossero" vengano almeno ascoltate dai forumendoli "non agonisti" o "racer seri" :-)
Non sopporterei il vedere super fermoni alle prime armi con le WET tagliate perchè le ha viste su Hill.....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Hai detto una grande verità...ma qui si sta parlando del set up di SAM HILL....e spero che le numerose crociate del tipo "noi non siamo i pro...quindi non ragioniamo ed apriamo i portafogli come se lo fossero" vengano almeno ascoltate dai forumendoli "non agonisti" o "racer seri" :-)
Non sopporterei il vedere super fermoni alle prime armi con le WET tagliate perchè le ha viste su Hill.....;-)

Banalmente. Se le wetscream andassero bene su alcuni fondi non fangosi meglio delle Minion allora si potrebbero prendere e usare così come sono. Se devo spendere 40 euro per tagliare dei tasselli nuovi e non sentire praticamente differenza con le DHF, beh allora, essendo un fermone della prima repubblica tanto vale dare ragione a DOGO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo