set-up Sam Hill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mitzkal

Biker augustus
Mi sembrava ovvio...io parlavo sempre di Iron Horse Sunday...

Sisì, quotavo te perchè era l'ultimo messaggio in merito ;-)

Se non ricordo male quella che provai io aveva la molla da 350 e l'ho trovata rigida per i miei gusti, magari la memoria storica di Rommel ci può aiutare :-)

Nel caso leggesse, Sauze la stagione scorsa, bici con 888WC e manopole dure come il marmo :smile:
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
quel che non capisco io è che questi girano veramente grosso! credevo che la grandezza della mola fosse anche proporzionale ai tipi di tracciato e salti....
mi spiego: se uno è una cavalletta a cui piace saltare e basta credo ovvio che una molla giusta sarebbe sempre a pacco, una molla invece maggiorata ti darebbe in atterraggio un completo assorbimento del urto senza magari, dover rischiar di fare scoppiare l'ammo.
mi stupisce pure il fatto che giri a 23psi ovvero 1,58 bar all'anteriore... cioè della serie.. io giro a 1,1 ma peso meno e vado mooooooooooooooooooooooooolllltooo piu lento.......
0,48bar in piu rispetto ai salti/velocità che raggiungano mi sembra un inezia....
è un alieno, c'è poco da dire....
 

Mitzkal

Biker augustus
quel che non capisco io è che questi girano veramente grosso! credevo che la grandezza della mola fosse anche proporzionale ai tipi di tracciato e salti....
mi spiego: se uno è una cavalletta a cui piace saltare e basta credo ovvio che una molla giusta sarebbe sempre a pacco, una molla invece maggiorata ti darebbe in atterraggio un completo assorbimento del urto senza magari, dover rischiar di fare scoppiare l'ammo.
mi stupisce pure il fatto che giri a 23psi ovvero 1,58 bar all'anteriore... cioè della serie.. io giro a 1,1 ma peso meno e vado mooooooooooooooooooooooooolllltooo piu lento.......
0,48bar in piu rispetto ai salti/velocità che raggiungano mi sembra un inezia....
è un alieno, c'è poco da dire....

E' vero per un freerider, ma penso che piloti di quel calibro prediligano avere sempre trazione al 100%, fregandosene se poi in quei 2/3 saltoni a discesa pigliano la botta ;-)
 

hoibo83

Biker forumensus
10/6/06
2.268
0
0
Battipaglia - Roma
Visita sito
ma cmq sono settaggi vekki...
e poi fa strano la molla e non ke monta la 34 avanti!?!?!?
cmq ripeto è roba vekkia...
almeno del 2007...
poi gira con 1.5 di bar avanti e quasi 2 dietro...
figo...
si deve vedere con la boxxer nuova ke impostazioni usa....
 

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
ma cos'è quella gomma shiuma rossa che si vede nelle foto? a cosa serve?

praticamente è una specie di spugna che si mette tra il telaio ed il paramotore che alcuni mettono nella zona inferiore del telaio delle MX/EN per proteggere motore e telaio da rocce e sassate, lui invece la usa per tappare i "buchi" che ci sono sul telaio per non far accumulare fango come hanno gia detto...bella idea comunque.

è quella nera che si vede sotto al paramotore in alluminio
2005755229587044376_rs.jpg
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
In Val di Sole a usato le minion dhf solo il sabato il resto dei gg wet customizzate se davanti usa la pressione gomme cosi bassa ecco perche nell'atterragio sul pippo jump era praticamente con il cerchio a pacco.
Alan Beggin usava tenere sul fox il boton braket tutto aperto molla e pressione corretta per il suo peso e regola solamente il ritorno per avere una sola variabile
 

hoibo83

Biker forumensus
10/6/06
2.268
0
0
Battipaglia - Roma
Visita sito
cmq ora ke hai aperto discorso val di sole....
so ke sono ot...ma sempre di hill parlo...
ma dopo aver visto 3 volte 3FOCUS (filmone eccezionale!!!)....
hill è caduto xke a differenza di tuti gli altri ke sono andati larghi ad usare la sponda....
lui ha voluto tagliare quella curva....
per le pressioni delle gomme...
io non ho mai capito quanto dovrebbe essere la pressione giusta...
sia x l'ant ke per il post...
e sia sull'asciutto ke sul fango....
mha.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Hoibo: c'è un 3D intero su quella curva di Sam... :-)
Pressioni: non c'è quella giusta, c'è quella giusta per te (all'interno di un range di pressioni "oggettivamente accettabili").

Il 3D del grande Kap non è finalizzato a far paragoni tra il setting di un ALIENO e quello di gente normale...è un 3D per approfondire i particolari di un campione...e confrontarli, se disponibili,con i particolari di altri campioni.

E' come se avesse postato il set up della moto di valentino rossi: mica ci si mette a confrontarle con la R1 che si ha (i più fortunati :-)...) nel box... :-)...la si confronta con il set up di Stoner....

;-)
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
La spugnetta messa nella zona ammortizzatore evita anche che il fango vada ad accumularsi proprio nell'ammorizzatore stesso, evitando di compromettere il suo reale comportamento.

Non sapevo montasse una 34, credevo una 36!

Per il manubrio mi pare che Sam abbia usato anche il modello da 800mm.
 

cml

Biker superis
riquoto Dogo pure quà(sempre a dire le stesse cose !!!)

e riporto il PEATY pensiero
"don't be a sheep"
riferito alle linee,ma appicabile alla bici, al modo di scendere, al set up.....eccecc
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Ad esempio un grande del cross Everts usava forca durissima anche perche guidava caricando l'avantreno e sempre in piedi e ammo molto morbido.
Gli assetti sono soggettivi anche in base alle proprie caratteristiche di guida generalizzare non è possibile.
Nel tempo io sono passato con le stesse gomma da 1,5 a 2,00 di pressione e fidandomi delle mie gomme come dice Rennie.
Le mie leve dei freni inoziano la loro azione nel loro ultimo cm di corsa cosi stanco meno le mani avendo le dita corte. Con una corsa piu lunga mi si indolenzivano gli avambtacci
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
io l'ho sempre detto e lo ripeto, praticamente monto sempre o wetscream o un intermedio tagliato da me. rocce non rocce o radici, se non è asciutto compatto l'intermedio, se è dallo smollato in su, metto il wet. però piace solo a me cosi...boh fate vobis.


Scusate l'ot, ma mi interessava sapere come modifichi le wetscream, perchè mi stanno attirando davvero tanto e visto che devo fare un ordine della molla da chain reaction coglievo l'occasione di prendermelo almeno per l'anteriore, mentere sul posteriore tengo le swampthing visto che le coperture costano mica poco.
Penso che col tempo che c'è adesso non occorra modificarle però se mi fai questa cortesia te ne sarei grato, magari mandami un pm con la spiegazione e fotine se puoi.
TI RINGRAZIO

FINE OT
 
LE wet scream si tagliano per un motivo molto semplice, perchè il tassello da fango, da nuovo è troppo alto e troppo morbido, per cui tenderebbe a flettersi troppo se si usa sull ascitto e sulle pietre, vanificando la tenuta della gomma. Ovvio che questo è un set-up da fare solo in condizioni di terra assciutta e molto molto morbida e friabile (tipo val di sole), altrimenti si lasciano come sono di fabbrica, in presenza di fango molto liquido, e comunque si usano quando la percentuale di terra è molto di piu rispetto alla quantità di pietre e di radici, dove purtroppo peccano queste gomme.
Per gli altri: Io ho una sunday con mono Fox DHX5 con molla da 300 o 350 a seconda della pista, e peso 71kg, per cui è normale che Sam usi una 300.
Il moto foam si compra nei negozi di motoricambi (quelli motocross oriented) molto forniti ed è una mano santa se si corre spesso col fango, sopratutto la sunday che nella zona centrale è una trappola per il fango.
 

Mitzkal

Biker augustus
Pressioni: non c'è quella giusta, c'è quella giusta per te (all'interno di un range di pressioni "oggettivamente accettabili").

Il range di pressioni non è oggettivamente accettabile.

:saccio: spiegazione:

In ogni disciplina in cui si usano le gomme (ciclo, motociclo, auto...) ogniuna di queste presenta un range di pressioni in cui si dovrebbe stare per vari motivi.
Questo range è dettato dalla costruzione: volume d'aria (quindi sezione e diametro in primis), carcassa e tipo di mescola e qualche altro fattore che non conosco.
Un 2.1" rispetto ad un 2.7", per esempio, a parità di diametro avrà un volume d'aria minore, quindi se tu gli immettessi lo stesso quantitativo d'aria otterresti una pressione superiore nel primo.
Tutto questo per dire che, se per assurdo potessimo ottenere gli stessi risultati da queste due gomme, le pressioni delle stesse saranno diverse.

Quindi il range di pressioni è oggettivamente accettabile entro quello specificato dalla casa sul fianco del copertone :il-saggi:
 

kaio

Biker assatanatus
Il range di pressioni non è oggettivamente accettabile.

:saccio: spiegazione:

In ogni disciplina in cui si usano le gomme (ciclo, motociclo, auto...) ogniuna di queste presenta un range di pressioni in cui si dovrebbe stare per vari motivi.
Questo range è dettato dalla costruzione: volume d'aria (quindi sezione e diametro in primis), carcassa e tipo di mescola e qualche altro fattore che non conosco.
Un 2.1" rispetto ad un 2.7", per esempio, a parità di diametro avrà un volume d'aria minore, quindi se tu gli immettessi lo stesso quantitativo d'aria otterresti una pressione superiore nel primo.
Tutto questo per dire che, se per assurdo potessimo ottenere gli stessi risultati da queste due gomme, le pressioni delle stesse saranno diverse.

Quindi il range di pressioni è oggettivamente accettabile entro quello specificato dalla casa sul fianco del copertone :il-saggi:



:nunsacci:



si ma quando gonfi una gomma il manometro mica ti indica il quantitativo d'aria inserito...

ti indica i bar di pressione all'interno del pneumatico... e se le gomme le vuoi "molli" le tieni, ad es., a 1,7 bar... che sia una 2.1 o una 2.7 no?



vabbé vado a raidare...
 

Mitzkal

Biker augustus
:nunsacci:



si ma quando gonfi una gomma il manometro mica ti indica il quantitativo d'aria inserito...

ti indica i bar di pressione all'interno del pneumatico... e se le gomme le vuoi "molli" le tieni, ad es., a 1,7 bar... che sia una 2.1 o una 2.7 no?



vabbé vado a raidare...

Non otterresti gli stessi risultati.

Quello che volevo dire è che non c'è una pressione personale che va' bene per tutte le gomme. Se con un copertone mi trovo bene a girare con 1.5 bar, magari con un altro copertone dello stesso diametro e sezione con quella pressione non garantisce tenuta.
Per esempio un 2ply si può tenere più sgonfio di un singleply, dato che i fianchi del copertone sono più rigidi.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
LE wet scream si tagliano per un motivo molto semplice, perchè il tassello da fango, da nuovo è troppo alto e troppo morbido, per cui tenderebbe a flettersi troppo se si usa sull ascitto e sulle pietre, vanificando la tenuta della gomma.

Ma quanto sono alti questi tasselli? Sono effettivamente così più alti o stiamo parlando di decimi di millimetro?
Chi li usa, quando lo fa in situazioni non estreme, quindi di fondo sdrucciolevole ma non fangoso smerdolento, lo fa con le 2.20 o le 2.50?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo