Sestola e Montecreto

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
salilre su strada e/o con seggiovie non è il mio intento... cerco un sentiero x salire tra boschi, campi e mulattiere...

come alternativa alla salita da PdL puoi salire dalle Polle, segui le piste da sci verso la Valcava, prima dell'arrivo della seggiovia sulla destra c'è un sentiero largo che porta a Pian Cavallaro praticamente dove la sterrata scollina verso Fiumalbo, poco prima del Balzone, quasi tutto ciclabile.
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
insomma... :smile: in genere la faccio sempre pur di evitare la salita x asfalto di fontana bedini, una volta tutta in sella, ma per salire in vetta poi si va di tranquillo trekking ...

ciao Gianni!

come alternativa alla salita da PdL puoi salire dalle Polle, segui le piste da sci verso la Valcava, prima dell'arrivo della seggiovia sulla destra c'è un sentiero largo che porta a Pian Cavallaro praticamente dove la sterrata scollina verso Fiumalbo, poco prima del Balzone, quasi tutto ciclabile.

Interessante la variante Polle... ma riusciresti a spiegarmi la risalita da PDL, quella dal lago della Ninpha, se ne conosci una dal Cimoncino (partenza impianti) perchè ad occhio non è facile evitare tutte le tracce del bikepark! e quale ritieni la + facile... ovviamente :celopiùg:

GRASSSSSSSIE
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
Interessante la variante Polle... ma riusciresti a spiegarmi la risalita da PDL, quella dal lago della Ninpha, se ne conosci una dal Cimoncino (partenza impianti) perchè ad occhio non è facile evitare tutte le tracce del bikepark! e quale ritieni la + facile... ovviamente :celopiùg:

GRASSSSSSSIE

la più pedalabile è da passo del lupo, dagli hotel sali per la pista tenendo la sinistra (evita la rampa dritto x dritto), arrivi al curvone in piano dove si congiunge con la sterrata che sale dal bivio asfaltato ninfa/pdl, prosegui lungo la pista (destra) con un tratto duro ma fattibile (alcuni fossetti), e quando sei all'arrivo della seggiovia del lago ninfa passi in falsopiano nel bosco. Rifiata un attimo perchè poi hai la rampa più dura, un 30% con fondo molto smosso, in base alle annate è teoricamente fattibile se un pò battuto restando ai lati e poi a zig zag... fino allo scollinamento e al laghetto. Da lì breve tratto per rifiatare e ultime dure rampe su fondo erboso/terra fino all'asfalto ai piedi dell'arrivo della funivia.

Dal Lago della Ninfa puoi salire dal parco avventura in direzione asfalto fontana bedini poi tagliare in salita nella pista verso l'arrivo della seggiovia, ma non è fattibile tutta in sella. Altra variante divertente è proseguire per il sentierino che sbuca appena prima di fontana bedini, poi però si fa su asfalto.

Dal Cimoncino dove parte la seggiovia conviene prendere la sterrata che porta al lago della ninfa, salire per le piste è pressochè impossibile.
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
la più pedalabile è da passo del lupo, dagli hotel sali per la pista tenendo la sinistra (evita la rampa dritto x dritto), arrivi al curvone in piano dove si congiunge con la sterrata che sale dal bivio asfaltato ninfa/pdl, prosegui lungo la pista (destra) con un tratto duro ma fattibile (alcuni fossetti), e quando sei all'arrivo della seggiovia del lago ninfa passi in falsopiano nel bosco. Rifiata un attimo perchè poi hai la rampa più dura, un 30% con fondo molto smosso, in base alle annate è teoricamente fattibile se un pò battuto restando ai lati e poi a zig zag... fino allo scollinamento e al laghetto. Da lì breve tratto per rifiatare e ultime dure rampe su fondo erboso/terra fino all'asfalto ai piedi dell'arrivo della funivia.

Dal Lago della Ninfa puoi salire dal parco avventura in direzione asfalto fontana bedini poi tagliare in salita nella pista verso l'arrivo della seggiovia, ma non è fattibile tutta in sella. Altra variante divertente è proseguire per il sentierino che sbuca appena prima di fontana bedini, poi però si fa su asfalto.

Dal Cimoncino dove parte la seggiovia conviene prendere la sterrata che porta al lago della ninfa, salire per le piste è pressochè impossibile.

:hail::hail::hail:

Grazie mille! Sicuramente proverò da passodellupo. Ultimo dubbio se puoi: guardando la skimap http://www.appenninobianco.it/app/p...012-2013_no_loghi-01WEB_xwubj9vn_yrwkojc5.jpg io faccio la pista 14, all'arrivo della seggiovia trovo una sterrata che mi porta sulla pista 12 (primo tratto duro) fino all'arrivo della seggiovia della ninfa... poi lo direi che il resto lo ho ben chiaro

GRAZIE!!! :celopiùg:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Grazie x la risposta ma salilre su strada e/o con seggiovie non è il mio intento... cerco un sentiero x salire tra boschi, campi e mulattiere... altrimenti su asfalto ci vado in bdc come ho già fatto altre volte; tanto x ora in mtb ho + difficoltà in discese impegnative che in salita, quindi considero ancora la discesa la parte che trovo necessariamente dopo la salita :hahaha: poi in futuro si vedrà. Essendo poco allenato la considero un'uscita che tra auto e mtb mi prenda quasi tutta la giornata :duello:

Effettivamente non ricordo di aveer mai visto mtb all'osservatorio... potrei portarmi un paio di lucchetti e chiuderla a Piancavallaro :nunsacci:

Purtroppo non conosco i sentieri ma mi sembra di ricordare qlc dalle parti di montecreto-roncoscaglia fatto in inverno con la neve... provo a chiedere ad un amico esperto escursionista se lo ribecco

Nessuno conosce sentieri da fare in salita da Sestola? da Pian del Falco? e da PdL/Ninpha? :medita:

ti consiglio questo gruppo facebook:
http://www.borealmapping.com/store/tracce/tracce-cimone/file/39-cimone-29?start=20
se non sei iscritto a FB iscriviti al volo, è pieno di risorse per noi bikers....

ciò

ti mando mp con l'indirizzo, il nuovo sistema del forum (mai capito) non consente di vedere i link.........
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Ragazzi sabato chi va a Sestola?!? Io ci sono ed ho una mondraker summum blu... Chi c'è magari ci si becca per fare 2 chiacchiere e qualche discesa insieme!!
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Grazie a tutti :}}}:

... e ritenetevi co-colpevoli se andrà a finire male (sgrat) .... mi aspettavo un sacco di "ti conviene lasciar perdere" o "cambia programma" :il-saggi:
 

SuperAsh

Biker superis
22/8/07
363
0
0
48
Modena - Montecreto
Visita sito
:hail: ti stimo fratello! :celopiùg:

io devo vedere come vanno le ferie: se vanno bene (ciclisticamente parlando) potrei provare dopo la prima metà d'agosto... altrimenti ....

Ieri sono salito per le piste, quest'anno il tratto clou è ben compattato e si riesce a provare in sella...avevo la bici più leggera da 14kg e son riuscito a pedalare tutto, però è sempre molto dura:specc:
Se vuoi "divertirti" è ancora più ripida la risalita da Doccia di Fiumalbo al Fosso Piaggione, lì 30 metri li ho fatti a spinta :arrabbiat:
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Ieri sono salito per le piste, quest'anno il tratto clou è ben compattato e si riesce a provare in sella...avevo la bici più leggera da 14kg e son riuscito a pedalare tutto, però è sempre molto dura:specc:
Se vuoi "divertirti" è ancora più ripida la risalita da Doccia di Fiumalbo al Fosso Piaggione, lì 30 metri li ho fatti a spinta :arrabbiat:

:hail: grande!

... ma parlando seriamente se riuscissi a fare il lato semplice con pochi tratti a piedi sarei già più che contento :celopiùg: senza nemmeno provare il versante più duro
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ciao dato che bazzicate la zona vi chiade due info..
L' idea é di salire con la funivia alla Doganaccia scendere alla capanna tassoni dalla croce arcana (lo ha fatto nessuno il cai parallelo alla forestale? ) risalire per poi arrivare a Fanano con il 425..
Da Fanano poi si pensava di rientrare passando da sestola e prendendo le funivie..però ancora non ci siamo fatti un idea precisa..sapete consigliarmi un rientro? Se avete delle tracce vanno bene pure quelle.
Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo