Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
AGGIORNAMENTO: oggi ho tolto la fascetta che teneva il tubo alla forcella e la situazione è molto migliorata!!! O_O bah.. l'ho fissato di nuovo ma lasciando un filo di aria... ora domenica la provo e vi dico..
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io disperato per i ragli e le vibrazioni dei miei x9 (Ho provato tutti i tipi di pastiglie, scartavetrati i dischi, rondelle per spostare la pinza, swisstop) ho contattato radon settimana scorsa e mi hanno chiesto di:
Smussare i bordi delle pastiglie con carta vetrata fine
Mettere pasta antigrippante tra pastiglia e pistoncino

Il risultato sembra essere molto promettente, fischi e vibrazioni spariti però non ho ancora provato una discesa seria
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
Alcuni dicono che le fascette che tengono i tubi diano questo tipo di fastidio.

confermo! più che altro , almeno nel mio caso , il tubo del freno che tocca sul telaio manda quest'ultimo in risonanza . io dopo varie prove non totalmente risolutive (cambio disco , pastiglie organiche , smorzatori sul tubo obliquo del carro ) ho risolto mettendo una fascetta con 2-3 cm di diametro giusto per non far andare troppo a spasso il tubo e adesso è perfetto , nessuna risonanza e nessuna vibrazione ne' a freddo ne' a caldo . avevo anche provato a interporre tra tubo freno e telaio un pezzo di neoprene spesso 1cm con fascetta appena appena stretta , ma a freddo c'era ancora un po' di risonanza . Staccando il tubo dal telaio , solo nella prima sede quella più vicina alla pinza , ho risolto completamente
 

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Io disperato per i ragli e le vibrazioni dei miei x9 (Ho provato tutti i tipi di pastiglie, scartavetrati i dischi, rondelle per spostare la pinza, swisstop) ho contattato radon settimana scorsa e mi hanno chiesto di:
Smussare i bordi delle pastiglie con carta vetrata fine
Mettere pasta antigrippante tra pastiglia e pistoncino

Il risultato sembra essere molto promettente, fischi e vibrazioni spariti però non ho ancora provato una discesa seria

non capisco perche' cavolo dobbiamo farlo noi! se sanno che puo' esserci il problema fallo!
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
confermo! più che altro , almeno nel mio caso , il tubo del freno che tocca sul telaio manda quest'ultimo in risonanza . io dopo varie prove non totalmente risolutive (cambio disco , pastiglie organiche , smorzatori sul tubo obliquo del carro ) ho risolto mettendo una fascetta con 2-3 cm di diametro giusto per non far andare troppo a spasso il tubo e adesso è perfetto , nessuna risonanza e nessuna vibrazione ne' a freddo ne' a caldo . avevo anche provato a interporre tra tubo freno e telaio un pezzo di neoprene spesso 1cm con fascetta appena appena stretta , ma a freddo c'era ancora un po' di risonanza . Staccando il tubo dal telaio , solo nella prima sede quella più vicina alla pinza , ho risolto completamente

ma la fascetta quindi non è fissata, ma balla?
 

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
No!!! Ma evitare che un tuo cliente che spende 2000€ per una bici nuova non debba diventare matto a trovare una soluzione che non gli compete e per di piu' fare un operazione che potrebbero fare loro di fabbrica o almeno trovare una soluzione perche' non la debba fare io quantomeno mi sembra d'obbligo!!!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Bisognerebbe sapere se erano al corrente del problema quando me l'hanno venduta ( ma ho comprato il primo lotto produttivo) e se il problema affligge tutti o solo alcuni (stile di frenata e peso del biker possono influire).

Io per ora sono ancora soddisfatto, ho scritto e in un paio d'ore mi hanno risposto dandomi una possibile soluzione, inoltre mi hanno scritto "le chiediamo di fare ancora una prova" il che mi fa pensare che in caso la procs fallisca siano disposti a risolvere il problema.
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
ma la fascetta quindi non è fissata, ma balla?

la fascetta è nella sua apposita sede quindi non balla , solo che invece di stringerla l'ho chiusa lasciando circa 2 cm di diametro in modo che il tubo non vada a toccare il telaio , ma che non vada nenche troppo a spasso . penso che sia il primo truschino da provare perchè ci vuole 1 minuto e costo ZERO , se l'avessi provato subito avrei evitato di spendere inutilmente soldi per disco e pastiglie organiche .
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Ad oggi, dopo più di un anno di tentativi, ho risolto così. Mi sembra impossibile.



E' una soluzione strutturalmente schifosa, ma efficace: camera tagliata e legata al carro e rondelle di rame a spessorare per circa 1,5 mm l'attacco pinza.
Avevo provate tutte (tutte!) le soluzioni indicate nel forum, in più combinazioni tra loro, ma nessuna aveva tolto la risonanza. Sabato ho fatto 2400m di discese appenniniche con il sorriso dentro il casco :medita:
Nella pratica la risonanza non è che sia sparita, ma la nuova "molla" inserita nel carro, smorza le vibrazioni innescate dal disco. Prossimo tentativo per eliminare l'innesco: discone grimeca da 250 grammi... vediamo se il peso in più aiuta.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
beh......bella non é.
Mettila cosi: almeno non mi salta via la vernice nel caso di pietre!:medita:

Ma ti pare che dopo che uno ha speso quel popò di soldini, deve fare una roba del genere:smile:.
Comunque il concetto è giusto : praticamente le vibrazioni della pinza fanno fare da diapason ai foderi.

Che sia una guaina, mozzo-disco, pinza-telaio, dove si interrompe tale effetto si toglie l'effetto diapason.
Potrebbe anche essere che secondo la taglia (ammesso che cambi la lunghezza dei foderi) funzioni un metodo piuttosto che un'altro.

Io dopo che ho "rettificato" e pulito le pastiglie e staccato la guaina è migliorata, vibrazione impercettibile, non che prima fosse molto forte.
Vedremo le prossime uscite e quanto durano le pastiglie.

Raidate a tutti!
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Ad oggi, dopo più di un anno di tentativi, ho risolto così. Mi sembra impossibile.



E' una soluzione strutturalmente schifosa, ma efficace: camera tagliata e legata al carro e rondelle di rame a spessorare per circa 1,5 mm l'attacco pinza.
Avevo provate tutte (tutte!) le soluzioni indicate nel forum, in più combinazioni tra loro, ma nessuna aveva tolto la risonanza. Sabato ho fatto 2400m di discese appenniniche con il sorriso dentro il casco :medita:
Nella pratica la risonanza non è che sia sparita, ma la nuova "molla" inserita nel carro, smorza le vibrazioni innescate dal disco. Prossimo tentativo per eliminare l'innesco: discone grimeca da 250 grammi... vediamo se il peso in più aiuta.

ma avevi mica detto che non volevi legare assieme i foderi? :nunsacci::-)
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Esatto, non lo volevo fare e continia a non piacermi, ma la disperazione fa fare cose inaspettate.
Cmq, sono appena tornato da una notturna, il sistema funziona, solo a freddo sotto la pioggia e sul lento sentivo vibrare... Ci si pole sta!!
 

DjMarcks

Biker popularis
10/10/13
73
0
0
Sicily
Visita sito
salve a tutti entro nel club pure io, scott aspect 630 2013, fresca da una settimana, mai una botta o caduta, una 50ina di km effettuati, il rumore si è presentato ieri mattina al ritorno verso casa.
sono passato dal rivenditore mi ha detto di camminarci un po magari è l'assestamento delle pasticche.. bhoo vedremo...:specc:
 

maurizio mauriz

Biker novus
30/10/13
1
0
0
Visita sito
Racconto la mia esperienza.
Specialize Rockhopper comp sl 2010. freni teckpro, dischi avid, comprata usata.

Penso che alla fine leggendo, non cambi tanto.

Rumore fastidioso, vibrazioni continue, dopo discesa notturna di circa 30 km trovo il telaio rotto. Secondo me è dipeso dalle vibrazioni.

Data la doverosa premessa la vibrazione continua nonostante:
-cambio telaio
cambio cerchi
cambio disco
cambio pastiglie (organiche)

manca solo il cambio della pinza e per il resto posso prenderela mtb e gettarla in una fonderia.

Ora provo a cambiare il disco posteriore con uno veramente scarso, per capirci

Shimano Disco RT75 6 Fori 160 mm



Vediamo se sparisce
 

grrizli

Biker superis
Nel mio caso di risonanza "inguaribile" ho provato a carteggiare le pastiglie organiche in modo deciso, dandogli una forma convessa ( più basse ai lati e più alta in centro per capirci).
Frena un pochetto meno, ma essendo il freno posteriore non è un problema, però funziona molto meglio, senza risonanza.
Mi rendo conto che consumandosi torneranno come prima, però per ora non vibra.
Dato che il mio da risonanza a caldo, potrebbe anche essere stato il freddo a migliorare la situazione.

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo