Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Un saluto a tutti. Problema: Specialized Stumpjumper expert carbon EVO 26'' 2013, freni Avid X0 trail WC 4 pistoni, il post appena si scalda un poco emette un rumore che scappano gli uccelli quando passo. Ho letto il test qui sul forum e loro avevano risolto lo stesso problema, per loro di risonanza, svitando il fermo che ancora il tubo freno sul fodero alto del carro e fissando il tubo stesso con una fascetta. Io ho fatto lo stesso, ma non è cambiato nulla. A qualcuno è capitato? Grazie.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Leggi tutto il thread e prova tutte le soluzioni... se sei fortunato una andrà bene. A me non è capitato!! Per riassumere i vari metodi: camere d'aria in punti strategici del telaio, pastiglie di tutti i tipi e di marche diverse, caeteggiatura dischi, spray swissstop, rondelle per alzare la pinza, rondelle di gomma sulle viti del disco, grasso antigrippaggio sul retro pastiglia, limatura pastiglie, fissaggio tubi con fascette... e avrò dimenticato qualcosa. ..
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Un saluto a tutti. Problema: Specialized Stumpjumper expert carbon EVO 26'' 2013, freni Avid X0 trail WC 4 pistoni, il post appena si scalda un poco emette un rumore che scappano gli uccelli quando passo. Ho letto il test qui sul forum e loro avevano risolto lo stesso problema, per loro di risonanza, svitando il fermo che ancora il tubo freno sul fodero alto del carro e fissando il tubo stesso con una fascetta. Io ho fatto lo stesso, ma non è cambiato nulla. A qualcuno è capitato? Grazie.

la risonanza c'è quando vai ad una certa velocità indipendentemente dal fatto che i freni siano caldi.
se il problema te lo fa da caldo e la bici è nuova:
1) portala da chi te l'ha venduta
2) prova a carteggiare le pastiglie e a pulire il disco con alcohol isopropilico, potrebbe trattarsi di contaminazione
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
25
0
0
Bologna
Visita sito
Ad oggi, dopo più di un anno di tentativi, ho risolto così. Mi sembra impossibile.



E' una soluzione strutturalmente schifosa, ma efficace: camera tagliata e legata al carro e rondelle di rame a spessorare per circa 1,5 mm l'attacco pinza.
Avevo provate tutte (tutte!) le soluzioni indicate nel forum, in più combinazioni tra loro, ma nessuna aveva tolto la risonanza. Sabato ho fatto 2400m di discese appenniniche con il sorriso dentro il casco :medita:
Nella pratica la risonanza non è che sia sparita, ma la nuova "molla" inserita nel carro, smorza le vibrazioni innescate dal disco. Prossimo tentativo per eliminare l'innesco: discone grimeca da 250 grammi... vediamo se il peso in più aiuta.

Wow! Proprio come avevo suggerito io al post #1391
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
la vibrazione è spesso dovuta da un telaio(dove blocca la pinza) che non la smorza,per questo ora montano le pinze sul fodero basso,ho avuto anchio questo problema,risolto con un disco da 140 invece che 160,..in questo modo la pinza sporgeva meno ...
ciao
 

Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, mi è stata suggerita questa discussione per provare a risolvere il mio problema di risonanza al freno posteriore. Il freno in questione è un hayes dyno sport. Il freno posteriore continua a fischiare con conseguente vibrazione che si propaga a tutto il telaio. Ho letto che se fosse un problema di risonanza con delle rondelle in gomma potrei risolvere. Le rondelle a cui si fa riferimento sono quelle utilizzate insieme alle viti che collegano il freno al telaio?
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
lve ragazzi, mi è stata suggerita questa discussione per provare a risolvere il mio problema di risonanza al freno posteriore. Il freno in questione è un hayes dyno sport. Il freno posteriore continua a fischiare con conseguente vibrazione che si propaga a tutto il telaio. Ho letto che se fosse un problema di risonanza con delle rondelle in gomma potrei risolvere. Le rondelle a cui si fa riferimento sono quelle utilizzate insieme alle viti che collegano il freno al telaio?

prova ma per me non risolvi niente...forse con un disco flottante.
 

Gioele98

Biker popularis
22/10/13
98
0
0
caselle
Visita sito
ciao a tutti io monto dei freni avid elixir cr sl e ho notato dei problemi durante la frenata. io freno ma è come se frenasse poco... le pastiglie sono nuove ma hanno già fatto un periodo di rodaggio... che sia ora di uno spurgo?:nunsacci:
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Forse dico forse ho finalmente risolto. Ho cambiato i dischi freno, sostituendoli con i vecchi tektro presi dalla rockrider 5.3, e fischi, vibrazioni e saltellamenti della forcella sono spariti! Anche se bagnati fischiano per un paio di frenate e poi tornano silenziosi. Per ora ho fatto 3 discese di cui una molto lunga. A occhio mi sembra che la pista del tektro, molto ampia, permetta alla pastiglia un contatto completo e uniforme e quindi senza irregolarità che scatenino vibrazioni.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
la risonanza in frenata per conto mio ha causa prima dal telaio che nei punti di bloccaggio pinza non è abbastanza rigido per smorzare la vibrazione.problema molto frequente...può essere risolto modificando tipo di disco o pastiglie ma spesso non del tutto.io ho montato un disco da 140 invece che 160 e con la pinza che sporge meno non ha più vibrato.ora le pinze su tanti modelli le montano sul fodero basso,questo dovrebbe essere la soluzione migliore..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo