Sentieri zona 4 VENTI

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
mamamamamamamamamamamaam

io ti faccio partecipe di una scoperta archeologica di siffatta pregevolezza e te mi prendi per il C - - O???

bada che la prossima volta ti faccio assaggiare uno dei miei barattoli di piselli della guerra di crimea!!
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
oggiù ridio la mia.....nontanto perchè volgia ponzarvi a fare niente....tanto per parlarne.........

sui 4venti quando ero un ciclista a suo modo felice che non aveva cazzi per la testa oltre il pedalare ( trailbuilding, gf, fullrigid etc etc etc) ci venivo abbastanza spesso e ogni volta pensavo...certo bei sentieri ma tenuti di cavolo....

adesso che i pontasserchini e gaddo si dan da fare, ci sono almeno tre sentieri che sono estremamente meritevoli di essere percorsi, ma da puliti.............son corti.
e più che altro una buona fetta del disl se la mangiano delle carrarecce.

quindi la mia priorità sarebbe saltare le strade.

dalla fine dei vecchi ho visto che il monte è tutto a balze........secondo me il lavoro grosso è trovare la balza meno sporca e portarci il sentiero per arrivare più vicino possibile a passerino

il sentiero del monte sopra rupe cava a me sembra molto promettente......sale, guadagnando disl, su single track.........giuntandolo a rupe cava sarebbe un figata....

riguardo all' insicurezza di trovare qualcosa...........per trovare la traccia giusta per il calsifer ho impiegato 5 giorni.......cioè...sono andato su in 5 occasioni differenti, segnando con le fettucce bianche e rosse quello che mi garbava e poi riprnedevo da li la volta successiva.

per la variantina del nonno due volte

potrei continuare,ma tanto per dire: trovare la traccia o direzione non è semplice e a volte è pure scoraggiante e forse è il lavoro più impegnativo........però una volta fatto quello hai solo da spicconare.....

per i rovi: i 4 venti han di bello che ci puoi arrivare in macchina...conuna potasiepi a motore si fa alla svelta.

per quanto mi riguarda, di quì a metà maggio mi sa che non avrò molto temo libero......però un salto a vedere ce lo faccio ....

deh, Alfisio, hai ragione da vendere, non c'e' dubbio. infatti una volta ripulito il nobby, la prossima opera in ordine di priorita' e' quella di far arrivare qualcosa in cima a passerino partendo dalla romagna (il monte, no dove fanno la piadina, che li' e' un po' lontano).
fra l'altro il prossimo week end e' l'ultimo di caccia, quindi per un po', almeno finche' non tornano i vecchi a prendere fresco, siamo abbastanza padroni del monte.
I quattro venti poi c'hanno il difetto di essere quasi tutti proprieta' privata e non mi sento cosi' tranquillo a buttare giu' alberi secchi, a spicconare etc, tant'e' che preferisco spaccarmi le mani con la sega a mano piuttosto che andare su con la motosega, che richiama parecchio l'attenzione.

Il vantaggio nella realizzazione di questo sentiero e' che vorrei dargli un'impronta un po' piu' tecnica, quindi anche se non viene rifinitissimo tipo calsifer, ma resta un po' rustico andrebbe bene uguale...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
deh, Alfisio, hai ragione da vendere, non c'e' dubbio. infatti una volta ripulito il nobby, la prossima opera in ordine di priorita' e' quella di far arrivare qualcosa in cima a passerino partendo dalla romagna (il monte, no dove fanno la piadina, che li' e' un po' lontano).
fra l'altro il prossimo week end e' l'ultimo di caccia, quindi per un po', almeno finche' non tornano i vecchi a prendere fresco, siamo abbastanza padroni del monte.
I quattro venti poi c'hanno il difetto di essere quasi tutti proprieta' privata e non mi sento cosi' tranquillo a buttare giu' alberi secchi, a spicconare etc, tant'e' che preferisco spaccarmi le mani con la sega a mano piuttosto che andare su con la motosega, che richiama parecchio l'attenzione.

Il vantaggio nella realizzazione di questo sentiero e' che vorrei dargli un'impronta un po' piu' tecnica, quindi anche se non viene rifinitissimo tipo calsifer, ma resta un po' rustico andrebbe bene uguale...

Si, diciamo che la priorità è fare un sentierone da cima fino ion fondo come si diceva qualche pagina indietro.
L'esplorazione della parte bassa invece è molto utile se si vuol scoprire un single track, fattibile tranquillamente in salita in mdo da riarrivare al monumento.
Come diceva Alfà, uno si scirocca:
Sentiero nuovo (che non esiste, ma è quello che diceva Valerio), Castel passerino, si rimonta da non so dove, ripafratta o pugnano.
Verrebbe già un bel giretto.

Anche se dopo ieri, direi che il giro domenicale (ovvero rientro ad orario da famiglia), ha raggiunto nuove vette di piacere.:celopiùg:
 

Nobby Furious

Biker serius
frutto di uno spulciare varie cartine e della seduta di stamani, vi butto lì qualche spunto......considerato che dhe castel passerino è bello bello ma partendo da 350 slm e finendo a 80 son meno di 300 metri disl e rupecava nobby rison poco meno di 300 disl di single track..........

io farei ste cose, fosse la mi zona di competenza e ci girassi prevalentemente....

picture.php


dalla strada che sale tra monte tondo e monte maggiore farei un single track che arrivi all' inizio del single a rupe cava...........400 disl neg di single

farei una piccola bretellina per saltare la strada in piano che arriva alla casa all' inizio del pugnano

dopo aver cercato il tratto arancione ( che secondo me esiste, c' è anche sulla carta igm segnato con linea lunga e puntino--- e quelli li ho sempre trovatil' inizio del nobby me lo da segnato a quel modo-----ed arriva alle case prima del single) sul monte romagna farei un single che arrivi all' inizio della discesa vera e propria di castel passerino 500 disl neg !!!!!!!

cercerei il tratto giallo: l' incrocio in basso alla curva c'è , esiste e si vede chiaramente, non è neanche sporco: salendo verrebbe anche più naturale andare a diritto

riassumento in rosso i single da fare ex novo, in giallo e arancione quelli che dovrebbero esserci.........


A breve (forse domani) novità succulente e... incantevoli su arancioni e altro.

In più ho conosciuto anche Bio Parko qualche giorno fa.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Domattina 9:30 al campo a vecchiano, 9:45 a ripafratta per giro rapido sui 4 venti.
Probabilmente vecchi castel passerino o vecchi nobby, o quasi quasi.....vecchi pugnano....:celopiùg:
Si decide lì per lì.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Stamani ho picchiato una tronata in terra....maremma bona.

Comunque a parte questo particolare, provato anche passerino e direi che ho goduto. Devo sempre imparare un po' il mezzo, e soprattutto ad anadare in mtb...ma non succederà mai....
Sullo scorrevole va benone, ho provato a fare un po' come dicono quelli bravi, (ovviamente a quel punto ho preso la musata) ovvero caricando la forca e pigiando sui pedali nelle curve....sempre che le curve che qualcuno ha fatto (leggi: IO!) non siano sostenute da foglie secche e terra smossa (noto sistema degli antiche per erigere costruzioni solide) che sennò quando pigi va giù tutto, me compreso.....
Però mi devo dare davvero una regolata che quel mezzo ti arrogantizza ancora di più....e non è bene nel nostro caso considerando il livello di partenza.

Poi stamni ho dato sfoggio delle mie doti di ranger, facendo sperdere tutti ma portandoli in un posto davvero incantevole...pareva d'esse in Cambogia.
Insomma volevamo risalire il sentiero che dal cimitero di cerasomma riporta sul Nobby ma non ce l'abbiamo fatta....s'è rigirato. Ma abbiamo capito dove ho sbagliato e quindi la prossima volta si rifarà.
 

Nobby Furious

Biker serius
Oggi giro sui 4 Venti con incantevoli incontri... Chapino, Giskard, Emanuele e l'altro ragazzo del quale non ricordo il nome (pardon).
Ci siamo incontrati più volte sulla strada panoramica.
Ma è al monumento che ho avvertito una arroganza che si tagliava a fette. Era per loro il momento della vestizione con protezioni di ogni genere.
Io e il mio gruppetto con livello di arroganza -7 abbiamo preferito far andare avanti loro su castel passerino visto che altrimenti, finita la vestizione e partiti, ci avrebbero caricato tutti e portati in trionfo a Cerasomma in men che non si dica.
Mi dispiace per la caduta di Giskard, spero che non ti abbia rovinato la pausa caffé cerasommina.

Passando ai sensazionali annunci di ieri, inserisco la mappa di sentieri visitati.
In viola sbiadito e viola intenso i sentieri che dovrebbe aver visitato Chapino qualche giorno fa (dalla sua descrizione credo che siano quelli).
In ciano il tratto percorso da me e Rischiav che passava davanti a rupe cava e proseguiva... Sembrerebbe ricongiungersi con quello viola intenso.
Non ho proseguito perché il sentiero scompariva, forse riprendeva più avanti, il sole stava calando, dovevo lasciare la bici... Non lo so.

In giallo il sentiero cai 44.
Ho intravisto una deviazione, forse un vecchio sentiero anche bello largo, ma poco praticabile, sembrava che non ci passasse nessuno da un bel po' di tempo. Sono andato avanti con bici in collo. Ad un certo punto ero perso, sono tornato indietro con un bel po' di difficoltà, alberi caduti, terreno sdrucciolevole.
Credo che non sia quello indicato da AlfA' in arancione.
La deviazione l'ho imboccata a 476 mslm e sono arrivato fino a 399 mslm.

Poi oggi credo di aver visto il sentiero che è indicato nella mappa di AlfA' in alto a destra, tratteggiato. Subito dopo il guado e i due tronchi dove si passa sotto (su Castel Passerino). Anche quello dovrebbe congiungere Castel Passerino con il 44.


 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Oggi giro sui 4 Venti con incantevoli incontri... Chapino, Giskard, Emanuele e l'altro ragazzo del quale non ricordo il nome (pardon).
Ci siamo incontrati più volte sulla strada panoramica.
Ma è al monumento che ho avvertito una arroganza che si tagliava a fette. Era per loro il momento della vestizione con protezioni di ogni genere.

AUHUHAUHAUHUHAUHUA, boia se eravamo invarvorati...cioè, io ero invarvorato....:smile::smile::smile::smile:

Passando ai sensazionali annunci di ieri, inserisco la mappa di sentieri visitati.
In viola sbiadito e viola intenso i sentieri che dovrebbe aver visitato Chapino qualche giorno fa (dalla sua descrizione credo che siano quelli).
In ciano il tratto percorso da me e Rischiav che passava davanti a rupe cava e proseguiva... Sembrerebbe ricongiungersi con quello viola intenso.
Non ho proseguito perché il sentiero scompariva, forse riprendeva più avanti, il sole stava calando, dovevo lasciare la bici... Non lo so.

In giallo il sentiero cai 44.
Ho intravisto una deviazione, forse un vecchio sentiero anche bello largo, ma poco praticabile, sembrava che non ci passasse nessuno da un bel po' di tempo. Sono andato avanti con bici in collo. Ad un certo punto ero perso, sono tornato indietro con un bel po' di difficoltà, alberi caduti, terreno sdrucciolevole.
Credo che non sia quello indicato da AlfA' in arancione.
La deviazione l'ho imboccata a 476 mslm e sono arrivato fino a 399 mslm.

Poi oggi credo di aver visto il sentiero che è indicato nella mappa di AlfA' in alto a destra, tratteggiato. Subito dopo il guado e i due tronchi dove si passa sotto (su Castel Passerino). Anche quello dovrebbe congiungere Castel Passerino con il 44.



Non ci capisco nelle tue mappe Fra.... Mandaci il file anche in mp magari.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Poi stamni ho dato sfoggio delle mie doti di ranger, facendo sperdere tutti ma portandoli in un posto davvero incantevole...pareva d'esse in Cambogia.
Insomma volevamo risalire il sentiero che dal cimitero di cerasomma riporta sul Nobby ma non ce l'abbiamo fatta....s'è rigirato. Ma abbiamo capito dove ho sbagliato e quindi la prossima volta si rifarà.

Visto che come TEX WILLER non te la cavi molto bene,:smile:ti allego le tracce dei sentieri della zona che ho percorso un mesetto fa.
 

Allegati

  • farneta1.zip
    9,3 KB · Visite: 9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo