Sentieri zona 4 VENTI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
non mi ci rinvengo una cippa.....:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Alleluia. Non solo il solo allora. Meno male c'è Giskard, almeno evito di chiedere e posso fingere di aver capito

boia raga.........fino al primo bivio è il sentiero di s. cerbone, quello che giskà chiama ripafratta
al bivio francesco è sceso a destra invece di continuare a diritto , dove sarebbe arrivato alla scaletta in pietra che finisce alla casetta.
il resto unnò mai fatto ma mi sembra chiaro
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Il sentiero che ho percorso non è il 45... è uno parallelo, almeno credo, ma avrò modo di chiarire questa cosa più avanti.
L'imbocco è 200 m prima della casa.
Il 45 credo che si possa prendere anche direttamente dall'orto della casa.

Nobby me la giri l traccia via mail?

Domenica ho percorso Castel Passerino con variante Ginevra. Nel tratto iniziale la variante ha una discreta pendenza e pietre... l'ho fatta a piedi.
La prima parte di Castel Passerino è in buono stato, senza tronchi e in particolare in un tratto dove subito dopo c'è uno strappetto è stato fatto un buon lavoro. Grazie.

Sono felice che ti piaccia, il la variante l'ho fatta solo un paio di volte... e l'ultima volta che sono passato (la prima con la biammo) mi sono dimenticto che ci fosse, quando l'ho vista ormai era tardi ed ho tirato dritto, devo provarla.... senza tronchi però non mi pare, due o tre alberi ci sono, a meno che qualcuno non abbia fatto pulizia in settimana, domenica almeno c'erano.


Anche se ultimamente non sono andato sui sentieri con il preciso intento di fare manutenzione, ogni volta che li percorro mi fermo spesso e tolgo pietre e rami in quantità, ciò che si può fare a mani nude. Solo per dire che cerco di non disinteressarmi della percorribilità dei sentieri.

Hai recuperato il punto perso!!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
boia raga.........fino al primo bivio è il sentiero di s. cerbone, quello che giskà chiama ripafratta
al bivio francesco è sceso a destra invece di continuare a diritto , dove sarebbe arrivato alla scaletta in pietra che finisce alla casetta.
il resto unnò mai fatto ma mi sembra chiaro

Credo ci sia un po' di confusione.

Quello giallo prima del bivio è il sentiero di Rupe Cava che va' dal Monumento a Ripafratta, mentre quello di San Cerbone è sul lato est (della zona dei 4 Venti) e scende dal monte delle Croci verso ,appunto,il convento di San Cerbone.

Tanto per rimanere in tema posso aggiungere che anni fa' c'era un sentiero che collegava Cerasomma al convento di Rupe Cava ( e che forse è quello di cui si parlava precedentemente)e sul quale veniva effettuata addirittura una processione (non ricordo per quale festivita').
Almeno questo è quello che mi ha assicurato un abitante di Cerasomma
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Credo ci sia un po' di confusione.

Quello giallo prima del bivio è il sentiero di Rupe Cava che va' dal Monumento a Ripafratta, mentre quello di San Cerbone è sul lato est (della zona dei 4 Venti) e scende dal monte delle Croci verso ,appunto,il convento di San Cerbone.

Tanto per rimanere in tema posso aggiungere che anni fa' c'era un sentiero che collegava Cerasomma al convento di Rupe Cava ( e che forse è quello di cui si parlava precedentemente)e sul quale veniva effettuata addirittura una processione (non ricordo per quale festivita').
Almeno questo è quello che mi ha assicurato un abitante di Cerasomma

Mah....io seguo gli altri....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
A noi un abitante di Cerasomma, domenica al barrino, c'ha deliziato con una sagrada di moccoli mentre ci raccontava una sua avventura, che non ho capito cosa fosse da tanti moccoli c'erano...:smile::smile::smile::smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Credo ci sia un po' di confusione.

Quello giallo prima del bivio è il sentiero di Rupe Cava che va' dal Monumento a Ripafratta, mentre quello di San Cerbone è sul lato est

si infatti lo scrivevo e non mi tornava........intendevo rupe cava.....

gaddo l' hai provato il calsifer?


Mah....io seguo gli altri....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
A noi un abitante di Cerasomma, domenica al barrino, c'ha deliziato con una sagrada di moccoli mentre ci raccontava una sua avventura, che non ho capito cosa fosse da tanti moccoli c'erano...:smile::smile::smile::smile:

:smile::smile::smile:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
@Giskard: bada che te un lo sai ma quello è il famosissimo sindaco di Cerasomma... certo che Ema se l'è intortato per bene, secondo me riusciva a fare un rapporto moccoli parole 1 a 1.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
si infatti lo scrivevo e non mi tornava........intendevo rupe cava.....

gaddo l' hai provato il calsifer?




:smile::smile::smile:

L'ho fatto una volta a fine novembre.

Avete fatto ancora una volta un ottimo lavoro (e come dubitarne??).

Io ho avuto un po' di difficolta' su qualche tornatino "secco",ma
dato che non ho molto "manico"non faccio testo.

Complimenti ancora
 

Nobby Furious

Biker serius
io direi sia quello, anche alla luce della rivelazione fatta da riccardo che chi ha redatto la mappa del cai l' ha fatto ad occhio e con i lapis e la gomma.....

quindi viva il45 di francesco.....si fa in salita? alla casa ci si arriva o è il pezzo che dici infrascato a bestia

I sentieri che percorro io sono molto difficili da fare in salita... Lo sai. Direi che oltre a me pochi altri potrebbero riuscirci.

Alla casa purtroppo non ci si arriva ma non so nemmeno se è utile arrivarci...
Una volta arrivati alla casa da Cerasomma le scelte sarebbero:
1- Scendere dal 10 che passa vicino alla Torre Niccolai e poi si ricongiunge con lo 00.
2- Scendere dallo 00 che parte da sotto la Torre Cantino e arriva a Ripafratta.
3- Scendere dalla strada che arriva a via di Cavina o a via di Quercia a Pugnano.

Ipotizzando sempre di arrivare da Cerasomma attualmente le scelte sono:
1- Scendere dal sentiero, semplice e divertente, che arriva vicino al cimitero di Farneta.
2- Salire alla Romagna passando da Rupe Cava.

Rischiav, la traccia del 45 te la invio subito. Tieni presente che il mio ricevitore GPS non è buonissimo.

Per quanto riguarda la processione, una persona del luogo mi ha detto che partiva da Ripafratta, quindi dal 10 e arrivava a Rupe Cava.

Per quanto riguarda invece le critiche negative allo stile di testo che uso... Si commentano da sole... Ho solo dei dubbi sul colore piùggiusto da utilizzare.
Effettivamente ci metto un po' a scrivere... ma la cosa è indipendente dallo stile... quello dipende dal cervello.
 

Nobby Furious

Biker serius
Lo riporto anche di qua...

Questa mattina sono partito da casa alle 9:30 per raggiungere Agnano... Una volta all'inizio di via Belvedere è arrivato il mio amico con la macchina che mi ha fatto notare che da quella parte del monte non c'era neve. A me non è che importasse molto ma lui preferiva andare in zona 4 Venti. Ho caricato la bici in macchina e via, verso il parcheggio inerbito di Rigoli...
Alle 10:43 abbiamo imboccato Castel Passerino.
Non c'era passata nemmeno un'auto nella prima parte e la neve era bella soffice. Nel resto del percorso non si pedalava comodamente ma insomma ce la siamo cavata. Immaginavo di trovare già i segni delle vostre ruote (Rischiav, Giskard e Chapino) ed invece c'erano solo orme di animali. A metà di Castel Passerino abbiamo bevuto del buon the ai frutti di bosco portato in un thermos che è stato usato anche per togliere dei pupazzeti di neve ai pedali.
Una volta arrivati alla Polla del Bongi abbiamo trovato strade completamente ricoperte di neve.
Da Cerasomma abbiamo imboccato il 45 e siamo poi riscesi vicino al cimitero di Farneta. Questa parte non è stata semplicissima. In salita si sprofondava ancora di più che su Castel Passerino. Comunque entusiasmante.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Lo riporto anche di qua...

Questa mattina sono partito da casa alle 9:30 per raggiungere Agnano... Una volta all'inizio di via Belvedere è arrivato il mio amico con la macchina che mi ha fatto notare che da quella parte del monte non c'era neve. A me non è che importasse molto ma lui preferiva andare in zona 4 Venti. Ho caricato la bici in macchina e via, verso il parcheggio inerbito di Rigoli...
Alle 10:43 abbiamo imboccato Castel Passerino.
Non c'era passata nemmeno un'auto nella prima parte e la neve era bella soffice. Nel resto del percorso non si pedalava comodamente ma insomma ce la siamo cavata. Immaginavo di trovare già i segni delle vostre ruote (Rischiav, Giskard e Chapino) ed invece c'erano solo orme di animali. A metà di Castel Passerino abbiamo bevuto del buon the ai frutti di bosco portato in un thermos che è stato usato anche per togliere dei pupazzeti di neve ai pedali.
Una volta arrivati alla Polla del Bongi abbiamo trovato strade completamente ricoperte di neve.
Da Cerasomma abbiamo imboccato il 45 e siamo poi riscesi vicino al cimitero di Farneta. Questa parte non è stata semplicissima. In salita si sprofondava ancora di più che su Castel Passerino. Comunque entusiasmante.

Ma Passerino era innevato ammodo?
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Il roventino e' la zona pianeggiante che si trova andando dalle capanne ai quattroventi. E' una pianuretta intorno alla quale hanno ricavato una specie di pista da enduro (moto).Ci sono dei castagni enormi
Come posto a me piace tantissimo.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Allora, siccome alle 9 sara' un freddo temo incommensurabile, io partirei alle dieci (come mi ha comunicato il saggio cioncio). OK?
Quindi: ritrovo al campo a vecchiano alle 10, salvo aggiornamenti dell'ultima ora
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Allora stamni mi c'hanno portato quei du digiuni. So arrivato a casa pensavo di camminare sulle caviglie....i piedi non li sentivo più....
Però devo dire che è stata una bella esperienza.
Ecco il nostro rischiav che arranca (come tutti del resto) nel pezzo di pianura dal monumento per arrivare all'imbocco di Castel Passerino....boia eravamo fori soglia!

img6530b.jpg


La Zaskar....

img6533.jpg


E altre GT in ordine sparso....

img6535v.jpg


Inizia Passerino....che già per fare il primo pezzettino in salita si stava per morì d'infarto.....(mi vergogno)

img6539d.jpg


Bellini vai.....Riccardo è vestito come per fare l'eroica.....maglina del 1410 e pantaloni aggressive/arrogance con dei similtatuaggi che, appena fattoglielo notare ha avuto il coraggio di dire:
- Da Dechatlon 15 euri....(o qualcosa di simile)
E ovviamente s'è sentito rispondere:
- Non ne devi andare fiero eh... (o robe simili)

img6540rv.jpg


img6541.jpg


img6547n.jpg


E la strada per Cerasomma...tutta neve....

img6553.jpg


Insomma 3 stupiti a giro per il mondo.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo