Sentieri zona 4 VENTI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Un po' di lavoro c'è stato per riaprire il sentiero,ma per il risultato e l'interesse
(con il VS contributo) si puo' dire che ne è valsa la pena.

La zona dei 4 Venti non è molto conosciuta,ma presenta 6 o 7 sentieri piacevoli ed
interessanti per la mtb.

L'unico problema, a causa della morfologia e la natura del terreno alcuni di questi sentieri vanno ripuliti di frequente
e quindi ci sara' ancora da lavorarci sopra.

Daltronde ci sono molti sentieri riaperti e tenuti puliti sui MONTI PISANI da volontari
(in primis la "banda" di ALFA) che ci permettono di gustare al meglio questi monti
a 2 passi da casa (se non ci vogliamo accontentare degli stradoni sterrati).

Eh si, purtroppo ci sono molti alberi marci, appena c'è un po' di vento/piogge spesso cadono alberi interi in mezzo al sentiero, però ecco, dopo una pulita globale e intensiva, poi dovrebbe essere più semplice, almeno spero.
Anche una volta al mese trovarsi in 2 gruppi e fare uno passerino, uno il cancello.
Tanto ormai sono abbastanza puliti.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
via giù...allora cominciate a pulire l' 11, che mi piace veramente tanto....:)))::))):

e che non ha problemi di ricadute....sono anni che ci son quei due tre alberi giù e nient'altro....
scherzi aparte...quello pulito sarebbe una bombarda

A parte che non s'è ancora capito quale....o almeno, io non l'ho capito...
Se è quello che penso deh, si bellino ma inconcludente.
Bisognerebbe pulire ma per bene il 41 di sicuro. E volendo anche il 44, cioè senza volendo, anche quello andrebbe pulito.
Intanto dobbiamo finire di sistemare il cancello anche nella parte iniziale, poi si vede.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
dai l' 11 è quello che parte sulla sterrata che scende a sinsitra di quella ceh porta a castel apsserino, al monumento...che arriva nei pressi di una casa, poi ci sono un paio di possibilità per arrivare a ripafratta ( e quella che si prende un duecento metri avanti la fine dell11 sulla straad sterrata è una bomba)

secondo me quello da pulito sarebbe filante come castel passerino, ma un pelo più difficle e vario: ci sono anche tratti su sassi e lastricato.....per me è bello bello
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
dai l' 11 è quello che parte sulla sterrata che scende a sinsitra di quella ceh porta a castel apsserino, al monumento...che arriva nei pressi di una casa, poi ci sono un paio di possibilità per arrivare a ripafratta ( e quella che si prende un duecento metri avanti la fine dell11 sulla straad sterrata è una bomba)

secondo me quello da pulito sarebbe filante come castel passerino, ma un pelo più difficle e vario: ci sono anche tratti su sassi e lastricato.....per me è bello bello

Si capito. Noi non ci garba molto inr ealtà scendere da ripafratta. Il sentiero almeno l'ultima volta era messo malino, tutti sassi smossi ecc, a quel punto, pericoloso per pericoloso, sassoso per sassoso, si scende da pugnano!
EXTREME GARIBALDING ASSICURATO!:smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Si capito. Noi non ci garba molto inr ealtà scendere da ripafratta. Il sentiero almeno l'ultima volta era messo malino, tutti sassi smossi ecc, a quel punto, pericoloso per pericoloso, sassoso per sassoso, si scende da pugnano!

maccheeee non c' entrano nulla l' un coll' altro......quello di pugnano è tosto ( 12) l' 11 è dimorto facile....e per pulizia intendevo proprio quello, togliere i sassi smossi e quei tre alberi..............e allargare quei due tratto dove si chiude un pò....
:spetteguless::spetteguless: da ripafratta passi il fiume, giri subito a sinistra dopo il ponte ( una volta la strada era sterrata, ora il primo pezzo almeno mi sa che l' hanno asfaltato) si arriva a filettole su sterro epoi puoi salire sui colletti sopra filettole, che hanno due tre sentierini degni di esser percorsi.......oppure adiritto allla cava e finisci a s,frediano.........e anche su quel colle li di strade ce ne son diverse, mi sa.....

c' avete i pedali diobonino.....anche voi vi state cricetizzando.........

certo che una volta giravo davvero molto meglio e di più......dovrò riiniziare a farlo............certo mi sono viziatocoi sentieri puliti e scendere un pelo infrascato non mi garba più come prima
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
il problema e' che tra qualche settimana sui 4 venti , in pratica sia sull'11 che su castel passerino ci cominciano a essere le poste per le battute del cinghiale, il che complica un po' le cose, bisognera' darsi una regolata. ripieghremo a sistemare il cancello! e poi, mi sa che ho visto qualcos'altro :spetteguless:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
il problema e' che tra qualche settimana sui 4 venti , in pratica sia sull'11 che su castel passerino ci cominciano a essere le poste per le battute del cinghiale, il che complica un po' le cose, bisognera' darsi una regolata. ripieghremo a sistemare il cancello! e poi, mi sa che ho visto qualcos'altro :spetteguless:

Addio....se sono le solite cose di Valerio siamo messi bene.
Secondo me lui è tipo lo Sceriffo e io sono tipo Ser Pecora.
- Allora andiamo a fare quel sentiero lì, che lo feci una volta nel 1202 quando abitavo in Castel Passerino.
- Ma è fattibile?
- Si, mi pare di ricordare di si.....

E dopo ste parole succedono semrpe delle cose assurde. Chiedere a Emanuele per conferma....
Come quella volta che ci fece montare fino al castagno dalla salita di là dal foro dopo che la notte aveva piovuto....si, si montIEDE ma a piedi!
E come quella volte che aveva sempre piovuto la notte e ci portò sulla variante del laghetto che era in realtà il letto di un fiumiciattolo....in piena sicurezza!:smile::smile::smile::smile:
Ma a noi ci va bene così!
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Come quella volta che ci fece montare fino al castagno dalla salita di là dal foro dopo che la notte aveva piovuto....si, si montIEDE ma a piedi!
E come quella volte che aveva sempre piovuto la notte e ci portò sulla variante del laghetto che era in realtà il letto di un fiumiciattolo....in piena sicurezza!!

Ma com'è che quando con te si parla di chapino, o con chapino si parla di alfa' nel discorso c'è sempre la pioggia di mezzo?
Tipo: alla fine abbiamo beccato XXXX che ha detto "facciamoci un altro giro" e siamo tornati a casa fradici....
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Stamani nonostante le previsioni sono uscito in bici ("mentalita' Belga")
Volevo fare il sentiero del Cancello e naturalmente le previsioni non sbagliavano
Mi sono quindi beccato un bel temporale giusto quando cominciavo a scendere
lungo il sentiero.
Detto questo il Cancello è un altro bel sentiero della zona.
Ho trovato 2 alberi caduti proprio all'inizio che non mi sono fermato a tagliare
perchè pioveva (la "mentalita' Belga" non mi era sufficente).
A meta' della discesa poi, stanno lavorando per aprire una strada che è arrivata fino sul sentiero (chissa' dove vogliono andare?).
La zona è quella dove c'è quel passaggio difficile tra le rocce e ora c'è
anche un bel po'' di fango.
Sempre sotto l'acqua sono poi risalito su asfalto e sono sceso da San Cerbone.

P.S. Stamani "mentalita' Belga" speriamo che domani non sia "bronchite Lucchese"
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Allego la cartina della zona con le tracce dei sentieri praticabili


totale.jpg
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Stamani nonostante le previsioni sono uscito in bici ("mentalita' Belga")
Volevo fare il sentiero del Cancello e naturalmente le previsioni non sbagliavano
Mi sono quindi beccato un bel temporale giusto quando cominciavo a scendere
lungo il sentiero.
Detto questo il Cancello è un altro bel sentiero della zona.
Ho trovato 2 alberi caduti proprio all'inizio che non mi sono fermato a tagliare
perchè pioveva (la "mentalita' Belga" non mi era sufficente).
A meta' della discesa poi, stanno lavorando per aprire una strada che è arrivata fino sul sentiero (chissa' dove vogliono andare?).
La zona è quella dove c'è quel passaggio difficile tra le rocce e ora c'è
anche un bel po'' di fango.
Sempre sotto l'acqua sono poi risalito su asfalto e sono sceso da San Cerbone.

P.S. Stamani "mentalita' Belga" speriamo che domani non sia "bronchite Lucchese"

AHUHUAHUA.
Grande!
Vediamo se ho capito.
Sei arrivato al punto dove c'è la curvetta a 90° a sinistra dentro l'insaccatura e poi le pietre, no?
Prima di girare a sinistra c'è anche la possibilità di andare a destra e si arriva a delle case, ma è meglio non passare di lì (anche perchè non è il sentiero).
Dici quella strada lì che stanno rifacendo?
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
AHUHUAHUA.
Grande!
Vediamo se ho capito.
Sei arrivato al punto dove c'è la curvetta a 90° a sinistra dentro l'insaccatura e poi le pietre, no?
Prima di girare a sinistra c'è anche la possibilità di andare a destra e si arriva a delle case, ma è meglio non passare di lì (anche perchè non è il sentiero).
Dici quella strada lì che stanno rifacendo?

Esatto,proprio quella.
La strada arriva dalla casa e finisce
proprio sul sentiero .
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Esatto,proprio quella.
La strada arriva dalla casa e finisce
proprio sul sentiero .

Vabbè, secondo me non ci sono problemi, rpobabilmente danno una sistematina a quel pezzettino. Tanto la parte più divertente viene dopo il passaggio fra i sassi secondo me.
Cosa ne pensi?
Insomma, ti è piaciuto come sentiero? Sul bagnato è veramente infido però.
La parte prima dei sassi la dobbiamo ancora sistmare un pochino, ma dobbiamo trovare il tempo.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Vabbè, secondo me non ci sono problemi, rpobabilmente danno una sistematina a quel pezzettino. Tanto la parte più divertente viene dopo il passaggio fra i sassi secondo me.
Cosa ne pensi?
Insomma, ti è piaciuto come sentiero? Sul bagnato è veramente infido però.
La parte prima dei sassi la dobbiamo ancora sistmare un pochino, ma dobbiamo trovare il tempo.

Il sentiero è piacevole,speriamo che la strada non prosegui.....
 

Nobby Furious

Biker serius
Ieri sono andato a fare un giro di perlustrazione con l’intento di individuare qualche sentiero piacevole sui monti sopra Vecchiano e Filettole.
Il giro si è rivelato infruttuoso per la maggior parte. L’ultimo sentiero che ho percorso però a mio parere è molto divertente. E’ un single track sopra Filettole. Purtroppo l’ultima parte (che poi sfocia in un uliveto) era completamente ostruita dalla vegetazione e ho dovuto faticare per farmi strada... Per poi ritrovarmi in paese.
Ho imboccato questo single track percorrendo (in direzione Ovest-Est) il sentiero CAI 3 che porta alla Torre Segata e curvando a destra ad un bivio dove invece il sentiero CAI sale sulla sinistra.
Il bivio si trova qui: [url]http://maps.google.it/maps?hl=it&q=+43%C2%B049'15.22%22N++10%C2%B024'9.60%22E&ie=UTF8&t=h&ll=43.820866,10.402937&spn=0.004041,0.013733&z=17[/URL]
Qualcuno di voi (vecchianesi e non) conosce questo single track? Mi chiedo se ho sbagliato strada da qualche punto in poi perché dall’essere pulito è diventato impercorribile (causa vegetazione).
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ieri sono andato a fare un giro di perlustrazione con l’intento di individuare qualche sentiero piacevole sui monti sopra Vecchiano e Filettole.
Il giro si è rivelato infruttuoso per la maggior parte. L’ultimo sentiero che ho percorso però a mio parere è molto divertente. E’ un single track sopra Filettole. Purtroppo l’ultima parte (che poi sfocia in un uliveto) era completamente ostruita dalla vegetazione e ho dovuto faticare per farmi strada... Per poi ritrovarmi in paese.
Ho imboccato questo single track percorrendo (in direzione Ovest-Est) il sentiero CAI 3 che porta alla Torre Segata e curvando a destra ad un bivio dove invece il sentiero CAI sale sulla sinistra.
Il bivio si trova qui: [url]http://maps.google.it/maps?hl=it&q=+43%C2%B049'15.22%22N++10%C2%B024'9.60%22E&ie=UTF8&t=h&ll=43.820866,10.402937&spn=0.004041,0.013733&z=17[/URL]
Qualcuno di voi (vecchianesi e non) conosce questo single track? Mi chiedo se ho sbagliato strada da qualche punto in poi perché dall’essere pulito è diventato impercorribile (causa vegetazione).

Il punto che hai segnato è sul sentiero che scende a Castiglioncello e fino ad un paio di mesi fa' era aperto.

La traccia del sentiero prosegue a scendere(dopo il capannello di un cacciatore) verso la cava abbandonata vicino alle idrovore di Nozzano,
ma non ci passo + da diversi anni perchè si era chiusa dalla vegetazione (non so' come è messo adesso).

C'è anche un'altro sentiero in zona (quello blu)che passa dal maneggio di Balbano.

cancellinobalbano.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo