Sentieri zona 4 VENTI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nobby Furious

Biker serius
Il punto che hai segnato è sul sentiero che scende a Castiglioncello e fino ad un paio di mesi fa' era aperto.

La traccia del sentiero prosegue a scendere(dopo il capannello di un cacciatore) verso la cava abbandonata vicino alle idrovore di Nozzano,
ma non ci passo + da diversi anni perchè si era chiusa dalla vegetazione (non so' come è messo adesso).

C'è anche un'altro sentiero in zona (quello blu)che passa dal maneggio di Balbano.

Grazie Gaddo!
I due sentieri indicati da te li conosco (maneggio di Balbano e Castiglioncello).

Quello al quale mi riferivo io invece parte dal sentiero per Castiglioncello. Prima della torre segata c'è un bivio. Al bivio si va a destra.

 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ieri abbiamo Passerinizzato (e non nel senso che noi speriamo, ma lasciamo perdere).
Abbiamo disboscato una serie di alberi caduti, segabili col mio miniseghetto portatile.
Ad un certo punto però c'è un tronco abominevole nel mezzo, sarà 40-50cm di diametro.....servirebbe una motosega.....

Pensavo fosse messo peggio Passerino, invece si è lasciato fare.

I vecchi era un manto di foglie, non si frenava nulla....
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ciao a tutti
stamani abbiamo ripercorso il sentiero che io e giskard sistemammo quest'estate. Purtroppo, ma non ci si puo' fare nulla, almeno per ora, il sentiero risulta modificato in uno dei suoi passaggi piu' caratteristici. Chi lo ha percorso si ricordera' il punto in cui si attraversava il ruscello: ebbene hanno allargato la strada che scendeva da dx e per fare cio' e' stato costruito un muro di contenimento, che di fatto chiude quel passaggio. e' rimasta un'alternativa trialistica ammodo. peccato, d'altra parte quasi tutta la zona e' proprieta' privata e chi ha lavorato lo ha fatto nel suo (credo, vista la vicinanza con delle abitazioni).
Aspettiamo che si stabilizzi il lavoro e poi vediamo cosa si puo' fare per salvare capra e cavoli, magari ne esce qualcosa di piu' cattivo...
 

Nobby Furious

Biker serius
Oggi sono andato in perlustrazione sperando di trovare qualche bel sentiero mai percorso.

Il mio principale intento era quello di imboccare il Sentiero CAI 45 riportato sulla Carta dei Sentieri del Monte Pisano per arrivare a Cerasomma. Ho visto dove si trova ma non ho potuto seguirlo per mancanza di tempo.

Descrivo il percorso seguito: Sono arrivato alla Romagna (Monumento ai Caduti) tramite asfalto e ho preso il sentiero CAI 10 che passa dal Convento di Rupe Cava.
Non sono arrivato ai gradoni con i muretti a secco ai lati che sbucano davanti all'orto di una casa, ho invece curvato poco prima a destra imboccando un single track dove ho trovato alcuni alberi caduti facilmente sorpassabili.
Poco dopo sono arrivato ad un trivio ed ho continuato verso ovest giungendo poi poco a nord del cimitero. Questo sentiero sulla carta non ha nome ed è segnato come mulattiera (quindi non di colore rosso, è in nero). E' un sentiero molto semplice, attualmente pulito ma con qualche rovo e ramo fastidiosi.

Nelle prossime settimane vorrei cercare di percorrere gli altri sentieri che ho incontrato segnati nell'immagine.
Come priorità ho il 45 per arrivare a Cerasomma... Potrebbe essere un buon sentiero da percorrere dopo aver fatto Castel Passerino ritornando verso Pisa.
Il 45 e quello che ho percorso stamani mancano sulla Gaddo's Map.

Un Saluto.

picture.php
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
bravo farncesco.....buono a sapersi...

a vedere la cartina e la tua traccia un pezzo di 45 lo hai fatto.....poi al trivio lo hai abbandonato....
....

quello che finisce al cimitero...finisce vicino ad una casa aperta con un paio di cani che inseguono.....( inseguivano, anni fa..)

comunque fammi capire bene...quanto prima di arrivare alla casa sul 10 c'è il bivio? ne ho memoria di uno ma è diciamo non proprio nelle vicinanze della casa.........
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ottimo, magari si ripulisce anche quello se merita.
Ovviamente non ho capito un asega di dove sia, ma quello era chiaro.....:smile:

Staamo cercando di capire l'latro giorno su cosa lavorare in primavera, a parte i soliti Passerino e Cancello.
Ovvio c'è il 44, da capire come sistemarlo e poi il famoso 41. l'unica cosa è che poi sei in culo di là dal foro e se vuoi rimanere in quelle zone devi salire da Pozzuolo, che non è proprio una delle cose più semplici....(ormai col livello atletico che abbiamo raggiunto......:specc:)
Comunque diciamo che questi rimarebbero.

Potrebbe essere interessante sistemare le parti dentrobosco di Pugnano lasciando comunque quella parte megasassosa così com'è per dare un po' di brivido :-)
Ripafratta mi fa schifo non lo sistemo! :mò-te-pi:

poi c'è quel discorso del congiungimento con Passerino sempre aperto.....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ottimo, magari si ripulisce anche quello se merita.
Ovviamente non ho capito un asega di dove sia, ma quello era chiaro.....:smile:


Ripafratta mi fa schifo non lo sistemo! :mò-te-pi:

mi sa che con ripafratta intendi proprio il 10 della cartina cai di cui parla farncesco ( ex 011 su quella vecchia ) :smile::smile::smile:

pugnano ( credo sia lo 00 sulal cartina attuale ex 012) com'è messo?
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
mi sa che con ripafratta intendi proprio il 10 della cartina cai di cui parla farncesco ( ex 011 su quella vecchia ) :smile::smile::smile:

Eh mi sa anche a me.....(ho guardato la cartina in cima ed infatti il numero 10 non l'ho visto).
Durante la vacanze di natale, sempre che non si vada a sciare qualche giorno abbiamod etto con Valerio di vedere se si spazza almeno Passerino o il Cancello.
Il lavoro fatto quella volta d'estate però è servito, a parte le fogli il sentiero è in buono stato. Regge ancora quella sponda creata con qualche arbusto morto....il che è un mistero.....:celopiùg:
Comunque Andre io non vengo a sistemare i sentieri, non ho tempo.....:hahaha:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Eh mi sa anche a me.....(ho guardato la cartina in cima ed infatti il numero 10 non l'ho visto).


Comunque che non ti piaccia evidenzia solo che sei un digiuno.....da pulito viene sputato a castel passerino, magari un pelino più difficile in alcuni punti( che nn guasta perchè con le biammo castelpasserino è da vergognassi......);-);-)


Comunque Andre io non vengo a sistemare i sentieri, non ho tempo.....:hahaha:

:smile::smile::smile:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Comunque che non ti piaccia evidenzia solo che sei un digiuno.....da pulito viene sputato a castel passerino, magari un pelino più difficile in alcuni punti( che nn guasta perchè con le biammo castelpasserino è da vergognassi......);-);-)

Te l'ho già detto, c'andrò sodone!
Dovevi vedere Riccardo come sfoava domenica con la bici nuova. Considerando che le altre volte gli davo un quarto d'ora e stavolta era avanti a me.....(io ho forato però)

Stasera mi chiama un tipo fa:
-Ciao Francesco?
-Si.
-Cercavo una bici da Trial
- :nunsacci::nunsacci::nunsacci:. La mia è piccina, è in vendita...ma non è da trial....
 

Nobby Furious

Biker serius
a vedere la cartina e la tua traccia un pezzo di 45 lo hai fatto.....poi al trivio lo hai abbandonato....
...
comunque fammi capire bene...quanto prima di arrivare alla casa sul 10 c'è il bivio? ne ho memoria di uno ma è diciamo non proprio nelle vicinanze della casa.........

Il sentiero che ho percorso non è il 45... è uno parallelo, almeno credo, ma avrò modo di chiarire questa cosa più avanti.
L'imbocco è 200 m prima della casa.
Il 45 credo che si possa prendere anche direttamente dall'orto della casa.

Domenica ho percorso Castel Passerino con variante Ginevra. Nel tratto iniziale la variante ha una discreta pendenza e pietre... l'ho fatta a piedi.
La prima parte di Castel Passerino è in buono stato, senza tronchi e in particolare in un tratto dove subito dopo c'è uno strappetto è stato fatto un buon lavoro. Grazie.

Anche se ultimamente non sono andato sui sentieri con il preciso intento di fare manutenzione, ogni volta che li percorro mi fermo spesso e tolgo pietre e rami in quantità, ciò che si può fare a mani nude. Solo per dire che cerco di non disinteressarmi della percorribilità dei sentieri.


 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Il sentiero che ho percorso non è il 45... è uno parallelo, almeno credo, ma avrò modo di chiarire questa cosa più avanti.
L'imbocco è 200 m prima della casa.
Il 45 credo che si possa prendere anche direttamente dall'orto della casa.

Domenica ho percorso Castel Passerino con variante Ginevra. Nel tratto iniziale la variante ha una discreta pendenza e pietre... l'ho fatta a piedi.
La prima parte di Castel Passerino è in buono stato, senza tronchi e in particolare in un tratto dove subito dopo c'è uno strappetto è stato fatto un buon lavoro. Grazie.

Purtroppo l'inverno fa scompiglio sui 4 venti. La vegetazione edil terreno sembrano particolarmente deboli.
Ora come ra non ci sembra il caso di pulire e sistemare, se non dove si può con un asega a mano che normalmente ci portiamo dietro (l'albero caduto in fondo ad esempio non riusciamo a toglierlo)
L'ultima parte è quella che abbiamo pulito e a parte le foglie, credo si veda che qualcosa è stato fatto.
La salitina si, ora è un piacere visto che ci puoi arrivare in velocità e tagliare dritto.
 

Nobby Furious

Biker serius
Oggi, subito dopo pranzo, sono tornato a cercare il sentiero CAI 45... e credo di averlo percorso, o almeno un suo surrogato molto vicino.
Nell'immagine si possono vedere 4 tracce.
La traccia BIANCA è quella che ho tracciato comodamente davanti al pc ricopiandola dalla carta dei Monti Pisani... ad occhio controllando un po' le isoipse.
La traccia GIALLA è il sentiero che ho percorso l'altro giorno.
L'estremità a nord della traccia ROSSA, è il principio del Sentiero CAI 45, che però si chiude inghiottito dalla vegetazione. Ho provato a passare ma era impossibile... Sto pensando se valga la pena riaprirlo... Oppure mi sono sbagliato e ho sbagliato strada.
In fine la traccia VIOLETTA dovrebbe essere il 45 che ho imboccato curvando a destra dal sentiero in giallo. Ricalca poco quello che avevo disegnato al pc, qualche deviazione l'ho intravista ma era impraticabile sempre a causa della vegetazione... ecco perché non so se sia quello giusto. Comunque mi ha condotto a Cerasomma ed i segni del CAI li ho incontrati anche se non indicavano il numero. Ha una prima parte in single track fra i rovi, una seconda invece in mezzo al bosco piu larga. In un punto c'è un albero caduto che si supera con leggera difficoltà.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
io direi sia quello, anche alla luce della rivelazione fatta da riccardo che chi ha redatto la mappa del cai l' ha fatto ad occhio e con i lapis e la gomma.....

quindi viva il45 di francesco.....si fa in salita? alla casa ci si arriva o è il pezzo che dici infrascato a bestia
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Te l'ho già detto, c'andrò sodone!
Dovevi vedere Riccardo come sfoava domenica con la bici nuova. Considerando che le altre volte gli davo un quarto d'ora e stavolta era avanti a me.....(io ho forato però)


Per essere onesti sfoavo un po' troppino... stavolta non è che ti stavo davanti, pensa che siamo andati a prende il caffé, siamo tornati e poi siamo venuti a vedé come mai un arrivavi.


io direi sia quello, anche alla luce della rivelazione fatta da riccardo che chi ha redatto la mappa del cai l' ha fatto ad occhio e con i lapis e la gomma.....


il
lapis, ne usa solo uno alla volta...
:smile::smile::smile::smile:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Oggi, subito dopo pranzo, sono tornato a cercare il sentiero CAI 45... e credo di averlo percorso, o almeno un suo surrogato molto vicino.
Nell'immagine si possono vedere 4 tracce.
La traccia BIANCA è quella che ho tracciato comodamente davanti al pc ricopiandola dalla carta dei Monti Pisani... ad occhio controllando un po' le isoipse.
La traccia GIALLA è il sentiero che ho percorso l'altro giorno.
L'estremità a nord della traccia ROSSA, è il principio del Sentiero CAI 45, che però si chiude inghiottito dalla vegetazione. Ho provato a passare ma era impossibile... Sto pensando se valga la pena riaprirlo... Oppure mi sono sbagliato e ho sbagliato strada.
In fine la traccia VIOLETTA dovrebbe essere il 45 che ho imboccato curvando a destra dal sentiero in giallo. Ricalca poco quello che avevo disegnato al pc, qualche deviazione l'ho intravista ma era impraticabile sempre a causa della vegetazione... ecco perché non so se sia quello giusto. Comunque mi ha condotto a Cerasomma ed i segni del CAI li ho incontrati anche se non indicavano il numero. Ha una prima parte in single track fra i rovi, una seconda invece in mezzo al bosco piu larga. In un punto c'è un albero caduto che si supera con leggera difficoltà.

non mi ci rinvengo una cippa.....:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo