Sentieri vietati a Montevecchia

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma io non ho capito una cosa: ma voi sporcate e/o rovinae i sentieri come un cavallo???? :hahaha:

No perchè altrimenti mi inizio a preoccupare !
Qualche segno di erosione c'è ma niente di drammatico, il problema come detto piu volte è il numero di ciclisti che si concentrano nei fine settimana (e per me la colpa è delle ebike che hanno aumentato un bel po' il traffico sui sentieri ) e molti che non usano il cervello quando sono in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Qualche segno di erosione c'è ma niente di drammatico, il problema come detto piu volte è il numero di ciclisti che si concentrano nei fine settimana (e per me la colpa è delle ebike che hanno aumentato un bel po' il traffico sui sentieri ) e molti che non usano il cervello quando sono in bici...
giro in bici a Montevecchia da tempo immemorabile, per darti un idea il cancello era un single track e si potevano fare tranquillamente i cipressi.
cipressi, ed altri sentieri, che poi sono stati vietati quando le ebike non erano nemmeno state inventate.
per cui, il problema non sono tanto loro ma il numero di frequentatori !
per cercare di salvare capra e cavoli, si potrebbe vietare il transito delle bike la domenica : in qualsiasi altra giornata il numero di bikers non causerebbe alcun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and carlao

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
giro in bici a Montevecchia da tempo immemorabile, per darti un idea il cancello era un single track e si potevano fare tranquillamente i cipressi.
cipressi, ed altri sentieri, che poi sono stati vietati quando le ebike non erano nemmeno state inventate.
per cui, il problema non sono tanto loro ma il numero di frequentatori !
per cercare di salvare capra e cavoli, si potrebbe vietare il transito delle bike la domenica : in qualsiasi altra giornata il numero di bikers non causerebbe alcun problema.
Beh ma secondo te da cosa dipende il numero di frequentatori in aumento esponenziale? Da una improvvisa corsa verso l'atletismo o dal fatto che con le Ebike sui sentieri ci vanno cani e porci? Comunque io il 90% delle uscite a Montevecchia le faccio la domenica per problemi di tempo durante la settimana quindi come vedi andrebbe bene a te ma male a tanti altri...
Io a Montevecchia ci vado dal 1995, il primo hanno in cui ho fatto la Marathon bike
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Beh ma secondo te da cosa dipende il numero di frequentatori in aumento esponenziale? Da una improvvisa corsa verso l'atletismo o dal fatto che con le Ebike sui sentieri ci vanno cani e porci? Comunque io il 90% delle uscite a Montevecchia le faccio la domenica per problemi di tempo durante la settimana quindi come vedi andrebbe bene a te ma male a tanti altri...
Io a Montevecchia ci vado dal 1995, il primo hanno in cui ho fatto la Marathon bike

Io a Montevecchia ci vado dal 97/98 ma il cancello come single track mica me lo ricordo: a me sembra di ricordarlo com'è adesso. :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity and lucabi

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Io a Montevecchia ci vado dal 97/98 ma il cancello come single track mica me lo ricordo: a me sembra di ricordarlo com'è adesso. :nunsacci:
Io si, il Cancello era poco più di un Single Track, diciamo dal 2' tornante in su, con anche una paio di passaggi su rocce che non erano semplicissimi, parlo della prima metà anni '90...
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Beh ma secondo te da cosa dipende il numero di frequentatori in aumento esponenziale? Da una improvvisa corsa verso l'atletismo o dal fatto che con le Ebike sui sentieri ci vanno cani e porci? Comunque io il 90% delle uscite a Montevecchia le faccio la domenica per problemi di tempo durante la settimana quindi come vedi andrebbe bene a te ma male a tanti altri...
Io a Montevecchia ci vado dal 1995, il primo hanno in cui ho fatto la Marathon bike
forse mi sono espresso male.
il problema dei sentieri vietati a Montevecchia, esiste da molto, se la memoria non mi inganna il primo giro di vite è stato dato nel 2005/2006, come dicevo nel mio post, ho fatto "legalmente" i cipressi svariate volte.
non ho nessun motivo di tirare la croce addosso alle e-bike, come peraltro ha già tentato qualcun altro di argomentarti.
è di sicuro un dato di fatto l'ingresso di questa nuova fetta di biker (qualcuno è passato dalla muscolare all'elettrica ma una buona metà direi che sono "nuovi") ma ribadisco che non sono loro la causa.
piuttosto c'è un certo lassismo da parte nostra : nel parco ad esempio ci sono lobby molto più potenti ... arrivano SUV agli agriturismi, piuttosto che ci sono invasioni di camminatori ... però si parla solo di vietare a bici e cavalli.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao and lucabi

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
forse mi sono espresso male.
il problema dei sentieri vietati a Montevecchia, esiste da molto, se la memoria non mi inganna il primo giro di vite è stato dato nel 2005/2006, come dicevo nel mio post, ho fatto "legalmente" i cipressi svariate volte.
non ho nessun motivo di tirare la croce addosso alle e-bike, come peraltro ha già tentato qualcun altro di argomentarti.
è di sicuro un dato di fatto l'ingresso di questa nuova fetta di biker (qualcuno è passato dalla muscolare all'elettrica ma una buona metà direi che sono "nuovi") ma ribadisco che non sono loro la causa.
piuttosto c'è un certo lassismo da parte nostra : nel parco ad esempio ci sono lobby molto più potenti ... arrivano SUV agli agriturismi, piuttosto che ci sono invasioni di camminatori ... però si parla solo di vietare a bici e cavalli.
Prendo atto che tutti abbiamo ben presente che le ebike hanno portato sui sentieri tanta (troppa ) gente che non era mai andata in bici o l'aveva abbandonata creando problemi di flussi e questo è fattuale....Se poi questo fenomeno secondo molti non c'entra con la prossima chiusura del parco alle bici perche 10 anni fa erano gia state messe delle limitazioni su alcuni sentieri allora io alzo le mani certo che tra limitare e chiudere c'è una bella differenza e poi me l'ha detto uno dell'Ente parco del Curone che la situazione è diventata insostenibile da quando ci sono le bici elettriche ...Comunque l'ultima volta che ci sono stato c'erano anche molte transenne per impedire l'accesso alle auto nelle zone piu in basso.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
girettino a montevecchia oggi, fatti anche un po' di tratti vietati, che il parco era deserto e non ho disturbato nessuno, son stato tanto buonino coi freni e non ho eroso il terreno , non ho colto piante selvatiche, ne sono entrato nei prati....
pero' come vedete dalla foto dove c'è il divieto per bici ci vanno in auto....

1625069076008.png IMG_20210630_152055.jpg IMG_20210630_150738.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Robe da far esplodere il cervello per il nervoso. Follia amministrativa.
Se è l'auto di quei due che sembrano contadini e magari sono sul loro terreno resta un follia pure per me ma non gli si può contestare nulla...Certo se il motivo per cui si chiude il parco alle bici/cavalli è tutelarlo e preservarlo e poi i proprietari ci girano dentro con le auto ci si rende conto che è un pretesto bello e buono.
Io quella foto la manderei a Merateonline per vedere che reazioni suscita
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.898
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
girettino a montevecchia oggi, fatti anche un po' di tratti vietati, che il parco era deserto e non ho disturbato nessuno, son stato tanto buonino coi freni e non ho eroso il terreno , non ho colto piante selvatiche, ne sono entrato nei prati....
pero' come vedete dalla foto dove c'è il divieto per bici ci vanno in auto....

Vedi l'allegato 464921 Vedi l'allegato 464922 Vedi l'allegato 464923
Io poi ti ho spolliciato perchè ho visto il giro sulla mappa di Strava...complimenti ;-)
Ho visto che sei iscritto da 18 anni circa, quindi posso avere la speranza che quando arriverò al 2036 nessuno mi dirà nulla perchè ho fatto qualcosa di vietato? Speriamo :roll: ...perchè è davvero una rottura di:celopiùg:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io poi ti ho spolliciato perchè ho visto il giro sulla mappa di Strava...complimenti ;-)
Ho visto che sei iscritto da 18 anni circa, quindi posso avere la speranza che quando arriverò al 2036 nessuno mi dirà nulla perchè ho fatto qualcosa di vietato? Speriamo :roll: ...perchè è davvero una rottura di:celopiùg:
lo spero vivamente, ma se lo faranno,e lo faranno, fregatene :mrgreen:

p.s. ormai vado per i 60 ma la mia firma non è li per caso :-)
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
confermo quanto detto da l.j.silver, domenica giretto a MV, non ho fatto sentieri vietati alle MT...
in compenso macchine e merenderos a frotte sui sentieri vietati alle macchine...
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
una considerazione che mi verrebbe da fare, per utilità di chi magari si sposta per fare qualche tracciato in zona e non mi sembra molto logico cercarsi tutte le ordinanze locali prima di partire, sarebbe utile segnalare quali sentieri siano chiusi sulle varie piattaforme ( per esempio, guardando Trailforks, direi che "Val Curone DH & Flow" è percorribile solo nella prima parte, altri?)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
una considerazione che mi verrebbe da fare, per utilità di chi magari si sposta per fare qualche tracciato in zona e non mi sembra molto logico cercarsi tutte le ordinanze locali prima di partire, sarebbe utile segnalare quali sentieri siano chiusi sulle varie piattaforme ( per esempio, guardando Trailforks, direi che "Val Curone DH & Flow" è percorribile solo nella prima parte, altri?)
Se c'è veramente un sito dove parla si Val Curone DH siamo rovinati...A parte che solo un mentecatto andrebbe a Montevecchia a fare Downhill però messo cosi si capisce perché poi è pieno di Eenduristi con il coltello tra i denti
 
  • Mi piace
Reactions: Axter

Classifica mensile dislivello positivo