Sentieri : Finale Ligure, Melogno e Manie

qualcuno di voi sa spiegarmi l'imbocco del "sentiero di Cravarezza" e darmene una descrizione?

...tempo fa ho vagabondato tra i boschi imboccando a caso una serie di sentieri belli in discesa raccordati da alcuni tratti pedalati dal crinale boscoso sopra la base Nato fino ad arrivare al ponte del passo sopra feglino...

Il Craverezza si imbocca uscendo dal buco nella rete della base e andando a sinistra (invece che a destra come per base nato e 115) in leggera salita. E' abbastanza facile, ma caratterizzato da numerosi whoops nel bosco. dovrebbe essere quello che dici tu, ma io l'ho fatto una votla sola e, arrivato alla sterrata di S. Giacomo, mi sono andato a ricongiungere alla H.

Se parti da Noli puoi anche arrivarci passando dalle rocce bianche e San giacomo..passato il colle presa la strada che va verso pian dei corsi dopo un km circa c'è una deviazione a destra che ti porta alla base nato...

ho già fatto questo giro, ma non ho trovato la deviazione e ho tirato dritto fino ad intersecare la H. C'è qualche segnale o riferimento per non sbagliare?

Sono sicuro che malgrado tutta quest'acqua si girerà bene ma volevo chiedere un vostro parere sulle condizioni del terreno....

un bel po' di fango dentro il bosco non te lo leva nessuno, ma ti divertirai lo stesso, specie sui tratti con roccia che sono tanti e asciugano immediatamente... e anche sulla fangazza, ma lì dipende dal manico (cosa che io non ho:smile:)

Buona raidata !! :celopiùg:

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
ho già fatto questo giro, ma non ho trovato la deviazione e ho tirato dritto fino ad intersecare la H. C'è qualche segnale o riferimento per non sbagliare?

Segni in particolare sfortunatamente non ne ricordo..cmq l'ho fatto seguendo queste indicazioni estrapolate da un altro giro:

Dal colle di S.Giacomo "..Si prosegue quindi seguendo sempre il segnavia “AV” sulla strada principale pianeggiante in direzione mare, tralasciando le due strade verso destra che scendono verso l’abitato di Mallare. Al Km 14.5 si abbandona la comoda sterrata per salire decisamente verso destra in uno stretto sentiero che dopo circa 250 metri sfocia in un grande area prativa chiamata Prati di Boè. Il sentiero devia a sinistra alternando ripide brevi rampe a tratti di recupero sino ad immettersi su un’altra sterrata più ampia che va seguita in salita sino a giungere 200 metri dopo alla Colla di Cravarezza a quota 920 m. dopo 16.0 Km. Nei pressi dello spiazzo occorre fare attenzione e non proseguire diritti in discesa, ma piegare a sinistra entrando nel pieno del bosco in un sentiero inizialmente pianeggiante. Tale sentiero si trasforma in breve in un single-track caratterizzato da tratti in salita anche piuttosto ripidi; un breve lastrone impedalabile su roccia porta ad un punto panoramico che permette di vedere verso il Colle del Melogno e il Monte Settepani ed al Km 17.2 raggiunge la vecchia Base Nato di Pian dei Corsi e le tre grandi eliche dell’impianto di energia eolica a quota 1050 m..."

tratte da questo articolo:

http://abrondi.altervista.org/itinerari/basenato.htm

e l'inizio del sentiero dovrebbe essere più o meno qui:

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...03647&sspn=0.008652,0.022745&ie=UTF8&t=h&z=16

enri le fou

Biker cesareus
Il Craverezza si imbocca uscendo dal buco nella rete della base e andando a sinistra (invece che a destra come per base nato e 115) in leggera salita. E' abbastanza facile, ma caratterizzato da numerosi whoops nel bosco. dovrebbe essere quello che dici tu, ma io l'ho fatto una votla sola e, arrivato alla sterrata di S. Giacomo, mi sono andato a ricongiungere alla H.

ok allora: esci dalla recinzione e sali a sin. abbiamo fatto così come dici...dopo un pezzo scorrevole s.t. si interseca una sterrata e poi si dovrebbe trovare subito a destra l'imbocco del sentiero (?)...ho la guida blu bike e l'ho cercato seguendone le indicazioni invano...
la discesa che abbiamo trovato iniziava dopo un bel pò e dalla sterrata AV.
finita una serie di compressioni e altra roba divertente nel bosco abbiamo ripreso l'H e siamo arrivati a Ponte del passo. Era Cravarezza o il Crestino?
:i-want-t:Penso che contiunuerò a perdermi nei boschi:up:

@LOR1S nell'articolo in effetti descrivono una variante di salita che non conosco, interessante! e una discesa che potrebbe corrispondere a quella dove siamo andati a finire...

yellowfish

Biker urlandum
Domenica mattina io e altri 2 miei amici siamo in zona Manie per provare la 24h... se qualcuno e' interessato ad aggregarsi ....
so che e' un giro piu' xc oriented ma e' giusto per riprendere un po' la bici dopo l'inverno.

Mi piacerebbe provare il famoso H (base nato) ma ho paura di perdermi ... magari se qualcuno ha in previsione di farlo magari si ci organizza!

skiman

Biker serius
5/3/04
190
0
0
Vicenza
Visita sito

Che sito!!!!E io che stavo cercando percorsi da fare nella prossima vacanza in liguria!!!!!Ne ho di scelta li.....!Scusate l'off topic,ma qualcuno mi sa consigliare qualche albergo/agriturismo in zona 5 terre?

enri le fou

Biker cesareus
Dubito... ma se vuoi facciamo una scianca la prox volta :smile:

ps. siamo OT :il-saggi:

:azz-se-m:mannaggia prima l'influenza e ora arriva la meteo piovosa:azz-se-m:
possessori di mde avete tutta la mia stima:i-want-t:
ma....giusto per tentare di riportarvi sul filo della discussione :il-saggi: chi conosce i sentieri che scendono dal m.settepani...in particolare quello che scende verso Osiglia dalla rocca dei francesi?

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
chi c'è in zona per le vacanze di Pasqua? in particolare, chi girerebbe già giovedì? (meteo permettendo, ma dopo sembra anche peggio...)

Io forse domani un giro me lo faccio ...

@enri le fou: Venerdì ho fatto le poste molto bello e tosto.. è totalmente praticabile anche se nei pezzi più ripidi il fango è abbondante... l'unico problema è il fiume bello pieno da atteaversare alla fine...venerdi l'acqua arrivava al bacino..:bollicine:

enri le fou

Biker cesareus
lo conosco io :smile: ma per il momento credo che sia impraticabile... su al 7pani c'è ancora neve tanta neve...

lo so che lo conosci:hahaha:ciao Manitu!!!

...x le condizioni abbiamo chiamato fulvio x calizzano...sappiamo purtroppo:ahhh:

...ma quella discesa si inserisce nei tour di calizzano?
l'altra volta non l'abbiamo fatta... i miei amici anni fa hanno provato a farla ma hanno perso il sentiero e son finiti per sterrate...

enri le fou

Biker cesareus
Io forse domani un giro me lo faccio ...

@enri le fou: Venerdì ho fatto le poste molto bello e tosto.. è totalmente praticabile anche se nei pezzi più ripidi il fango è abbondante... l'unico problema è il fiume bello pieno da atteaversare alla fine...venerdi l'acqua arrivava al bacino..:bollicine:
urk! fango nei ripidi=facciate a go-go , ne resto alla larga per un pò:specc:

cmq spero di essere in zona nei prossimi giorni se la meteo sarà clemente...

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
...ma quella discesa si inserisce nei tour di calizzano?
l'altra volta non l'abbiamo fatta... i miei amici anni fa hanno provato a farla ma hanno perso il sentiero e son finiti per sterrate...

si è uno dei 3 che parte dalla base, noi lo chiamiamo osiglia...

è facile perdersi dalla metà in giù perchè il sentiero interseca delle sterrate e in un incrocio è facile sbagliarsi... li hanno fatti i 2 gap o non li hanno visti??

se non lo avete fatto coi furgoni può darsi che sia per il fondo roccioso che se è bagnato da forti emozioni...e in quelle occasioni lo evitiamo preferendo fare i 2 sul lato calizzano/finale...

per salire cmq occhio che per la militare non si potrebbe fare a meno di autorizzazione anche in bike e l'unica via legale è la sterrata che si prende a circa un km dal bar del Din..

per la situa neve io non mi esprimo più ormai siamo nell'era glaciale...

ciao marco

enri le fou

Biker cesareus
si è uno dei 3 che parte dalla base, noi lo chiamiamo osiglia...
è facile perdersi dalla metà in giù perchè il sentiero interseca delle sterrate e in un incrocio è facile sbagliarsi... li hanno fatti i 2 gap o non li hanno visti??

per salire cmq occhio che per la militare non si potrebbe fare a meno di autorizzazione anche in bike e l'unica via legale è la sterrata che si prende a circa un km dal bar del Din..

i ragazzi non erano in tour guidato ma pedalato e non mi hanno parlato di gap...
...quando verremo su a girare allora vedremo di risolvere il mistero:nunsacci:aspettiamo che il buon Fulvio ci dia via libera, mi ha detto di richiamarlo tra un paio di settimane...
...intanto:i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo