Sentieri : Finale Ligure, Melogno e Manie

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
forse, ma dico forse, riesco a unirmi per Sestri...
Bene

per l'11 sarò sicuramente a Noli per le vacanze di Pasqua, ma sono con la famiglia e quindi non posso fare programmi, si improvvisa alla giornata.
Speriamo per il tempo meteo... ad oggi le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti... magari le riprendono in meglio :cucù:

enri le fou

Biker cesareus
@vianello & maxgastone:

grazie per la info, allora è segnalato n°14 e parte dal poggio panoramico...
ok la prossima volta che passo di lì ci vado...
:i-want-t:
non sarebbe bello mantenere questo topic per gli amanti del finalese e per scambiarci info sui giri in zona?
io in un giro recente mi sono tolto due curiosità, e si sono rivelati due sentieri molto belli e tecnici, che consiglio:
zona ciappi: 1) discesa a Calvisio dal bivio di Camporotondo seguendo il segnavia "triangolo-pallino"...si arriva alla chiesa di Calvisio o si risale a S.Bernardino all'ultimo bivio a destra che si incontra quasi alla fine...
2) valle dei frassini (segnavia H) poco dopo il ciappo del sale in direzione r.corno si scende a sin. in una gola suggestiva con un susseguirsi di balze in un vero tunnel vegetale, si arriva in val ponci;

purtoppo in entrambe alcuni passaggi (pochi) non sono ciclabili a causa di alberi crollati e della vegetazione...

ciao!:i-want-t:

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
io in un giro recente mi sono tolto due curiosità, e si sono rivelati due sentieri molto belli e tecnici, che consiglio:
zona ciappi: 1) discesa a Calvisio dal bivio di Camporotondo seguendo il segnavia "triangolo-pallino"...si arriva alla chiesa di Calvisio o si risale a S.Bernardino all'ultimo bivio a destra che si incontra quasi alla fine...
2) valle dei frassini (segnavia H) poco dopo il ciappo del sale in direzione r.corno si scende a sin. in una gola suggestiva con un susseguirsi di balze in un vero tunnel vegetale, si arriva in val ponci;
Concordo, sono veramente molto belli, molto tecnici e poco sfruttati rispetto ai soliti ...in zona campo rotondo consiglio anche il sentiero coi tre pallini che si ricongiunge col giro di ca' de vacche. Sempre in quella zona quello col segnavia linea rossa che parte un 200m sulla destra dopo il bivio per i ciappi direzione campo rotondo e si riunisce con quello col triangolo-pallino.

enri le fou

Biker cesareus
Concordo, sono veramente molto belli, molto tecnici e poco sfruttati rispetto ai soliti ...in zona campo rotondo consiglio anche il sentiero coi tre pallini che si ricongiunge col giro di ca' de vacche. Sempre in quella zona quello col segnavia linea rossa che parte un 200m sulla destra dopo il bivio per i ciappi direzione campo rotondo e si riunisce con quello col triangolo-pallino.

il "trattino rosso" che dici l'hanno percorso di recente degli amici mi hanno detto che è carino ma un pò infrascato...

...un'altra discesa interessante l'ho trovata prendendo un bivio a destra lungo il percorso del "Dolmen trail o Ps1",alla fine della parte in discesa più bella, siamo arrivati sulla strada asfalta della valle Aquila più o meno di fronte a S.Antonino. E' un buon rientro verso Final Borgo...

PS. spero di essere in zona per una vacanzina nei giorni di pasqua e fare un pò di perlustrazioni, magari anche più su verso il Melogno...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
@vianello & maxgastone:

grazie per la info, allora è segnalato n°14 e parte dal poggio panoramico...
ok la prossima volta che passo di lì ci vado...
non sarebbe bello mantenere questo topic per gli amanti del finalese e per scambiarci info sui giri in zona?

purtoppo in entrambe alcuni passaggi (pochi) non sono ciclabili a causa di alberi crollati e della vegetazione...

ciao!:i-want-t:
C'è già un topic che tratta anche Finale: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114697...

L'h della Val ponci purtroppo lo conosco: è li che mi sono lussato il mio gomitino destro... per un pò non ci andrò :medita:

a dire il vero, quel topic ormai è quasi esclusivamente focalizzato sull'Imperiese, forse varebbe la pena fare qualcosa solo su Noli, Varigotti e Finale. Servirebbe anche per tutti quelli che ci vengono per un week-end vacanza e cercano informazioni o compagnia.
Naturalmente ci vorrebbe un titolo più adeguato. Max, pensaci tu che sei un quasi-moderatur.
:celopiùg:

PS Leggo che è franata di nuovo la parete sopra il Malpasso. Aurelia chiusa tra Noli e Varigotti fino all'estate... che grana...

enri le fou

Biker cesareus
a dire il vero, quel topic ormai è quasi esclusivamente focalizzato sull'Imperiese, forse varebbe la pena fare qualcosa solo su Noli, Varigotti e Finale. Servirebbe anche per tutti quelli che ci vengono per un week-end vacanza e cercano informazioni o compagnia.
Naturalmente ci vorrebbe un titolo più adeguato. Max, pensaci tu che sei un quasi-moderatur.
:celopiùg:

PS Leggo che è franata di nuovo la parete sopra il Malpasso. Aurelia chiusa tra Noli e Varigotti fino all'estate... che grana...

Anche a me sembra che lì si parli principalmente di zone più a ponente.
La mia proposta era di creare una discussione esclusivamente riferita al Finalese, in modo da poter avere un riferimento per gli aggiornamenti e condividere le informazioni su una zona così speciale...

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
il "trattino rosso" che dici l'hanno percorso di recente degli amici mi hanno detto che è carino ma un pò infrascato...

...un'altra discesa interessante l'ho trovata prendendo un bivio a destra lungo il percorso del "Dolmen trail o Ps1",alla fine della parte in discesa più bella, siamo arrivati sulla strada asfalta della valle Aquila più o meno di fronte a S.Antonino. E' un buon rientro verso Final Borgo...

PS. spero di essere in zona per una vacanzina nei giorni di pasqua e fare un pò di perlustrazioni, magari anche più su verso il Melogno...

Il trattino rosso è abbastanza percorribile le frasche ci sono ma nulla di impossibile (percorso 5 sere fa).

Bella la discesa che presegue il Dolmen è una vita che non ci passavo.. arrivato alla statale se poi prendi la stradina sull sinistra dal tornante vai giù all'aquila e da li passato il primo ponte pui prendere il ponticarrlo sucessivo e costeggiare il fiume sulla destra fino in borgo..niente di eclatante ma puoi ridurre al minimo il bitume..

Zona melogno..o meglio sotto..consiglio la madonna della guardia..è un sentiero che scende a calice molto impegnativo e divertente.

enri le fou

Biker cesareus
Il trattino rosso è abbastanza percorribile le frasche ci sono ma nulla di impossibile (percorso 5 sere fa).

Bella la discesa che presegue il Dolmen è una vita che non ci passavo.. arrivato alla statale se poi prendi la stradina sull sinistra dal tornante vai giù all'aquila e da li passato il primo ponte pui prendere il ponticarrlo sucessivo e costeggiare il fiume sulla destra fino in borgo..niente di eclatante ma puoi ridurre al minimo il bitume..
ESATTO E' LUI!!!

Zona melogno..o meglio sotto..consiglio la madonna della guardia..è un sentiero che scende a calice molto impegnativo e divertente.

umh, mi sta piacendo questo topic...già che ci sei...sai in che condizioni è il "sentiero delle poste"? quello si che è tosto...
...mi sa che mi organizzerò un giro a Finale a questo punto è inevitabile:cucù:

enri le fou

Biker cesareus
Sfortunatamente il sentiero delle poste mi manca, ma è uno tra i sentieri che voglio fare..frequento maggiormente la parte bassa di Finale...

allora ti suggerisco un ottimo giro: salita da Calice (lasciare l'auto a Cheirano) al Melogno, di qui alla vetta del Monte Settepani e discesa fino alla base passando x le poste...

(a questo punto devo guarire da questa influenza subito!):razz:

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ciao
domenica mattina mentre giravo sulle manie ..... ( percorso della 24h) ho visto un bellissimo sentierino che scendeva ... ma non so dove arrivava ...
cerco di spiegarmi meglio ... passato il bosco e poco quel pezzo che si fa a piedi ( parlo delle vecchie 24h ) poco prima di arrivare alla prima discesa importante , c'è un sentiero sulla sinistra con a fianco la rete arancione protettiva che scende già .. io l'ho fdatto un pezzo ma poi mi sono femrato perchè non avevo idea di dove finisse .... penso .... in diriezione varigotti ma non sono sicuro ....

se qualcuno ha capito a quale sentiero mi riferisco sa dirmi dove finisce ?
se ho capito bene,si tratta del sentiero che porta all'incrocio,da cui partono le DH uomini e quella delle donne.Peraltro c'è un altro sentiero che aveva delle rete arancione in un punto,ma quello va in direzione noli ed è una variante del sentiero amico.

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
allora ti suggerisco un ottimo giro: salita da Calice (lasciare l'auto a Cheirano) al Melogno, di qui alla vetta del Monte Settepani e discesa fino alla base passando x le poste...

(a questo punto devo guarire da questa influenza subito!):razz:

La salita da Cheirano al Din la conosco bene..ed è uno dei motivi per cui preferisco la zona bassa, a cheirano solitamente ci arrivo a pedali e già su di li portarsi un cancello da 17kg per me è un impresa..cmq appena si asciuga le poste è da provare..oggi qua un po' di sole e vento, i sentieri in basso sicuramente si stanno asciugando..speriamo che tenga fino a pasqua..

enri le fou

Biker cesareus
@ :-) esperti e locals
Chiedo un'altra dritta per risvegliare la discussione: qualcuno di voi sa spiegarmi l'imbocco del "sentiero di Cravarezza" e darmene una descrizione?

...tempo fa ho vagabondato tra i boschi imboccando a caso una serie di sentieri belli in discesa raccordati da alcuni tratti pedalati dal crinale boscoso sopra la base Nato fino ad arrivare al ponte del passo sopra feglino...

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
Ciao ragaz,
sono un emiliano affezzionatissimo ai sentieri di Finale Ligure già da qualche anno,
sabato abbiamo appuntamento con i ragazzi di Finale Ligure Freeride per la solita giornata di discese ...nella parte alta (base nato,h,ecc..)...

Sono sicuro che malgrado tutta quest'acqua si girerà bene ma volevo chiedere un vostro parere sulle condizioni del terreno....
Ho visto che per venerdi' e sabato mettono sole splendente in località Calice Ligure..

Grazie mille a tutti..
manu.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo