Sentieri : Finale Ligure, Melogno e Manie

Riu

Biker superis
ciao
domenica mattina mentre giravo sulle manie ..... ( percorso della 24h) ho visto un bellissimo sentierino che scendeva ... ma non so dove arrivava ...
cerco di spiegarmi meglio ... passato il bosco e poco quel pezzo che si fa a piedi ( parlo delle vecchie 24h ) poco prima di arrivare alla prima discesa importante , c'è un sentiero sulla sinistra con a fianco la rete arancione protettiva che scende già .. io l'ho fdatto un pezzo ma poi mi sono femrato perchè non avevo idea di dove finisse .... penso .... in diriezione varigotti ma non sono sicuro ....

se qualcuno ha capito a quale sentiero mi riferisco sa dirmi dove finisce ?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
:nunsacci:... non ho capito nulla. Servirebbe almeno qualche altro riferimento: segni FIE, quota...

Parli del versante che punta al mare dove c'è la DH donne e uomini o della zona vicino al Semaforo di Caponoli (zona militare con divieto di accesso) dove finisce la strada sterrata?

Riu

Biker superis
:nunsacci:... non ho capito nulla. Servirebbe almeno qualche altro riferimento: segni FIE, quota...

Parli del versante che punta al mare dove c'è la DH donne e uomini o della zona vicino al Semaforo di Caponoli (zona militare con divieto di accesso) dove finisce la strada sterrata?

hai ragione .....

l'unico riferimento che riesco a dare è il vecchio percorso della 24h ...

provo a postare un foto scattata subito dopo il punto cui mi riferisco

purtroppo ho lasciato la cartina al mare e non riesco a trovare nessun riferimento valido

Allegati

• 22032009162 copia.jpg
    22032009162 copia.jpg
    61 KB · Visite: 45
  • 22032009163copia.jpg
    22032009163copia.jpg
    60,1 KB · Visite: 31

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Le foto sono tratte dal sentiero sovente ha alberi abbattuti, piega verso ponente e che ti deposita a Isasco? Prima parte con qualche gradinotto e roccia di colore giallastro?

Una volta che esci dal tratto con gli alberi bruciati ti ritrovi la dh donne sulla sinistra?

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Rete Arancione, Spotorno davanti nella direzione del sentiero .. dovrebbe essere il sentiero che passa dalla chiesetta di S.Michele e arriva a Noli .. molto bello, scorrevole all'inizio e un po' più tecnico sul finale.

Rete Arancione, Spotorno davanti nella direzione del sentiero .. dovrebbe essere il sentiero che passa dalla chiesetta di S.Michele e arriva a Noli .. molto bello, scorrevole all'inizio e un po' più tecnico sul finale.

Parlando di Noli non posso esimermi...

Anche secondo me, dalla descrizione e dalla foto con Spotorno, è la parte iniziale e un po' ghiaiosa del sentiero della Chiesetta che scende a Noli. Ho una foto praticamente uguale (che non riesco a postare)

@Akko: questo pezzo non è il sentiero 5, anche se poi i sentieri confluiscono: Questo è quello che scende diretto verso la chiesa di S. Michele senza fare il su e giù con il tratto da paura con rocce e corde fisse che hai fatto tu con il 5.

@enri: il 33 (segnato senza numero ma con cerchio rosso con pallino) è il sentiero Carabinieri che parte appunto dalla stazione dei Carabinieri in cima al Capo. E' altrettanto bello e più facile.

enri le fou

Biker cesareus
@ vianello beh, denoti competenza:hail:
@ tutti...
non posso pensare a quel posto senza che mi venga una irresistibile voglia di tornarci, ho sviluppato una dipendenza tale che almeno una volta al mese devo farci un giro!!!
:i-want-t:

chi mi da invece una delucidazione sul sentiero "bric dei monti" dove hanno fatto una speciale della tappa superenduro'08?

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
@ vianello beh, denoti competenza:hail:
@ tutti...
non posso pensare a quel posto senza che mi venga una irresistibile voglia di tornarci, ho sviluppato una dipendenza tale che almeno una volta al mese devo farci un giro!!!
:i-want-t:

chi mi da invece una delucidazione sul sentiero "bric dei monti" dove hanno fatto una speciale della tappa superenduro'08?

Su quella speciale c'ero giusto un oretta fa...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Si deve salire da Colla Magnone una volta al bric dei monti prendi il sentiero segnato di arancio (forse il n°6) primo tratto scorrevole tratto finale con ripidino roccioso e finale con canale scavato dove si deve stare al centro. Al 1° bivio si va a destra con salita a spinta molto breve... serie di strappetti con un altro bivio dove si va a destra o dritti... si arriva sullo sterratone e da lì si scende ai pratoni dell'Andrassa.

Ci sono stato oggi. Abbiamo fatto il giro dell'enduro 2008 lasciando perdere la Briga :celopiùg:

Il Bric dei Monti non è un sentiero ma un punto panoramico a circa 400 metri di quota da cui si vede un lungo tratto di costa,
Normalmente ci si arriva facendo il classico giro di Ponti Romani
http://www.rockstore.it/biking/ponti_romani.html

o anche da Borgata Rocca, come nel superenduro o nell'altrettanto classico giro dei Ciappi
http://www.rockstore.it/biking/giro_ciappi.html

per fare la discesa del SuperEnduro, una volta in cima, invece di seguire il percorso del giro dei ponti, si attraversa il pianoro e si imbocca un sentiero con il segnavia 14, lo si percorre fino ad incontrare un canalino molto tecnico, passato il quale si svolta a destra e, attraversando dei prati, si torna sul percorso del giro.
Se si sbaglia, poco male, si finisce sull provinciale delle Manie.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
grande Max !! ci disputiamo il titolo di miglior guida del Finalese:smile::smile:

com'è stato il giro oggi? è ancora ben segnato nella parte Ciappi-Orco, o la vegetazione si è già mangiata tutto?
Ma smettila...

Il giro è iniziato male perchè avrei dovuto andare a Sestri Levante ma piovigginava già di mattina presto... poi si era puntato all'H ma in alto nuvoloni neri e minacciosi ci hanno fatto ripiegare sul giro enduro con le 4 speciali:

• Cucco: tutto pulito e ottimo fondo
  • Boragni: a parte un paio di frasche basse perfetto. Segnato e scavato ma non troppo nella parte terrosa iniziale
  • Ciechi-Colla Magnone: qualche frasca ma nulla di che. Fondo ottimo
  • Bric dei Monti: tutto perfetto
  • Dh donne: sempre lei
Comunque la prox volta che torno voglio vedere sta benedetta dh uomini, quando ho fatto la gara di San Bartolomeo ho fatto coppia con un Loanese che mi ha detto che tra la dh e la seconda speciale della gara c'era poca differenza... a questo punto sono molto incuriosito.

Ma mi sa che se ne riparlerà in autunno...

Ps. non sono abituato a prendere ferie infatti mi sembra che sia sabato :smile:

Comunque la prox volta che torno voglio vedere sta benedetta dh uomini

sicuramente è alla tua portata. I salti più alti hano sempre un passaggio alternativo, c'è solo un ripido con rocce veramente critico (almeno per me, ma tu ci passeresti senza problemi).

PS visto che io invece sono condannato al Finalese anche d'estate, avresti una traccia della salita per la H? Io l'ho sempre fatta con salita furgonata, ma adesso vorrei salire pedalando...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
sicuramente è alla tua portata. I salti più alti hano sempre un passaggio alternativo, c'è solo un ripido con rocce veramente critico (almeno per me, ma tu ci passeresti senza problemi).
Vedremo...

PS visto che io invece sono condannato al Finalese anche d'estate, avresti una traccia della salita per la H? Io l'ho sempre fatta con salita furgonata, ma adesso vorrei salire pedalando...
Ahi ahi sei distratto a livello web: http://maxgastone.altervista.org/liguria.htm

Comunque stai con le orecchie aperte che magari ci si va!... l'11 Aprile sei giù? Io sono ad andora se il meteo è buono potremmo andarci insieme e tu mi fai fare il Crevarezza (:celopiùg:)+H e io ti abbuono la tariffa da guida :smile:

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito

Se parti da Noli puoi anche arrivarci passando dalle rocce bianche e San giacomo..passato il colle presa la strada che va verso pian dei corsi dopo un km circa c'è una deviazione a destra che ti porta alla base nato...

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.986
374
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Max, e da quando sei su altervista?
anch'io mi ero distratto... ora scarico qualcosa, può sempre essere utile...

questo w-e mi sa che salto! oggi turno di papà e domani le previsioni sono ben peggiori!

prox w-e sestri?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Max, e da quando sei su altervista?
anch'io mi ero distratto... ora scarico qualcosa, può sempre essere utile...

questo w-e mi sa che salto! oggi turno di papà e domani le previsioni sono ben peggiori!

prox w-e sestri?
Da almeno un anno ho messo su lo spazio per contenere le tracce gps...

Oggi sono uscito nei dintorni sfidando il meteo e mi è andata bene...

Se non ci sono inghippi il 4 o il 5 si va a sestri, sarebbe meglio il 4 così evitiamo un pò di ressa domenicale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo