Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Visuale della cresta, tratta da Gulliver (la traccia segnata è quella della gara di corsa Km-verticale Villar/San Bernardo)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

sì, la relazione l'avevo sistemata io su gulliver...

se comunque hai bisogno di info in più la ricordo abbastanza, dammi uno squillo venerdì che ti rinfresco il neurone.

Il giro secondo me è bello e divertente, non c'è ancora neve, il panorama dal s.bernardo è piacevole e ampio, e farlo ad inizio dicembre un lusso...potessi ci verrei subito! (mi darò al parco della mandria in bici sabato io si riparte da zero..)

Visuale della cresta, tratta da Gulliver (la traccia segnata è quella della gara di corsa Km-verticale Villar/San Bernardo)
FOTO CHE NON SI PUOì QUOTARE CHE DOMINGOSH SI INGAZZA

ecco, sempre efficiente tu!
l'ideale sarebbe, a metà della traccia che hai allegato sulla foto inquotabile, prendere lo sterro che si vede in foto e che porta al colle Liretta, da lì Ciciu 8volendo anche solo il primo pezzo, anche se ils econdo più naturale e rustico è molto bello), risalire di nuovo al Liretta, e fare Mortal Kombat... ma anche tutto il Ciciu male non va..

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
E poi, alla fine del Mortal, trasferimento alla Morra del Villar e risalita a Rivoria Inferiore per Artesio e il c.d. antico sentiero di rivoira sino allo sterratone della Liretta (+ 500 circa). 300 metri scarsi di sterro e sulla sinistra c'è l'attacco (fascetta bianca appesa) della Dh n. 2 ("l'anestesia degli avambracci"). Rientro a Villar San Costanzo ed a seguire trasferimento allo spillatore più vicino (Dronero o Busca).

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

uno spillatore riesco a raggiungerlo anche io con le piste ciclabili!

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
bene, come promesso, una breve recensione del giro Dronero - croce san Bernardo - Liretta (Mortal Kombact)
I dati di traccia dicono 1350 D+ per 25 km, circa

A differenza di Ale, a Roccabruna, non siamo andati verso s. Anna, ma abbiamo tirato dritto al colle di Valmala. Risparmo di tempo, rampe più sostenute. Tacche mtb presenti
Arrivati alla croce, alla sua dx, parte una flebile traccia, segnata da colori bianco e rossi (tipici) e da frecce
Questa è la discesa del km a piedi.
La parte alta è un S3 continuo, senza riposo alcuno, con molti passaggi tecnici e aerei (ma non si vedono ), su lastre di roccia in contropendenza
si perde quota in fretta e dopo un piccolo salto di roccia (con tecnica si sta in sella) siamo giunti a Meira Maggiorino
Quì, presi dalla foga abbiamo girato a sx (male..)
Teoricamente, la traccia porterebbe al Liretta, ma dopo alcune simpatiche passerelle pedonali (occhio!), ad un bivio abbiamo svoltato a dx, andando verso Meira Nardiè. Discesa veloce, con sponde naturali. molto simpatica
si giunge a quota 850, si va dritti, asfalto e si sale a sx lungo la via Liretta
Cessa l'asfalto e le rampe salgono ancor più, si arriva al col Liretta e si gira a dx e subito dopo a dx(cartello in legno), fino alla base di lancio dei deltaplani
Chiusura al Mortal kombact: molto ma molto divertente
Il giro, così, ha tutto. E' pressochè perfetto
Aggiungo buona vista su molte cime innevate (poco) e sul Re di Pietra

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail

Com'è che si parla di roba dietro casa mia qua? Non va bene!

Questo è uno di quei giri, che lavorandoci su, ho portato a praticamente 0 metri di asfalto.

-Quando scendi dal San Bernardo, i primi tornanti della salita al Liretta in asfalto sono evitabili da un sentierino sulla sinistra che sbuca poi sul primo tornante non asfaltato. è ripido, stretto e tecnico, ma si fa, e ci si diverte pure molto.
-Salita fino a Borgata Castello (fine dell'asfalto) come l'hai fatta? Hai evitato l'asfalto? Ci sono un po' di alternative per arrivarci via sterrato.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
... aggiornamento del 30 novembre sullo stato sentieri e sulle cime innevate della val maira.

Monte Vanclava (2874 m) - spartiacque Maira / Stura

i patiti dei "legni" sono già all'opera , resta il fatto che (fortunatamente per noi biker) la linea neve è alta per questa stagione

- visto, ma abbiamo deciso di farci tutto il toboga finale
- asfalto, non sono del luogo ma rileggendo la carta qualche altra alternativa era possibile

le foto (con macchina nuova e dunque i relativi errori)

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Allora passami sta traccia, così nel fine settimana vado a farlo così...grazie

Ale

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
bravo Nonno, che non vi siete persi , e son contento vi sia piaciuto il giro...già tempo fa quando te l'ho consigliato sapervo di mandarti a fare qualcosa di gustoso

non male la nuova macchina foto ti sei appassionato di tralicci?

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Due foto del giorno per una giornata soltanto non è male!!! ... secondo me si può fare anmche tre!!!
... in ogni caso a vedere quei posti mi viene una malinconia mostruosa ...... ancora 6 o 7 mesi e ci torniamo ... ho giusto la variante per renderlo un pò più stron..K ....!!!

cosa non ti trovo in foto del giorno?

che voglia di tornarci!!!

Reactions: enri le fou

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo