Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
si, ma ce l'hai la maglia apemaia, come il nostro AVV?

tu non ci leggi mai! l'avevamo scritto che andavamo in roya e filmavamo

ps. non quotare video e foto

Gran bel video (viene una gran voglia di quotarlo).
Per evitare una prima salita su bitume consiglio di allungare un pò il giro con Tenda/Spegi/chemin di Valaire fino al lago Le Mesche.
Altra alternativa per aumentare il dislivello Tenda/Spegi/sentiero Vtt 1 fino sull'asfalto per Casterino.

Reactions: kikhit

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Domenica a Dronero sul Monte Bernardo e discesa su "Mortal Combact".
Saliti in maniche corte, senza guanti, paesaggio spettacolare, nebbiolina in basso e cime innevate. Dalla vetta la visuale spaziava dal Mondolè a Monte Rosa. Il Monviso davanti a noi. Discesa finale da urlo, foglie, rocce, passerelle, salti, sponde.....
28 Km per 1200.

enri le fou

Biker cesareus

urka!

traccia gps? ... grazieeee!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Di preciso da dove parte la "Mortal Combact": dalla croce del S. Bernardo o dal colle della Liretta? In zona c'è la pistarella Dh che sulla sterrata Foresti/Rivoira sottana scende a Villar S. Costanzo, credo che sia la versione easy della mortal.
Il San Bernardo è sempre affascinante, ma il meglio di sè lo offre in versione by night

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Dovrebbe partire dalla Liretta. Abian sbagliato la parte alta: dalla croce siamo scesi in direzione NE e attaverso una traccia piuttosto sporca e tecnica siamo arrivati alla Pian Pietro, da li sterartta dei Cannoni verso la partenza del parapendio, da dove parte il Mortal Combact. Ho trovato ora una traccia che parte ripida dalla croce verso la valle di Dronero e che dovrebbe giungere sulla sterrata di cui sopra....da risperimentare.
By night? Spettacolo! e la discesa? Il Mortal Combact con le sole luci artificiali mi pare molto rischioso!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Se non sbaglio (verificherò con la cartina sotto mano) la traccia che dalla croce scende in val Maira è mooolto trialistica e porta alla frazione Foresti.

Non so la "Mortal" ma in notturna non mi sentirei di scendere manco la Dh che citavo prima (non so se ha un nome: per me è la Dh Ciciu del Villar, perchè all'ultima curva si passa proprio vicino ad un ometto di pietra - c.d. Ciciu). Meglio ritornare al colle di Val Mala e poi al Castlas e da lì imboccare il sentiero per Dronero.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

quello che parte dalla cresta del S. Bernardo è veramente tosto ma a me anni fa era piaciuto molto...passaggi trialistici S3 buoni buoni.
Io lo collegavo alla Liretta, non come si chiami il sentiero, ma era quello che, con qualche bel saltino (tra cui quello con il 'buco'), portava a scendere verso i ciciu, sbucando proprio al ristorante dove si parcheggia per il parco.

Molto bello era anche quello che seguendo il filo di cresta riportava verso la colletta di Rossana o Morra S.Giovanni, anche questo con qualche salto ed un tobogone con sponde belle alte che sembrava quasi un halfpipe, ma l'ultima volta che l'ho fatto era pieno di grossi alberi caduti (almeno 3-4 anni fa).

due vecchie foto del sentiero che facevo io dalla liretta in giù:

bikerciuc

Biker infernalis

che bel che t'ieri da giuu...

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Proprio questo ho fatto. Splendido e divertentissimo. Peccato non aver visto il Ciciu

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo