Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
arrivo tardi, molto tardi ma ti segnalo anche il sentiero T5 che nessuno ti ha segnalato e forsi in rete non lo trovi, che era molto bello e ben mantenuto; lo trovi qui e anche parte della salita
precisazione: quando arrivi in cima prendi la sterrata a sinistra, giusto??

Seguendo le tracce della Promenado Bike sul versante Bergemolo o ravanando in zona Alpe di Rittana qualcosa si scova.
Dammi qualche giorno e Ti butto giù un pò di ideuzze..

sì, ravanando in zona Alpe di Rittana qualcosa di bello c'è (certo non alta montagna, ma bosco e prati); io ho fatto qualche tratto della Rampignado, il sentiero Diego, ecc... e mi sono divertito parecchio;
ora pensavo anche a qualche giro verso il vallone dell'arma.... hai idee ??
tipo 1500 d+ con discesa BC ??

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
Oggi è una di quelle che io chiamo "giornata da Bisalta"..peccato che capitino sempre in giorni lavorativi!
E vogliamo mettere il tramonto purpureo di ieri sera?!?!! Avrei voluto godermelo in mtb...[/QUOTE]

Si effettivamente ieri sera bisognava essere o sul Chersogno o su alla Gardetta ed era uno spettacoloooooooooooooooooo

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Bel programmino!
p.s. se servono consigli per il pernotto chiedi pure..

Ti ringrazio ma fortunatamente ho la casa in affitto a Acceglio, percui soggiorno in altura.

Si hai ragione arrivati sul colle la sterrata da prendere è quella verso sinistra.

enri le fou

Biker cesareus

domani vado su a fare il weekend... prendo licenza dalla family domenica mattina per un giro...ora le tue due ideuzze mi farebbero comodo, potrebbero darmi l'alternativa al giro S/M che altrimenti ho progettato

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
sì, ravanando in zona Alpe di Rittana qualcosa di bello c'è (certo non alta montagna, ma bosco e prati); io ho fatto qualche tratto della Rampignado, il sentiero Diego, ecc... e mi sono divertito parecchio;
ora pensavo anche a qualche giro verso il vallone dell'arma.... hai idee ??
tipo 1500 d+ con discesa BC ??[/QUOTE]

Il Vallone dell'Arma lo conosco bene in veste invernale e poco in quella estiva. Ho da tempo in mente un giro ad anello lungo la splendida cerchia di monti dell'"anfiteatro di S. Giacomo".
Partenza da S. Giacomo, strada asfaltata che presto diventa sterro per comba Bourel, sempre sterro per Gias Gardon. Dal Gias traccia per prati per raggiungere la cresta e passaggio sotto il Grum, Bram, Borel e prima discesa fino al passo di Pera Puntuva. Dal passo discesa verso il Gias Viribiac. Percorso in una zona di rara bellezza che paga però lo scotto di non presentare certo una discesa adrenalinica (dal gias Viribiac, in giù, si trova pure un'orrida carrareccia) e per questo motivo lo rimando di anno in anno!!

Qualcosa di più tecnico si potrebbe pensare di scovare in discesa dal Monte Corso del Cavallo: un flebile sentierino su carta cala verso Aisone (in zona Piron) e mi alletta assai.. soprattutto a giudicare dalle pareti di roccia che si vedono da sotto...

enri le fou

Biker cesareus

si, questo ce l'ho nella lista nera, in realtà ce ne sono due (già percorsi dal Maestro) .... però ... è mtb S/M

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
domani vado su a fare il weekend... prendo licenza dalla family domenica mattina per un giro...ora le tue due ideuzze mi farebbero comodo, potrebbero darmi l'alternativa al giro S/M che altrimenti ho progettato

Accidenti mi cogli ancora impreparata: avrei voluto studiarti qualcosa di ciclo-boschismo per i prossimi mesi autunnali, tra sentieri, osterie con menù a base di funghi e foglie secche!!

Mica vorrai già spingerTi in media/basse valle?......
Cosa non hai ancora percorso in alto?Scolettas, Stau, Becchi Rossi, Puriac, Bravaria, Laghi di S. Anna, Rocca di S. Bernolfo?

enri le fou

Biker cesareus
di queste solo rocca san bernolfo mi manca in versione mtb, sulle altre ormai le pietre mi salutano quando passo... forse domenica provvedo...ma aspettavo di farla con un amico che ci tiene ad andare...altrimenti resterò a picco su bersezio anche per tornare a casa presto...

...qualcosa a che fare con questo?
[URL]http://www.liguriabike.it/alpi/stura11.html[/URL]

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Percorrere parzialmente il vecchio percorso della Rampidoc può essere un'idea. Sambuco - Sentiero delle Pecore fino a Pontebernardo, Murenz, strada per i Becchi Rossi, Villaggio Primavera. Ovviamente da Bersezio a Sambuco puoi effettuare mille tagli per la pista di fondo.
Breve ma con soddisfazioni...per pranzo hai le gambe sotto i tavolo...

.[/QUOTE]..qualcosa a che fare con questo?
[URL="http://www.liguriabike.it/alpi/stura11.html"][URL]http://www.liguriabike.it/alpi/stura11.html[/URL][/URL][/QUOTE]

Più o meno si. Percorso al contrario e con un giro più ampio sotto la cresta del Grum and Bram. Dalla conca del Gias Bourel la strada compie un ampio giro verso destra andando quasi fin sotto la cresta.
Certo, dalla Pera Puntuva non pare stimolante scendere al Viribiac, bisongerebbe inventare qualcosa verso il Gorfi ma la vedo buia...

enri le fou

Biker cesareus

o mamma, rientra nel mio giro classicoil "pecora" cerco di non farlo mai tutto e nello stesso verso di percorrenza...
le varianti che ci appiccico a/r sono: le due discese murenz-pontebernardo...ora il tratto finale del sentiero del lou confurent e alla prossima puntata la parte finale del P56, c'è una sterrata che lo interseca, guarda caso...
ma x domenica forse ho in mente qualcosa di nuovo...

sorry...passo e chiudo se no non combino quel che devo!!!

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com

Eeeeh... anche noi ci ponziamo da un po' ma stando a Raffaele di Sambuco ci sono parecchi punti dove la bici te la devi camallare se hai lasciato il paracadute a casa... come dice Enri è una delle ultime uscite del Compianto Maestro, la trovi su lafioca.
In ogni caso il Corso del Cavallo te lo consiglio arrivandoci dalla zona Serour/Savi con viol d'es fiour propedeutico, tutta la prima parte free nei pratoni è magnifica! Poi noi abbiamo avuto come spesso capita il momento del belinone ( [url]http://www.cicloalpinismo.com/2007/06/giro-del-m-omo.html[/URL] ), chiudere decentemente quel giro ci resta da fare...

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

proprio le due idee che avevo anche io;
e vabbé anche un po' di carrareccia si può fare

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Esplorati quest'anno tanta erba, pochi colpi di pedale... in ogni caso gran bei posti, ma meglio farseli sci ai piedi ... ciclisticamente a mio avviso valgono poco ... unica cosa degna di nota l'aver allungato il giro con discesa dal colle di Viribianc su Chiotti di cui allego foto ... il sentiero a tratti è da inventare ...

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
Buongiorno a tutti sabato mi sono fatto un bel giretto, sono andato al Colle dell'Ortica. Per chi volesse farlo è un giro da media montagna, anche da mezza giornata, il primo tratto diciamo da Gaiola fino a Chiappue è tutto asfalto, ma con strada sempre in salita, ad un certo punto si arriva ad una chiesetta e quì inizia il tratto di sterrato, in alcuni tratti è dura ma fattibile, praticamente si percorre un tratto dell'IronBike fino al colle, poi sono sceso a Demonte, però volendo e magari avendo più tempo si potrebbe arrivare al Gorrè per poi riscendere verso Rittana e Roccasparvera. Io sono partito da casa (abito a Cervasca) quindi mi sono sparato 60 km in tutto.......

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bellissimo giro sabato con Gualty e Monica, sborderzena, Dino e Gabriele sul col dell'Agnello. Splendida discesa infinita dal Col Blanchet a Chianale. La prima parte semiflow, la seconda tecnica ma mai estrema.

Quando avro' tempo...gps,foto e roadbook.

Ale

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

se ti è piaciuta questa, devi fare quella dal Col Vieux(sempre zona Agnello) ad Echalp
E' ancora più bella. Per me è LA DISCESA

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

la palla è la salita al colle dell'Agnello... ha messo la tavola via abbandonando i canalini innevati sbordezena?!

io ho fatto il giro del colle del Mulo...molto belli i tornantini alti. Anche la parte bassa, peccato che si incroci troppo spesso l'asfalto che riporta alla 'realtà'...ma almeno su nel lungo giro della Gardetta non c'erano quasi fuoristrada e moto, nonostante il caldo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo