Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
quindi sarebbe ottimo e gradito un tuo contributo per allargare le conoscenze
interventi di locals non ce ne sono abbastanza...

Nel mio piccolo, non mi sono mai tirato indietro a chiunque mi abbia contattato sul forum per un giro in zona, di qualsiasi dislivello o difficoltà. Alzi la mano a chi non gli ho risposto dopo essere stato contattato.

Su questi mega giri di cui parlate ne so quanto voi se non di meno. Quindi leggo.

Ovviamente se il topic, parlasse come il titolo cita, veramente di tutti i sentieri della zona, allora credo che un buon local, che ha la possibilità di girarli tutti i giorni, potrebbe intervenire con argomenti interessanti.

Comunque quando intervengo, la reazione del proprietario del topic, e spero non delle nostre valli, è questa:

.... No comment ....

Mi hanno insegnato che ridere ad un'affermazione seria (e motivata) è sintomo di profonda maleducazione.
Mentre commenti non ne ho chiesti...

enri le fou

Biker cesareus

...polemiche a parte, mancano un pò di notizie sui percorsi di media e bassa valle, quelli DIVERTENTI nei boschi, appunto... tra l'altro imho più difficili per un foresto da scovare, single tracks tecnici e non noiose sterrate ovviamente...
proviamo anzichè sfotterci e provocarci a scambiarci un pò di notizie ed esperienze, senza pretendere ognuno di predicare il giusto verbo della mtb...

...non parla di tutti i sentieri delle mie valli, ma solo di quelli più difficili e masochistici) e ho letto con interesse la discussione.
...ma un chiarimento che, secondo me, da tempo ci voleva in questo topic.

...in realtà ti confesso che stiamo tentando di affiancare alle preesistenti discipline XC, FR, Dh, AM, una nuova tendenza... ebbene si: il S/M riding

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Confermo la fattibilità del traverso Bicocca/Camoscere (7 Km per 350 metri positivi). La vetta del Chersogno la vedo estrema, già a piedi si fatica per la poca consistenza del terreno.
Piuttosto potresti valutare di scendere a Prazzo per il sentiero T7 che parte dal Colle di Chiosso. In tal caso e per levarti un pò di bitume in sostituzione della salita per l'orrido di Elva potresti partire da Prazzo, salire al Colle di S. Michele per scendere per sentiero a borgata Serre di Elva. In totale m. positivi 1850 (Rif: itinerario n. 23 libro Icardi e Marino).
Dal sito: http://www.muntanbici.it/giro_del_monte_chersogno.html aggiornamenti freschi freschi ed un'altra idea per la salita.
Facci sapere in ogni caso com'è andata!

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
mancano un pò di notizie sui percorsi di media e bassa valle, quelli DIVERTENTI nei boschi, appunto... tra l'altro imho più difficili per un foresto da scovare, single tracks tecnici e non noiose sterrate ovviamente...

In media Varaita qualcosa conosco, ma sono giri "relativamente" brevi (poco o nulla portage, umani in termini di dislivello e di lunghezza, con salita tranquilla su strada sovente bitumata...). Se vi accontentate... le discese non sono EC ma onesti OC, con alcuni passaggi tecnici da intenditori, con inframmezzati tratti relax. A me piacciono, sicuramente sarebbero piaciuti anche a Bobo prima della deriva extra-strong: al limite si possono studiare concatenamenti per accontentare i masochisti

Reactions: enri le fou

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail

Il punto è questo: a quanti interessano in questo topic i sentieri di bassa valle?

Tra l'altro la bassa valle è zeppa di percorsi in stile Enduro, nonostante la percentuale di local che facciano questa disciplina sia molto ridotto rispetto alle bici da xc non agonistico che prediligono quindi strade bianche.

enri le fou

Biker cesareus
Il punto è questo: a quanti interessano in questo topic i sentieri di bassa valle?

Tra l'altro la bassa valle è zeppa di percorsi in stile Enduro....

In media Varaita qualcosa conosco, ma sono giri "relativamente" brevi ...al limite si possono studiare concatenamenti per accontentare i masochisti

dal mio punto di vista sarebbero graditi contributi di questo genere (a me piace chiamarlo cicloboschismo), se poi mi tirate fuori qualcosa anche in bassa e media valle stura (ho casa a bersezio...) vi riempo di reputazioni +++

...io nel frattempo continuo con la mtb S/M anche se ho in programma per l'autunno un pò di gite in zona aisone - demonte - vinadio che spero siano di genere più "plaisir"

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
I.M.M.O. (in my modest opinion) :ad ogni stagione i suoi giri, qui in Liguria funziona così, nonostante si vada in bike tutto l'anno.........

Chissà se sto motto puo' essere aggiunto al decalogo del biker degli anni 2000!!!!

W la MTB a 360°

Ale

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Su Gulliver trovi recensito il giro "all'ombra del Chersogno" partendo da S. Michele di Prazzo:
[url]http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio_gita&id_boll=101414&id_gita=52251[/URL]

p.s. ultimo consiglio gastronomico per reintegrare le energie a fine gita:
[url]http://www.latanodigrich.it/[/URL]

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

La media/bassa val Maira offre maggiori possibilità ed ha una ricca rete di sentieri tra le piccole borgate; sentieri che in genere sono ben segnalati e puliti. Tra la "strada napoleonica" da Marmora, il "sentiero dei Piloni", il "sentiero dei ciclamici" ed in generale quasi tutto il tracciato del Percorso Occitano (P.O.) spunti interessanti ce ne sono molti.

La Val Stura presenta maggiori strade interpoderali per il taglio del legname (utili per prendere quota ma un orrore in discesa) e sconta il fatto di una segnaletica assente e di una cartografia penosa.
Seguendo le tracce della Promenado Bike sul versante Bergemolo o ravanando in zona Alpe di Rittana qualcosa si scova.
Dammi qualche giorno e Ti butto giù un pò di ideuzze..

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Vivamente consigliato per il palato, per il portafoglio e...per voi maschietti anche per la vista...

a proposito....pensavo di passarci quando andrò a fare il giro del colletto sarasin...(ma attendo i colori dell'autunno...e i funghi in trattoria!)..da Ussolo, che tu sappia, invece di fare i vari e ben segnati sentieri che tagliano la strada e portano giù, c'è qualche variante che permetta di avvicinarsi in bici a S.Michele?

per la bassa Stura...fatto solo qualche cosa in zona Rittana/Ortiga, qualche altra idea sarebbe interessante!

enri le fou

Biker cesareus
La media/bassa val Maira offre maggiori possibilità ed ha una ricca rete di sentieri tra le piccole borgate; sentieri che in genere sono ben segnalati e puliti. .....
lo so (qualcosa ho già provato in zona celle macra...) e la cosa mi stuzzica molto

La Val Stura presenta maggiori strade interpoderali per il taglio del legname (utili per prendere quota ma un orrore in discesa) e sconta il fatto di una segnaletica assente e di una cartografia penosa......
ahimè lo so...

Dammi qualche giorno e Ti butto giù un pò di ideuzze..
grazie, magari si organizza insieme qualcosa se ti va...se ci sono tornanti stretti lo diciamo anche a robobo

scoperto ora...interessante: www.provincia.cuneo.it > gis.provincia.cuneo.it > Guida dei Sentieri

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Grazie per le info. Tempo permettendo andrò in altura domenica pomeriggio, così lunedì vado a fare il tour dell'Oronaye e martedì il giro del Chersogno però salendo da Villaro e poi dal colle di Sagne, e se sono ancora vivo mercoledì torno a lavorare. Se per caso qualcuno ha un giorno di ferie e si vuole unire io non disprezzo la compagnia.

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Oltre ai tagli della strada che hai citato tu non conosco altre possibilità...
visionando la cartina stuzzica un sentiero che Ussolo sale verso il Vallone di Michele: temo che ci sia da spingere ma potrebbe essere una valida alternativa per allungare un pò il giro del colletto sarasin.
In ogni caso, domenica mando degli amici in zona (mentre io sarà bloccata in bassa valle ..........) e saprò darti notizie fresche fresche!
Fai un fischio quando pensi di fare il Sarasin, mi unirei volentieri.......

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito

Bel programmino!
p.s. se servono consigli per il pernotto chiedi pure..

enri le fou

Biker cesareus

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo