Domani non la vedo benissimo e dato che di acqua in questa stagione ne ho preso abbastanza, ho deciso che andro' lunedì...
anche in Roya?
Domani non la vedo benissimo e dato che di acqua in questa stagione ne ho preso abbastanza, ho deciso che andro' lunedì...
Domani è instabile da tutte le parti: sicuramente beccherai sole ovunque .... e probabile acqua ovunqueanche in Roya?
Speriamo che il pagar dazio questo we sia propizio per il prossimoDomani non la vedo benissimo e dato che di acqua in questa stagione ne ho preso abbastanza, ho deciso che andro' lunedì...
Sto preparando lo zaino per la due giorni allo Chambeyron. Non è ancora finito e ho quasi la certezza che dovrò, a malincuore , rinunciare alla Reflex, la mia schiena griderebbe vendetta.
Mi portero' una compatta, ma non so se so ancora usarla.
Ale
Ale, e per 5 gg??
rifallo e togli roba
Ti doco cosa ho infilato al momento ( Deuter Transalpine 30):
sacca idrica, saccolenzuolo,pantalone sottile e maglia per pigiama e cena in rifugio,mutande e calze per sera e notte in rifugio, spazzolino, dentifricio,tappi orecchie,deodorante, medicinali, asciugamano in micofibra, bustina shampoo,occhiali vista,lenti a contatto, fondello sottopantalone bici per 2° giorno, maglia per secondo giorno, 2° maglia per secondo giorno, calze bici per 2° giorno,maglia manica lunga,gilet antivento, giubbino antipioggia, 2° maglia 1° giorno, canottiera 2° giorno, 4 buff, gps,caricatore, batterie gps scorta,go-pro con chest support,caricatore universale,frutta secca, pane nero a fette,3 gel zuccheri,pompa ammo, 2 bombolette, riduttore bombolette, 1 camera d'aria, multitool, 1 cambio, 1 cavetto, 1 falsamaglia,pezzi di catena,pastiglie scorta, fascette, coltellino svizzero, fotocamera sony nex 5, e forse ancora qualcosa. Non porterò nè ginocchiere nè gomitiere.
Cosa mi manca? cosa elimino?
Ale
togliere
saccoletto(per una notte vai di bestialità o lo compri in rifugio), 2° fondello (usi lo stesso per 2 gg), deodorante (...), troppe magliette( l'uomo ha da puzzà), dentifricio(uno per tutti), maglia manica lunga (meglio manicotti che accoppiati al gilet fan manicalunga), giubbino antipioggia (solo se danno possibile pioggia), 4 buff (troppi), bombolette e adattatore (solo pompa e non tutti, giocatevi le migliori)
Aggiungere
protezioni (solo ginochiere, io le porto), catena intera(una per tutti), forcellino, cambio posteriore (non tutti, uno sram e/o shimano anche solo 9v), cacciagomme, cavocambio (uno per tutti), copertone (uno per tutti...ma io per 2 gg ne farei anche a meno), nastro americano(uno per tutti), salviette (non tutti), cerotto spray(uno per tutti), ghiaccio spray (uno per tutti), luce post (se dovete passare gallerie), lenti a contatto (portane 3 o 4..mi è già successo che una l'abbia persa), olio catena (uno per tutti), gambali (se è previsto freddo)
se avete ancora spazio, un freno posteriore e un paio di pedali flat
edit: usa sacchetti di platica o meglio ancora sacchi in cui togli l'aria (li vendono anche da decathlon) e fai dei gruppi di utlizzo (cambio vestiario, meccanica, igiene, tecnologia, alimenti, etc..)
Io uso da anni un vecchio camelbak transalp (forse da 30litri per 5 gg)
Il sacchetto di plastica almeno per il vestiario è d'obbligo così sei sicuro che non ti si bagna nulla.Grazie dei suggerimenti. Sì il cambio posteriore e il forcellino son già dentro, li avevo dimenticati nella descrizione.
Bene, se compatto bene, forse la Reflex ci sta.
Aleo-o
Il sacchetto di plastica almeno per il vestiario è d'obbligo così sei sicuro che non ti si bagna nulla.
Tieni presente che i vestiti puliti tengono più caldo di quelli sudacchiati... io porterò una seconda maglia da bici (per sicurezza) da usare per la notte
Per il resto è anche per me la prima 2gg con la mtb e imbastirò lo zaino mediando con l'esperienza delle altre attività e con la mtb.
Però io, parere personale, non partirei mai senza: una giacca antivento seria, berretto e quanti termici ... peso o non peso (ma qua entra in gioco la mia testa da alpinista - pseudofallito - e non pretendo che tutti la accettino
Tieni anche conto che il saccolenzuolo è obbligatorio e se in italia qualcuno riesce a barare nei rifugi CAF mi sa che non è possibile. Tra l'altro con il saccolenzuolo si può anche dormire con la sola maglietta: di solito a queste altezze e con l'effetto "stalla" nelle camere si scoppia di caldo
ps. ho solo un dubbio sul discorso mezza pensione, non tanto per i soldi ma per quello che i cuginotti ti danno da mangiare... mi verrebbe voglia di fare come faccio di solito in Italia... Bobo voi come vi regolate? Si mangia bene o in "stile" Rifugio CAI del nord-ovest?
Ho quelli da fondo: leggeri e antivento- guanti: in seta, vanno più che bene per combattere il freddo. Li metti sotto quelli da mtb. da decathlon li trovate se non li avete e vanno bene
Ho quello leggero che funge anche da scaldacollo- berretto: un buff basta, ma non è un berretto ad aumentare il peso; per cui se ti fa stare più sereno te ne porti uno. Skap porta sempre con sè un berretto. sarà un portafotuna?
Non confondiamo il "guscio" dal Duvet ... io parlo del guscio (patagonia lo chiama shell) senza imbottitura e che ha la funzione di "mitigare" la pioggia scrosciante, il vento e chi fa pipì controvento- giaccavento: hai quelle da everest miniminimalimali?
mai avuto la necessità di portarla, comunque. In caso di serio mal tempo(già avvenuto), non si parte e rinvii di un giorno. Meglio che schiattare di freddo (l'acqua è peggio...unita al freddo)
presente- sacco lenzuolo: lo compri in rifugio o te ne porti uno in seta che pesa poco..ps. se vuoi bari in CAF come in CAI
Dopo anni passato a far nottate (insonni) per causa della pappa che mi somministravano nei rifugi del NO mi sono stufato di mangarmi: carne in umido e purè o piselli al verde... per questo negli ultimi 6/7 anni prendo solo il primo e pensa non faccio neanche colazione perchè quando mi sveglio alle 3 ho scoperto che sto meglio se bevo acqua a temperatura ambiente e mangio biscotti secchi-mezza pensione. Mangi quel che trovi. A volte bene...a volte...beh, lasciamo perdere tanto hai fame e mangi
O ti porti la teglia di lasagne e parmigiana?
io in molti rifugi italiani del cuneese ho mangiato divinamente, ma non tutti son così (vedi rif. Genova...). In Francia, ogni hanno trovo lo stesso menù (si mettono d'accordo??), ma la qualità varia
L'anno scorso tartiflette ovunque trannè a Ristolas: cous cous, ma veramente buono
Tranquillo che non sono il tipo che va con le infradito sotto la Gnifetti ... la mia più bella dormita l'ho fatta dentro un saccoletto all'interno di un vecchio ricovero per capre... e dopo aver preso acqua per 3 ore... ma a certe "pseudo-sicurezze" non ci rinuncio...Non vorrei apparire "saputello", ma in queste situazioni ci si deve un po' arrangiare/abituare a cose/momenti più spartani
Anche un sacco dell'immondizia può essere benedetto al posto di un k-way
2 gg in alta montagna, in posti meravigliosi (mi pare di aver capito che andate in Chambeyron), meritano "qualche sacrificio"
Dopo anni passato a far nottate (insonni) per causa della pappa che mi somministravano nei rifugi del NO mi sono stufato di mangarmi: carne in umido e purè o piselli al verde...
Menu del Rif. Chambeyron (come in molti rif. d'oltralpe): pasta scotta in bianco o minestrone + carne in umido con piselli o formaggio.
Non una cucina di alta classe ma dopo una giornata di bici ed a 2600 m. è tutto buonissimo!
Consiglio il saccolenzuolo: quelli della Deca sono economici ma un pò pesanti. Ottimi quelli della Ferrino, uniti ai microasciugamani.
Un accorgimento "salvaspazio" (oltre al già citato ed ottimo sacchetto di plastica): la giacchetta antivento la arrotolo in una busta leggera simile alla sacca porta magnesite. L'antivento (anche solo s/m) ti sostituisce la maglia da bici felpata.
Per Ale: alla lista aggiungerei ancora un paio di ciabatte per il rifugio, a meno di girare scalzo. Se non ci stanno dentro al massimo le appendi fuori con le protezioni.