Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
invece...info neve sulla zona Esischie, Sibolet, Intersile??? che c'è sempre l'anello da Castelmagno, corto ma molto bello e panoramico che vorrei ripetere, fatto anni fa.
Si, l'anello è corto ma il portage è duretto... almeno se parliamo di questo:Tibert
Per la neve la regola è che a sud ormai è praticamente tutto pulito ma in stura (dx Idrografica) e Gesso sopra i 2200 si scia ancora.... ovviamente se ti capita, anche in un versante sud, un canale innevato su traverso esposto, è meglio avere un bel paio ri ramponi nello zaino .... pesano poco e eviti di patire....

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ragazzi, mi potreste dare un pò di info?

Qualcuno ha percorso e mi sa dare delucidazioni su fattibilità, ciclabilità, etc etc sulle possibilità di discesa dal bivacco Bonfante (zona lago camoscere, val maira):
n. 1: sentiero T5 che porta alla borgata di Chiosso (recensito dal sito sentieri in mtb di resina, se non erro);
n. 2: sentiero T7 che dopo il colle di chiosso scende nel vallone di Prazzo (recensito su libro di marino/icardi).

Il tratto mi interessa perchè da inserite in un tour di 3 giorni così strutturato brevemente: 1 g: Sampejre- colle di Sampejre - colle Bicocca - bivacco Bonfante - val maira per t5 o t7; 2 gg: vallone Traversiera, rif. Carmagnola, colle Bellino, rif. Meleze', Chiesa di Bellino; 3 gg: colle Battagliola, Castello di Pontechianale, Sampejre.

Accetto suggerimenti ed info anche sul tour completo.
Grazie.
Chicca

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

ti posso dire che il bivacco era in ottime condizioni .... se ci arrivi presto potresti anche pensare a salire al Chersogno (a piedi per rilassare la muscolatura); però dalla tua descrizione mi pare di aver capire che non ti fermi a dormire lì.
Per la discesa noi avevamo fatto il T5 (sempre a sinistra in discesa) ben segnalato e sopratutto ben tenuto ... praticamente tutto in sella ..: avevamo avuto la sensazione che fosse stato rimesso a posto da poco .... adesso son passati due anni ....
Certo che se scendi dal T5 poi da Chiosso devi scendere a fondo valle ... allora forse ti conviene salire al colle del Chersogno e fare la discesa nel Vallone di Verzio ... dipende dove hai deciso di fare le soste.

La salita nel vallone di Traversiera è molto bella, lunga e pedalabile fino al rif. carmagnola .... la discesa verso Bellino non la conosco

ps. quando vai ??

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Grazie per le info, resina!

Confermo anch'io che il bivacco è ben tenuto (è stato un ottimo punto di appoggio in un w.e. di trekking del settembre 2010 tra pelvo, marchisa e chersogno).
Non ho preso in considerazione la possibilità di dormire al Bonfante per motivi logistici: già con un giro così di 3 gg occorre caricarsi uno zaino di 25/30 lt bello pieno e non credo di poter sopportare ulteriori pesi (leggi: saccoapelo, fornelletto di emergenza, cibo per la sera). L'idea comunque è affascinante e chissà per il futuro...
La nostra intenzione è quella di dormire a valle in una locanda occitana (chi le ha provate può capire) a Prazzo od Acceglio.
Con il T5 da Chiosso si potrebbe risalire brevemente a Serre ed imboccare il P.o. fino a Stroppo, anche se ci porta un pò troppo bassi.
Con il T7, invece, si può calare nel Vallone di S. Michele, direttamente alla Tano di Grich (altamente consigliato a tutti.....)
Per la dicesa nel vallone di Verzio tu invece ti riferisci al colletto delle Sagne sotto la Marchisa?non vorrei rischiare di rendere troppo dura la prima tappa: pur se la prima salita è bitumata, poi c'è il traverso dal bicocca al camoscere con un pò di poussage.

Il vallone di Traversiera l'ho percorso lo scorso anno per poi salire al monte Bellino e scendere a Chiappera. Una delle gite più belle di sempre...
Il tour è fissato per la seconda metà di agosto.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
[URL]http://www.ghironda.com/valmaira/rubriche/mtb3.htm[/URL]
qui sopra ne hai descritto un tratto di ciò che hai in mente

non ricordo se il colle delle Sagne o Sagneries e non so la ciclabilità ....
in effetti partendo da sampeyre diventa duretta duretta.... pensavo ti fermassi al Bonfante a dormire però il problema dello zaino è reale: anche a me disturba parecchio avere uno zaino pesantuccio sulle spalle e appoggiarsi alle locande e rifugi è la soluzione migliore

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Sul sito che hai linkato citano paro paro le parole del libro Marino-Icardi.

Dal colletto delle Sagne si presenta un vallone di discesa invitante e niente male (almeno all'apparenza) ma arrancare fin lassù è una bella spallata...potrei rischiare la lapidazione dai compagni di gita (già scampata per un soffio al tour dello scorso anno....).

Per la notte in bivacco come vi siete organizzati con lo zaino? sul tuo sito leggo che avreste voluto ripetere il'esperienza nel 2010: ci siete riusciti? Per quest'anno potrei suggervi il Bonelli sempre in val maira.

OT: credo che ci siamo incontrati per i monti nell'ottobre 2009, in discesa dalla Basse d'Ourne verso Vievola, quando ero ancora una frontista...

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

opperbacco .... ottobre 2009 nel vallon de l'Ase e di Dente ....
possibile: [url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/itinerari/chajol.htm[/URL]

per la notte in bivacco negli zaini c'era in più alle solite cose (protezioni, ferri, ecc..) fornelletto, pile, sacchilenzuolo, cibarie varie (pasti disidratati, zucchero, thé, cioccolata, salamini, pane) un cambio vestiario, pentolino
e sicuramente qualcos'altro ...

per il 2010 infatti io non sono andato
ma il mio socio è sempre caldo e lui è andato due volte e i bivacchi li conosce quasi tutti .... dal vivo

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
opperbacco .... ottobre 2009 nel vallon de l'Ase e di Dente ....
possibile: [URL="http://www.sentieriinmtb.altervista....ari/chajol.htm"][url]http://www.sentieriinmtb.altervista....ari/chajol.htm[/URL]

Ottima discesa pure quella, non mancherò di ripeterla il prossimo autunno..[/URL]

per la notte in bivacco negli zaini c'era in più alle solite cose (protezioni, ferri, ecc..) fornelletto, pile, sacchilenzuolo, cibarie varie (pasti disidratati, zucchero, thé, cioccolata, salamini, pane) un cambio vestiario, pentolino
e sicuramente qualcos'altro ...

per il 2010 infatti io non sono andato
ma il mio socio è sempre caldo e lui è andato due volte e i bivacchi li conosce quasi tutti .... dal vivo

Non vedo l'ora, allora, di leggere le esperienze del tuo socio...
Grazie ancora per le info, non mi resta che relazionare i miei soci ed attendere il loro pensiero...avranno ben 6 diverse proposte da vagliare (troppo lusso, direi!Sic!).....

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
credo siano fattibili il vallone dell'Oserot, della Madonna, degli Spagnoli
(ho chiamato il rif. Gardetta e hanno detto che c'è ancora qualche lingua di neve, ma faceva caldo e quindi dovrebbero essere tutti OK: in particolare Rocca Brancia mi sembrava per esposizione il più a rischio)

Secondo me, tanta neve non c'è, anzi..... però nel canalino giusto ne potrebbe bastare molto poca per creare qualche grattacapo

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
c'è qualcuno che ha bazzicato tra valle stura e ubaye in questi giorni?

mi chiedo se c'è ancora tanta neve che possa dare fastidio tra la tete de viraysse e i laghi di roburent ...
Domani dovrei essere pedalante da quelle parti ti faccio sapere...
A mio avviso la discesa del Viraysse e' pulita, in salita qualche nevaio lo trovi...

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Vallone della Madonna, degli Spagnoli: confermo pure io l'agibilità.

Anche a me interessa la Viraysse per il prox w.e. Sulla discesa su Larche non dovrebbero esserci problemi, ma se invece scegliessi il ritorno alle casermette, traverso al Vallonet, discesa al Fouillouze e con sentiero a S. Paul?come sarà la situazione nevai in alto?

p.s. se non ricordo male il tratto di asfalto tra l'incrocio per S. Paul (frazione le Gleizolles) e Meyronnes è vietato alle bici: ci provo comunque o da Fouillouze è meglio che risalga al Mirandol?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
p.s. se non ricordo male il tratto di asfalto tra l'incrocio per S. Paul (frazione le Gleizolles) e Meyronnes è vietato alle bici: ci provo comunque o da Fouillouze è meglio che risalga al Mirandol?

ah, si?

io ci sono passato senza saperlo
nel caso, se proprio ti fai scrupoli (ma è un tratto asfaltato!), sali di 300 D+ dal clos des anes....direi dislivello in più inutilmente

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Credo che il divieto sia entrato in vigore nel 2005, giustificato (si fa per dire) dal fatto che con serie di semafori e sbarre la strada può essere chiusa in caso di smottamenti.

Grazie per l'idea del Clos de Anes: stasera con una cartina sotto mano ne valuterò la bontà.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Meglio il Mirandol, una volta che sei lì perderti una discesa come quella è un vero delitto!!!!.... e poi sicuramente sarà senza neve ....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo