Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Il rifugio è gestito con mezza pensione, sulla qualità non so... la settimana prima ci vanno i nostri "pedoni" e mi farò dire se dobbiamo portarci pane e salame!
Abbiamo più o meno concupito il giro, portage importante il sabato, i 3000 comunque sono entrambi in a/r e facoltativi, discese tutte collaudate e da straurlo!!!

Grazie Bob! A presto.

Ale

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei far iniziare la stagione ciclistica alla fidanzata nel miglior modo possibile, mi sapreste indicare qualche giro fattibile in qualsiasi valle cuneese che si aggiri sui 1000mt di dislivello per non farla morire troppo?

ciao marco

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei far iniziare la stagione ciclistica alla fidanzata nel miglior modo possibile, mi sapreste indicare qualche giro fattibile in qualsiasi valle cuneese che si aggiri sui 1000mt di dislivello per non farla morire troppo?

ciao marco

prima di tutto concordo con il buon Resina e poi, sempre meglio di una fidanzata che si innamora del pistino costringendoti a farlo almeno una 20 di volte al giorno !!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è già partita maluccio ...

comunque
il giro di Neraissa eventualmente senza salire al monte (a spinta) è bello
oppure
il vallonetto , un po' più impegantivo (la salita) ma certamente più panoramico

quoto il giro del Neirassa, salita salvo un primo pezzo subito dopo il forte un po' pendente è tutto piacevole e tranquillo fino al colle. La discesa molto molto bella, non tecnica ma gran flow..
unico consiglio dare uno squillo a bartolo dell'osteria della pace a sambuco per sapere se la discesa è pulita senza slavine...mi è capitato di doverne attraversare di ripide, scivolose, con salto nel vuoto di qualche centinaio di metri in caso di scivolone...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ciao a tutti,

ciao marco
Occhio che sul traverso per arrivare al vallonetto potresti trovare qualche piccolissimo nevaio che magari alla fidanzata potrebbe non piacere ...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
quoto il giro del Neirassa, salita salvo un primo pezzo subito dopo il forte un po' pendente è tutto piacevole e tranquillo fino al colle. La discesa molto molto bella, non tecnica ma gran flow..
unico consiglio dare uno squillo a bartolo dell'osteria della pace a sambuco per sapere se la discesa è pulita senza slavine...mi è capitato di doverne attraversare di ripide, scivolose, con salto nel vuoto di qualche centinaio di metri in caso di scivolone...
... Neraissa e Bersaio sono pulitissime ... probabilmente sono ancora da evitare Sentiero dei fiori e la zona di Rocca Brancia... ma per poco...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... Neraissa e Bersaio sono pulitissime ... probabilmente sono ancora da evitare Sentiero dei fiori e la zona di rocca Brancia... ma per poco...

ottima notizia...questa domenica sono in valle di susa, ma prossimo weekend volevo scendere giù...

tra l'altro....hai qualche giro che comprenda il sentiero dei fiori e che stia sui 1000-1200 di disl?

a proposito di rocca brancia invece...noi un paio di anni fa facemmo la discesa nel vallone osert, toccando il lago omonimo...nel fondo del vallone per capirci...rispetto a questo, com'è invece fare il traverso alto sulla bassa di testarossa e scendere poi da lì per altro sentiero?

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
ottima notizia...questa domenica sono in valle di susa, ma prossimo weekend volevo scendere giù...

tra l'altro....hai qualche giro che comprenda il sentiero dei fiori e che stia sui 1000-1200 di disl?

a proposito di rocca brancia invece...noi un paio di anni fa facemmo la discesa nel vallone osert, toccando il lago omonimo...nel fondo del vallone per capirci...rispetto a questo, com'è invece fare il traverso alto sulla bassa di testarossa e scendere poi da lì per altro sentiero?

Se vuoi stare sui 1000 -1200 il sentiero dei fiori lo puoi fare dal vallone dell'Arma ... lasci la macchina al rifugio lungo la strada asfaltata del Valcavera e invece di salire al colle serur scendi nel vallone e ritorni al rifugio... (...mal'altro giro è "a-bitumico" e più bello!!!)... con una carta davanti capisci sicuramente...

La Bassa di Terrarossa è fantastica!!! sicuramente di un'altro livello rispetto al vallone di Servagno classico .... se ti piace il tecnico un pò smosso, aereo, non puoi non farla!!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se vuoi stare sui 1000 -1200 il sentiero dei fiori lo puoi fare dal vallone dell'Arma ... lasci la macchina al rifugio lungo la strada asfaltata del Valcavera e invece di salire al colle serur scendi nel vallone e ritorni al rifugio... (...mal'altro giro è "a-bitumico" e più bello!!!)... con una carta davanti capisci sicuramente...

La Bassa di Terrarossa è fantastica!!! sicuramente di un'altro livello rispetto al vallone di Servagno classico .... se ti piace il tecnico un pò smosso, aereo, non puoi non farla!!!

prendo nota!

enri le fou

Biker cesareus
Ciao a tutti,

ciao marco

ciao marco!!! se vai in valle stura, ti consiglierei decisamente il giro del bersaio con discesa dal vallone della madonna a sambuco, è molto bello, è il più tranquillo e sicuramente il più pulito di tutte le altre possibilità in alto in valle.
per il neraissa ti sconsiglio vivamente di farla salire in vetta al varirosa...è uno spintone unico e ti potrebbe costare caro:rosik: inoltre il traversone sotto il nebius potrebbe riservare qualche fastidio per via dell'esposizione in caso ci fosse ancora un pò di neve da attraversare...

se vuoi andare in valle maira invece mi viene in mente questo: [URL]http://www.liguriabike.it/alpi/maira12.html[/URL]
non ho un idea delle condizioni però dovrebbe essere ok in questo periodo

confermo l'opinione di robobo sul sentiero dei fiori, in questa stagione ci potrebbero essere un pò di lingue di neve da attraversare che ne spezzerebbero la ciclabilità (l'anno scorso ai primi di luglio si scendeva ancora dalla bici) a me piace farlo più avanti quando è sgombero e sopratutto ci sono le fioriture più spettacolari (nella risalita verso il colle serour si attraversano dei campi di stelle alpine splendidi)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
valle maira che sta sui 1000m di disl c'è anche carino, non difficile, il giro del colletto sarasin/punta cournur....è descritto sull'Icardi-Marino mi pare.

invece...info neve sulla zona Esischie, Sibolet, Intersile??? che c'è sempre l'anello da Castelmagno, corto ma molto bello e panoramico che vorrei ripetere, fatto anni fa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo