• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sentieri da Finale a Sospel

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Allora, che si fa sabato ?

in programma c'era Gouta, aspettiamo Sandrullo
ore 8.30 Dolceacqua

@ Manitu: era quello che volevo dirti domenica sera: ci sei eventualmente domani, anche nel pomeriggio ??? ma tu non eri cosciente e poi quando ho deciso, domenica alle 13.30 non ero sicuro infatti ho caricato bici, scarponi, bastone da funghi, ecc. Ho deciso dal negozio di prugne.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Hai ragione e c'è anche un altro errore sulla cisterna. Purtroppo son già stampate.
Le prossime saranno migliori.


Ciao Ale

scusami eh, non vorrei passare per il criticone di turno, ma appena vista la cartina o guardato se partendo da San Romolo potevo fare un anello salendo al Ceppo e scendendo giù, senza fare FR o DH e m i mancava la specifica del 6b.
Ma avete messo anche tutte le paline come a Sospel ??? Se è così avete fatto un mega-lavoro. Ah, certo che una copia autografata anche per me appena ci incontriamo non sarebbe male, ma capisco che ormai hai un mucchio di fans e non puoi star dietro a tutti
ciao
"La discesa da Ceppo è bellissima, i qualche punto ostica, ma tu passi tranquillo"

secondo me ti confondi con qualcun altro
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito

eh m hai fatto bene a non dirmi nulla avrei dimenticato
ma il lunedi ero sano e potervi messaggiare
 

lbmtb

Biker assatanatus
anche io voglio info su sto giro al monte ceppo, è + xc o fr? quanta salita se si lascia la macchina all'arrivo della discesa?

La salita su asfalto e' bella lunghetta, non mi ricordo i km perche' fatta una sola volta.
In piu' pezzo finale con bici in spalla, come descritto nella cartina.

La discesa presenta un bel ripidone iniziale, occhio a non lasciare i freni poi non ti fermi piu'.
Tratto sali e scendi su sentiero guidato, tratto pietroso impegnativo con radici che se fatto allegro diventa molto ma molto divertente. Se mi ricordo bene, nuovamente un sali e scendi su sentiero nel bosco con qualche passaggio tecnico.

Se bagnato il tratto roccioso/radici lo vedo un po' pericoloso.

Paesaggio montano, decisamente diverso da quello di San Romolo.
Grande vista panoramica dalla vetta. Da provare...
 

sandrullo

Biker tremendus
.. come ricorderete alcune settimane or sono si parlava di un giro in zona Gouta per sabato 7 giugno.. il giro che propongo prevede la partenza a rocchetta nervina su sterratone.. a metà salita un tratto su sentiero che per molti di noi ( o almeno per me) richiederà un po’ di spinta (circa mezz’oretta).. e poi di nuovo sterrato sino a gouta. A quel punto il grosso della fatica è finito e possiamo cominciare a divertirci guidando un po’…
… se abbiamo tempo, energie e voglia c’è un bellissimo giretto ad anello che al prezzo di 200 mt di dislivello ci permette di percorrere il cd “sentiero del forno” in discesa (breve sottobosco molto accattivante e mai troppo ripido) per poi raggiungere la cd “ferrovia”, cioè un sentiero tutto sottobosco e tutto perfettamente in piano che ci fa assaporare le magiche atmosfere dei boschi di gouta.. è il classico bosco degli elfi e dei folletti…
per uscire dalla ferrovia abbiamo tre possibilità: un ripidone appeso appeso (io non l’ho mai fatto.. in sella intendo…), oppure il greto di un torrente in secca. Oppure ancora un bel single track pietrosetto…
Una volta usciti dalle ferrovia abbiamo uno sterrato impegnativo ma non troppo lungo ( i famosi 200 metri di cui parlavo prima sono tutti qui..) che riporta in zona gouta da dove comincia il fantastico single per pigna…
Chi lo desidera può cominciare ad indossare protezioni varie, abbassare di qualche decimo la presione delle gomme, aprire qualche click le sospensioni ecc ecc
Per gli amanti dei sentieri tecnici in discesa credo che sarà una gran bella giornata… 1100 metri di curvette, tornantini, scalini e allunghi interrotti da scorci meravigliosi sulla gola che sovrastiamo (e che ci ricorda di porre molta attenzione a ciò che facciamo.. alcuni brevi tratti non perdonano errori…)
Giunti a pigna, purtroppo, ci tocca asfalto sino a rocchetta.. saranno una decina di km oppure questa alternativa ad es si può valutare di lasciare un auto al bivio dolceacqua – rocchetta ( o pigna) e proseguire con le altre su per lo sterrato che va a gouta fin dove desideriamo.. magari ci si toglie quei 200-300 metri… la navetta in questione è davvero semplice e porta via pochissimo tempo e, per giunta, solo al ritorno.. nel senso che all’andata ci si ferma giusto un attimo a lasciare un auto

Se qualcuno lo desidera mi manda la sua mail per MP e posso mandare una cartina con il percorso segnato sopra

Come tempi e distanze non ricordo bene.. direi 35 max 40 km.. da rocchetta a gouta sono circa 1100 metri x 15 km.. mi sembra circa 4 ore di salita. Ma io vado piano e ho la spiacevole abitudine di fermarmi a tirare il fiato
Ci tengo a precisare che un giro così lo propongo e lo faccio volentieri ma sono un pelo al limite quindi spero di non essere di peso a nessuno
Di buono c’è che ci sono possibilità di tagli un po’ dappertutto anche su asfalto..
p.s. la zona di monte ceppo è muy muy interessante..:))
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
APPROVATO


magari con una navettina semplice semplice senza neanche dover trasbordare le bici

l'unica pecca è quella "mezzoretta" a piedi che mi sembra un'eternità; se si potesse evitare in qualche modo anche meno "romantico"
domanda: e se sono scoppiato e non faccio i 200 mt. di dislivello finali, si può aspettare la comitiva mangiando la focaccia; cioè i 200 mt sono un anellino aggiunto in cima al giro, giusto ??


vista la stagione ricordati di prenotare il sole
 

sandrullo

Biker tremendus
OK per navettina semplice.. era esattamente quello che intendevo ( e che apprezzo di più..).. in pratica si lascia un auto, ad es la mia, al bivio dolvceacqua-rocchetta.. io salgo insieme alla mia bici con qualcun altro fino a dove decidiamo di fermarci.. a qual punto si fa il giro .. chi vuole si ferma a gouta a mangiare la focaccia mentre altri si fanno l'anello ( ma se facciamo navetta sicuram l'anello lo facciamo tutti) e poi quando arriviamo dalla mia macchina qualcuno resta con le bici e gli altri vengono sulla mia macchina e andiamo a riprendere le altre auto.. così non c'è nessun trasbordo di bici..
per il sole... mmmhh.. sperammu ben.. d'altra parte non può continuare a piovere.. azz.. di buono c'è che il single che porta a pigna è ben esposto a sole e vento quindi asciuga abbastanza in fretta.. però in effetti se tutta la duiscesa è fradicia il giro perde una parte di piacere perchè uno è sempre più attento a non cadere che altro...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
o.k.
vediamo se si aggrega qualcuno: Manitu, IK1TTD, M4_2006, Janno,....


indicativamente 8.30 a Dolceacqua a far colazione (c'è un bel bar ??) potrebbe andare bene ??
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Io martedi ho un esame, non posso permettermi sabato di fare un giro così lungo.
Se per caso decidete di fare qlc di piu' "rapido" io ci sarei, magari con i soliti 2 amici.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Su Ceppo la paline ci sono già, credo manchi solo il numerino sopra. Al prossimo giro lo mettero'.

In realtà il giro da San Romolo lo puoi fare benissimo ( vedi l'itinerario sul mio sito QUI)
La salita è lunga ma piacevole, Se volessi accorciare ovviamente parti da Bajardo e alla fine ti fermi a mangiare da Jolanda ( ne val la pena)

Il 6b, in realtà è "La cisterna" ( se ci vai vedi le paline e capisci l'errore), purtroppo la mia grafica ha fatto l'errore e quando me ne sono accorto, le mappe erano già in stampa. Il 6a, che vedi scritto nella legenda ,è invece il pezzetto che dallo stesso punto di partenza della cisterna, va verso il 3a (La Variante).
Visto che sei così attento, dai un'occhio se vedi qualche altro errore, in maniera da non ripeterlo nella versione definitiva, che tra l'altro vorrei ingrandire sulla zona di San Romolo.

La copia per te è già in cassaforte! E spero di rincontrarti per un giro in compagnia.
Ciao Ale
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
In realtà il giro da San Romolo lo puoi fare benissimo ( vedi l'itinerario sul mio sito QUI)

sì, avevo già guardato

La salita è lunga ma piacevole, Se volessi accorciare ovviamente parti da Bajardo e alla fine ti fermi a mangiare da Jolanda ( ne val la pena)

grazie dell'informazione culinaria

...purtroppo la mia grafica ha fatto l'errore e quando me ne sono accorto, le mappe erano già ....

occhio a non fare questo tipo di errore: "... purtroppo la mia gra(n)fica ha fatto ...

Visto che sei così attento, dai un'occhio se vedi qualche altro errore, in maniera da non ripeterlo nella versione definitiva, che tra l'altro vorrei ingrandire sulla zona di San Romolo.

La copia per te è già in cassaforte!

lusingato

E spero di rincontrarti per un giro in compagnia.

Ciao Ale

se ci fossi già questo sabato, ma immagino che tu abbia impegni.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
o.k.
vediamo se si aggrega qualcuno: Manitu, IK1TTD, M4_2006, Janno,....


indicativamente 8.30 a Dolceacqua a far colazione (c'è un bel bar ??) potrebbe andare bene ??

Gente io dovrei esserci, con l solita richiesta di rientro per le 14.00 a casa... ce la facciamo ??? Mi va bene qualsiasi giro, se poi ne possiamo fare uno con tanta discesa e poca salita meglio !
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
se siamo in ritardo al limite facciamo tutta la discesa su asfalto

Ah bene, ottima soluzione !
Parliamo di cose serie... siccome c'è la remota possibilità che io sia senza macchina (dipende dal carrozziere) le cose sono 2:
a) qualche anima buona passa a raccattare me e la bici
b) vengo con il furgone (che piace tanto a resina) e isto che c'è una piccola risalita meccanica (mi pare di aver capito) lo usiamo anche per quello .....

Fatemi sapere !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo