[MENTION=72835]verderame[/MENTION] Tempo fa avevo visto su una di quelle riviste internazionali di enduro una foto di una bellissima mulattiera con vista su Dolceacqua, era proprio poco sopra il paese e la chiamavano Via Romana o qualcosa del genere. Tu che sei locale sai qual è questa mulattiera?
Sai se si vedeva il castello da dietro ? se si, allora è il sentiero "dell'Addolorata", che parte appunto dalla loc. Addolorata, a sx, in direzione Perinaldo.
Il primo pezzo è molto scassato, poi dopo un raccordo in cemento che ha sostituito il vecchio sentiero diventa più gradevole anche se sempre ripido e molto roccioso. Al di la di una decespugliata e qualche piccolo intervento non è un sentiero mantenuto con continuità in quanto sbuca nel centro storico, quindi per evitare polemiche con i residenti visto che poi per ogni cosa vengono a cercare noi...ciò non toglie che sia aperto e percorribile. Qui è buona norma una volta entrati nel paese scendere a piedi.
Se invece Dolceacqua si vede davanti, in mezzo alla vallata per intenderci, allora è il punto panoramico del sentiero "Marcora", una lunga traccia mantenuta con regolarità e che è stata sede di una prova speciale del Dolcenduro di quest'anno.