Sentieri da Finale a Sospel (parte 3)

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Ottimo, è proprio il Sentiero degli Alpini, allora. Ma in definitiva com'è il Sentiero degli Alpini in bici? Io penso che dovrei farlo tutto con la bici al fianco, e avrei paura lo stesso!!
Io l'ho percorso parecchie volte soprattutto nel mio periodo pre-bici, e non l'ho mai guardato con l'ottica da ciclista. Sinceramente l'esposizione in molti tratti c'è, ma non è un sentiero stretto bensì una mulattiera militare adatta a passare con i muli carichi. Non so come è la manutenzione ultimamente , ma subito dopo l'inverno era particolarmente pieno di pietre di varie dimensioni, poi ci sono le parti crollate dove è stato messo un mancorrente di cavo d'acciaio, ma il vero limite per me (ocio vado a memoria) sono le salite che son poco pedalabili.
A mio avviso è un bellissimo sentiero che prima o poi bisogna fare, fattibile sicuramente anche in bici, anzi devo aver visto un video a proposito, ma forse lo si gode di più a piedi.
Io lo farei manco morto con la bici....
Esagerato !! Come dice Spakka quando fa i tornantini stretti sul dirupo "basta non guardar giù".
Ciao Ale
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Ahah!!! Spacca è un ungulato, io sono umano, di volo né ho già fatto uno, mi basta e avanza e mi ha marchiato a fuoco, vedere che allunghi un piede nel vuoto non ha prezzo....fidati
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Mi piacerebbe capire dove sia stata scattata la foto 1. E' proprio sul percorso ufficiale dell'Alta Via, o è piuttosto sul Sentiero degli Alpini, a est del Monte Pietravecchia o del Monte Toraggio? (l'AVML passa invece a ovest di questi due monti)
... confermo, la foto 1 è relativa al sentiero degli Alpini e riguarda un caratteristico passaggio che attraversa le pendici del Toraggio (tratto finale verso mare) sul versante italiano ... lo scorso hanno l'ho percorso due volte e a parte l'esposizione che in alcuni tratti è davvero notevole, non presenta altre difficoltà, il fondo è davvero ottimo e di recente sistemazione ...
Qui trovi il giro http://www.cicloalpinismo.com/2013/06/monte-pietravecchia-2038-m-sentiero.html e qui un pò di foto http://www.vttour.fr/sorties/monte-petravecchia,9771.html
Brrrrr.. Sudo al solo pensiero del mancorrente!

Il sentiero occidentale, dell'alta via, invece com'è? Più umano?

... bello pure quello e meno esposto...
http://www.cicloalpinismo.com/2011/06/giro-del-monte-toraggio.html
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bellissima gara ieri a Sanremo!

DSC_9684-2.jpg


DSC_9711.jpg


DSC_9742.jpg


DSC_9803-Modifica.jpg


DSC_9835.jpg


DSC_9834.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Giro all mountain in Valle Argentina.


Fotogallery QUI

E qui la descrizione e traccia gps.

scusa la domanda,
ma dal Passo della Mezzaluna, svolti a destra (fronte alla valle Argentina) o a sinistra (come hai scritto nel roadbook) ??
perché l'ho fatto anni fa e mi pare di ricordare di aver svoltato a destra. A sinistra (verso il mare) se non erro aggiri il costone e vai verso il Carmo dei Brocchi e dopo poco ci sono dei ruderi. Ma magari si scende anche da lì.

Ciao, bravi bel giro e belle foto

ps. io mi sto ancora facendo qualche risalita con gli sci: giusto una decina di giorni fa sono sceso al Garezzo dal Fronté :volo:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
scusa la domanda,
ma dal Passo della Mezzaluna, svolti a destra (fronte alla valle Argentina) o a sinistra (come hai scritto nel roadbook) ??
perché l'ho fatto anni fa e mi pare di ricordare di aver svoltato a destra. A sinistra (verso il mare) se non erro aggiri il costone e vai verso il Carmo dei Brocchi e dopo poco ci sono dei ruderi. Ma magari si scende anche da lì.

Ciao, bravi bel giro e belle foto

ps. io mi sto ancora facendo qualche risalita con gli sci: giusto una decina di giorni fa sono sceso al Garezzo dal Fronté :volo:

Ciao! Sì a sinistra. Quello di destra lo facevo anni fa ( finisce alla chiesetta prima del passo Drego salendo da Andagna), ma non so come sia ridotto. Quello di sabato finisce al Passo Drego e passa presso dei ruderi.
A breve dovrebbero rimetterci le mani per renderlo completamente ciclabile.

Grazie e a presto.

Ale
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
:cucù:
per gli amanti del tecnico, sabato ho trovato un bel T5 continuo;:!: dalla colla del Ronco (credo) sentiero con tacca gialla che aggira il monte nero e poi giù a capofitto con panorama mozzafiato su Ospedaletti. E' decisamente molto tecnico e abbastanza pulito, considerata la stagione. Seguire sempre la tacca gialla: questo tipo di discesa è l'essenza del territorio ligure; e se si riesce ad arrivare in fondo senza aver fatto troppi tratti a piedi è una vera soddisfazione.:-x Ovviamente da fare intorno a mezzogiorno in una calda giornata estiva.o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
:cucù:
per gli amanti del tecnico, sabato ho trovato un bel T5 continuo;:!: dalla colla del Ronco (credo) sentiero con tacca gialla che aggira il monte nero e poi giù a capofitto con panorama mozzafiato su Ospedaletti. E' decisamente molto tecnico e abbastanza pulito, considerata la stagione. Seguire sempre la tacca gialla: questo tipo di discesa è l'essenza del territorio ligure; e se si riesce ad arrivare in fondo senza aver fatto troppi tratti a piedi è una vera soddisfazione.:-x Ovviamente da fare intorno a mezzogiorno in una calda giornata estiva.o-oo-o

Corbezzoli e cavalli????
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Penso che siano i due sentieri nominati "dei corbezzoli" e "dei cavalli", più volte recensiti da me. E più volte ripuliti dalla mia squadra.
Infatti dal Passo del Ronco partono delle varianti che finiscono sui sentieri sopranominati.
Dove finisce esattamente quello che hai percorso tu?

assolutamente no.
mi dispiace dirtelo ma i pezzi di sentiero che ho fatto intorno al monte Carparo sono estremamente mal ridotti e considerate tutte le biforcazioni che si incontrano anche poco segnalati. Proprio per evitare altre sgradite sorprese, dal passo del Bandito non ho fatto quelli da te citati, ma ho preferito andare alla scoperta e sono andato a finire al colle del Ronco e monte nero dove ho iniziato la discesa su un sentierino che alla vista direi che fortunamente finora ha visto ben poche ruote (sia di moto che di mtb) e sono sceso su Ospedaletti.
Il sentiero è molto difficile e per niente scorrevole o "divertente" ed infatti ne ho percorso tratti a piedi, ma almeno è ancora naturalmente intatto e ho ritrovato il piacere della scoperta e dell'incognito.



aggiunta del 17 luglio
belin come ti tronco il topic (sono + di 15 giorni di silenzio assoluto)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
resuscito il topic morto
per dire che ieri 21 dicembre giretto in maniche corte e pantaloncini:-)
in compagnia del "lepego", :paur:ma quello in questo periodo è quasi inevitabile
:babb:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
resuscito il topic morto
per dire che ieri 21 dicembre giretto in maniche corte e pantaloncini:-)
in compagnia del "lepego", :paur:ma quello in questo periodo è quasi inevitabile
:babb:
Oilà! Ben ritrovato...

Giretto Ligure anche per noi ieri tra Base nato, percorsi non naturali, sentieri naturali più o meno asciutti...

All'ombra le maniche lunghe non dispiacciono ma al sole roccia a parte erano benvenute le manichine corte :-)

E per il "lepego" oramai siamo in mentalità "vissido quando c'è"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo