Sentieri da Finale a Sospel (parte 3)

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Fatto domenica in bdc,la zona del col Brouis è libera da neve a parte la fangazza,ho incrociato qualche mtb , discesisti furgonati nella zona di Piena Alta,zona col de Turini 20-30 cm in alto,la parte da Fontan in su conviene aspettare ancora un po

Confermo. Zone in ombra ancora con neve, inoltre la pioggia dei giorni scorsi ha tirato su una bella fangazza...Oggi in alto nevicava di nuovo...
 

sandrullo

Biker tremendus
Wwwwww il GPS!!!!!!!

... magari si sono persi proprio perchè avevano il GPS .. :smile:

p.s. ... scherzi a parte ... piccolo OT.. avere il GPS, per alcune persone, lo ritengo un fattore di rischio e, in definitiva, controproducente

Prima bisognerebbe imparare a leggere una cartina..
lo vedo bene dopo, eventualmente .. un pò come la calcolatrice dopo che hai imparato a fare le operazioni di base..
invece ho la sensazione che non sia sempre così...
e aggiungerei anche un altro dubbio.. che non tutti sappiano usare il proprio gps..

quindi il mio timore è che, in alcune persone, infonda una falsa sicurezza...

ma vale anche per il cellulare nello zaino.. o per l'ARVA.. ecc ecc ..
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Da "La Stampa" del 3 aprile.

.............turisti o bikers locali ?

Già lo scorso luglio, situazione simile:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5744364&postcount=4869[/URL]

non c'è gps o cartina che tenga in caso di nebbia bassa; o conosci i sentieri oppure le probabilità di perdersi sono molto alte; o meglio, soprattutto in zone attraversate da tante strade interpoderali o urbanizzate magari non ti perdi in malomodo da dover chiamare i soccorsi, però non arrivi dove avevi previsto.

Per non parlare poi di nebbia in montagna su ampi pascoli o peggio di tutto nebbia in gite di scialpinismo :paur:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
... magari si sono persi proprio perchè avevano il GPS .. :smile:

p.s. ... scherzi a parte ... piccolo OT.. avere il GPS, per alcune persone, lo ritengo un fattore di rischio e, in definitiva, controproducente

Prima bisognerebbe imparare a leggere una cartina..
lo vedo bene dopo, eventualmente .. un pò come la calcolatrice dopo che hai imparato a fare le operazioni di base..
invece ho la sensazione che non sia sempre così...
e aggiungerei anche un altro dubbio.. che non tutti sappiano usare il proprio gps..

quindi il mio timore è che, in alcune persone, infonda una falsa sicurezza...

ma vale anche per il cellulare nello zaino.. o per l'ARVA.. ecc ecc ..

non c'è gps o cartina che tenga in caso di nebbia bassa; o conosci i sentieri oppure le probabilità di perdersi sono molto alte; o meglio, soprattutto in zone attraversate da tante strade interpoderali o urbanizzate magari non ti perdi in malomodo da dover chiamare i soccorsi, però non arrivi dove avevi previsto.

Per non parlare poi di nebbia in montagna su ampi pascoli o peggio di tutto nebbia in gite di scialpinismo :paur:


Perfettamente d'accordo con quanto scritto da Sandrullo anche se il mio pensiero non era riferito all'utilizzo del gps in quanto apparecchio di navigazione in sostituzione della cartina.
Siccome sono stato interpellato dai vigili del fuoco che erano intenti nelle ricerche, la prima cosa che mi è venuta in mente è suggerire loro di chiedere ai ragazzi ( raggiungibili via cell) se qualcuno avesse nelle varie app , quella del gps e il giochetto era fatto....tant'è che il mio suggerimento, a detta dei VVF, è stato determinante nel loro ritrovamento.
Dissero via cell che avevano percorso il sentiero 18 e poi si eran persi....come ben sapete i miei cartelli di segnalazione sentieri, sono regolarmente asportati e deturpati da qualche vandalo e quindi anche con la cartina in mano non ne avrebbero cavato un ragno dal buco....e chi conosce i sentieri di San Romolo, sa cosa intendo.

Per rispondere a resina dico invece che non ho mai avuto perdita di segnale in caso di nebbia.......forse con i vecchi Garmin!?!?!?!?!?
Con il mio Two Nav mai avuto un problema del genere. Forse in spazi aperti? Boh... non ricordo.

Ma chiedero' chiarimenti a chi se ne intende più di me.

Suggerisco inoltre di affidarsi all'ottima applicazione "Cerberus" per essere rintracciati da cellulare e/o la nuovissima simile funzione esistente sul Training Camp del forum.....soprattutto quando si gira da soli.

Ale
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
qualcuno che faccia un giretto domenica 28 su sanremo lo trovo? andatatura da inizio stagione eh... :)

dovremmo essere in due mi piacerebbe fare qualcosa nei dintorni di sanremo ma non trovo più la cartina dei sentieri di mtbsamremo, qualcuno per padali quella mattina o la cartina in pdf riesco a recuperarla?

grazie come semrpe
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
qualcuno che faccia un giretto domenica 28 su sanremo lo trovo? andatatura da inizio stagione eh... :)

dovremmo essere in due mi piacerebbe fare qualcosa nei dintorni di sanremo ma non trovo più la cartina dei sentieri di mtbsamremo, qualcuno per padali quella mattina o la cartina in pdf riesco a recuperarla?

grazie come semrpe

Scaricala dal mio sito, semplice!
Fai peró attenzione ai bivi....sai.....a non tutti piacciono i miei cartelli e spesso e volentieri li distruggono e sinceramente mi sono stufato di riposizionarli.
Io il 28 non ci saró, mi spiace. Se peró alle 8 del mattino ti fai trovare in Piazza Colombo, qualcuno troverai di sicuro.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo