Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
non conosco i sentieri di cui parlate (ho fatto solo una volta la ValRoya...) ma non capisco questa guerra di religione tra chi organizza/fa gare e chi no.
premesso che non ne faccio, non sono così sicuro che il passaggio in gara sui sentieri sia più dannoso di quello di qualunque altro biker.
magari, qualcuno drifterà un po' di più in curva, ma nei raduni CAI (l'unica tessera che ho) ti trovi anche gente che per inesperienza tira delle frenate che fanno decisamente più danni. e anche in queste occasioni, mi sono trovato davanti un numero considerevole di biker.
se poi il sentiero è in brecciolino, è inevitabile che il passaggio, indifferentemente organizzato o meno, lasci traccia.
sui furgoni, onestamente non li ho mai presi ma conoscendo qualcuno che fa servizio shuttle a Finale, posso garantire che è tutto loro interesse manutenere i sentieri.
inoltre cercano anche di stemperare i contrasti con i cacciatori (che personalmente poco sopporto) gestendo la convivenza di tutti sui sentieri.
ciao
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
imbocco è lo stesso, ma sentiero differente, la traccia di Angelo scende a dx, questo l'originale scende a sx fino alla chiesa..


prima o poi salirò a vedere se trovo 'ste tracce;
Marco hai cambiato di nuovo auto ??


p.s. scusate se ho innescato la miccia sulla frequentazione/manutenzione/erosione dei sentieri ma il pensiero di partenza mi sembrava un'osservazione un pelino qualunquista e il consiglio sulla tesina mi sembrava valido, considerato il numero dei giovani che frequentano il forum e può rientrare sia in discipline economiche quanto in discipline ambientali

ps2 che poi la speciale si sia svolta lungo il gr52 credo sia da verificare (magari solo qualche tratto) così come sia da verificare lo stato del sentiero adesso e/o se hanno previsto la manutenzione dello stesso
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
prima o poi salirò a vedere se trovo 'ste tracce;
Marco hai cambiato di nuovo auto ??

ehm si la vecchia aveva superato la distanza chilometrica tra la Terra e Plutone, necessitavo di una macchina anche più capiente...

le nuove tracce son sempre esistite, tranne l'ultima che nasce da una costola di quella su cui ho fatto il video... è un pò angolare e a me non fa impazzire molto...

p.s. scusate se ho innescato la miccia sulla frequentazione/manutenzione/erosione dei sentieri ma il pensiero di partenza mi sembrava un'osservazione un pelino qualunquista e il consiglio sulla tesina mi sembrava valido, considerato il numero dei giovani che frequentano il forum e può rientrare sia in discipline economiche quanto in discipline ambientali

ps2 che poi la speciale si sia svolta lungo il gr52 credo sia da verificare (magari solo qualche tratto) così come sia da verificare lo stato del sentiero adesso e/o se hanno previsto la manutenzione dello stesso

le tue osservazioni sono validissime e le condivido, in molti aspetti...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
le nuove tracce son sempre esistite, tranne l'ultima che nasce da una costola di quella su cui ho fatto il video... è un pò angolare e a me non fa impazzire molto...

sinceramente la zona (se ho capito bene qual è) non la conosco per niente; avevo fatto solo la sterrata fino al colle di Caprauna e a piedi il crinale, forse partendo proprio da dove comincia il video. Ma, le pale eoliche le mettono o no ?? mi pareva di aver letto che era partito qualche progetto anche per quella zona

le tue osservazioni sono validissime e le condivido, in molti aspetti...

di osservazioni praticamente non ne ho fatto e ormai certe discussioni sul forum non ho nemmeno voglia di farle, tanto si finisce sempre nei soliti discorsi;
per certi versi mi sembra come quando in inverno vai a cercarti la neve fresca e poi finisci per trovare già la traccia di qualcuno: volevi essere l'unico e invece qualcuno ha avuto la tua stessa idea e ancor peggio ti ha preceduto.

l'idea della tesina mi sembrava interessante e proficua, considerato che studi in materia non credo ce ne siano già; dopo, magari si potrebbe parlare avendo di base qualche dato in più: numeri, euro, abitanti, indotto, ecc...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
sinceramente la zona (se ho capito bene qual è) non la conosco per niente; avevo fatto solo la sterrata fino al colle di Caprauna e a piedi il crinale, forse partendo proprio da dove comincia il video. Ma, le pale eoliche le mettono o no ?? mi pareva di aver letto che era partito qualche progetto anche per quella zona


progetto partito si, a giorni dovrebbero passare per la valle con le pale, le dimensioni sono quelle del colle san bernardo di garessio, sono un male visivo necessario, speriamo l'eolico serva veramente,meglio li che all'Armetta in tutti i casi, lo scempio ecologico è minore...


la zona è quella del monte ariolo, la traccia originale fatta da Fulvio 3 anni fa scende verso sx e segue le poste dei cacciatori, se ci sei un giorno
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao Ragassi!
Sto cercando un bivacco per dormire gratis in zona Finale Ligure giovedì notte. C'è qualcosa o niente?
Qualcuno venerdì c'è per un giro in compagnia?

Grazie!

Ciao!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao Ragassi!
Sto cercando un bivacco per dormire gratis in zona Finale Ligure giovedì notte. C'è qualcosa o niente?
Qualcuno venerdì c'è per un giro in compagnia?

Grazie!

Ciao!
Vuoi un bivacco? C'è il grottone che veniva stra usato negli anni 80/90 (un pochino ancora adesso) appena dopo l'abitato di Perti alta. Da Finalborgo vai verso Calice, poi quando vedi le indicazioni per Perti Alta-Montesordo giri secco in salita a destra. Arrivi all'abitato al termine della salita, trovi una osteria e la chiesa con annesso rubinetto, vai ancora un pò in piano e dopo un 100/150m ti trovi l'anfratto sulla sinistra con vista mare. Se sei fortunato sei solo altrimenti ti trovi qualche crukko. Se non ricordo male ci sono anche delle sedie...

Un'altra grotta la trovi in zona Monte Cucco (dove arrivava la 2^ speciale della prima edizione della SE, nel tratto di trasferimento verso Orco ancor prima di ritrovare l'asfalto

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Navette in Val roya??? gli unici che si occupano di navette a Breil e Tenda, hanno una portata di persone paragonabile a quella di un gruppo di pedalatori, si parla di 9 rider alla volta..
... penso sia inutile controbattere oltre o dilungarsi in altre sterili discussioni ... quindi ritorno a parlare di vtt pedalata ...
Il sentiero che vi consiglio questa volta è il seguente: Pas de la Tranchée (par Mouga & Paganin). Si tratta di una poco conosciuta variante alla classica Pas de la Tranchèe su Granile. La traccia risulta decisamente poco curata con un'assenza di manutenzione decisamente evidente, ripercorre storici sentieri di collegamento tra le borgate ... se ci aggiungi che i tuoi 9 amici rider non ci sono ancora passati, io l'ho trovato splendido ...
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
... penso sia inutile controbattere oltre o dilungarsi in altre sterili discussioni ... quindi ritorno a parlare di vtt pedalata ...
Il sentiero che vi consiglio questa volta è il seguente: Pas de la Tranchée (par Mouga & Paganin). Si tratta di una poco conosciuta variante alla classica Pas de la Tranchèe su Granile. La traccia risulta decisamente poco curata con un'assenza di manutenzione decisamente evidente, ripercorre storici sentieri di collegamento tra le borgate ... se ci aggiungi che i tuoi 9 amici rider non ci sono ancora passati, io l'ho trovato splendido ...

ti ricordo (e siamo a due) che siamo in un forum, un luogo di scambio di idee dove sussiste anche il parere difforme, fortunatamente
L'unica cosa è il rispetto del regolamento e delle buone maniere

edit: la stazione ferroviaria di s. dalmas è talvolta fonte di furti. Questa notizia mi è stata fornita dai residenti delle case di fronte alla stazione. Loro stessi mi hanno invitato a parcheggiare proprio di fronte alle loro case e non nella piazzetta antistante la stazione
questo dovevo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

enri le fou

Biker cesareus
Mi è scappato un meno al moderatore...i tasti del telefono sono piccoli,mi spiace...ma forse é stato un lapsus feudiano... sono daccordo con bobo anche se il suo accanimento é forse eccessivo.
Troppa frequentazione su 2ruote purtroppo in certi luoghi é palesemente dannosa e autoregolamentarci sembra impossibile. Per contro gli strumenti per una manutenzione rispettosa dei sentieri non ci sono o sono lasciati a fortuito volontariato...
 

enri le fou

Biker cesareus
Ciao Ragassi!
Sto cercando un bivacco per dormire gratis in zona Finale Ligure giovedì notte. C'è qualcosa o niente?
Qualcuno venerdì c'è per un giro in compagnia?

Grazie!

Ciao!

Se riesci a trovarlo sopra la via storica "diedro rosso" a monte cucco c'é un mitico grotto sospeso...teatro di incredibili ribotte tra gli anni 80 e i primi 90...ah quanti cocci hanno brillato sotto quelle volte :-) il fascino del luogo é primordiale
La bici non ci arriva facilmente ma un pedone si anche senza fare del quinto grado trad

Altrimenti trovi un paleolitico riparo alla grotta strapatente sopra boragni o alla pollera vicino pian marino...tutti un pó umidi e freddi in questi giorni... molto meglio un bedendbrechfast
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
... penso sia inutile controbattere oltre o dilungarsi in altre sterili discussioni ... quindi ritorno a parlare di vtt pedalata ...

siam qui per discutere e esporre le proprie idee, ma a quanto pare se qualcuno non la pensa come te, civilmente parlando lo consideri sterile e inutile, consideri la pratica della mountain bike come la intendi tu esente da impatto sui sentieri? inventarsi sempre nuovi percorsi, nuove tracce gps pubblicati, in zone mai utilizzate da mtb, può portare a modificare sentieri che prima nessuno considerava.. verissimo che molti percorsi prodotti da te e dal tuo gruppo son da "malati di ciclismo" ma ci passate voi 5, poi altri 5 poi altri a seguire tanti altri e sentieri che nessuno faceva, poco alla volta vengono erosi anche loro. Le tracce gps le scaricano in mille, compresi poi i vari tedeschi che magari hanno già fatto quelle che per voi sono delle prime e magari loro son anni che ci girano...

questo è esente da critiche per me no.. siamo tutti produttori di erosione in montagna... io personalmente preferirei non trovare tracce pubblicate di giri in quota...

il portage su tante vette porta solo a tanta erosione sui sentieri...

se ci aggiungi che i tuoi 9 amici rider non ci sono ancora passati, io l'ho trovato splendido ...

hai controllato che non c'è passato nessun furgone?? :smile: penso che la gente del posto non abbia bisogno di guardare sul tuo sito per sapere dove andare in val roya...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo