Sentieri da Finale a Sospel (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

sandrullo

Biker tremendus
scusami..non cravirola, guarre intendevo.. mi sono confuso... :(
si prende dal colle megiana, cioè sulla strada che da tenda sale alla baisse d'ourne
dalla megiana puoi scendere sempre a tenda ma dall'altro versante
anche lì ricordo parecchi segni e curve tagliate, segno "inequivocabile" di una iperfrequentazione spesso collegata ai furgoni..

da spegi conosco le tre possibilità che convergono tutte su san dalmas
A giudicare dalle tracce direi anche abbastanza battute con i furgoni

p.s. cravirola te la consiglio comunque..
si prende dal passo del tanarello, raggiungibile facilmente da La Brigue
qui ne parlano (bene)
[url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/itinerari/bens.htm[/URL]
e qui (ovviamente)
[url]http://www.cicloalpinismo.com/2011/11/passo-tanarello-per-il-vallon-de.html[/URL]
oppure (in francese)
[url]http://www.vttour.fr/sorties/pas-du-tanarel-avec-descente-par-le-vallon-de-bens,6666.html#sortie[/URL]
 
Reactions: robobo

sandrullo

Biker tremendus

azz.. abbiamo scritto insieme :(
grazie per la correzione.. quando soldato chicca ha scritto che non lo conosceva, mi sono "bloccato" e mi sono chiesto: come non lo conosce? e in quell'attimo mi sono reso conto dell'errore.. è un pò che non vado in bici ma la memoria "alpina" è ancora integra :)

il video non l'ho visto perchè purtroppo l'adsl che ho a casa è una roba strana.. qui a san romolo l'adsl normale non c'è e ci si arrangia in vari modi.. il mio è un modo lento :(
ho pensato al sentiero del campeggio solo per esclusione e perchè ci si arriva facilmente su sterratone

ciao bobo, a presto
sandro
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Hai addocchiato qualche fettuccia e freccetta gialla qua e là?
Un video l'ho scovato. Dalla inquadratura, seppur bassa, mi sembra di intuire che la prova termini a tenda "bassa", ovvero lato vallon de refrei.

[/URL]

azz mi sembra bello tossico come sentiero, sarà l'inquadratura bassa ma certi tornantini sembrano molto esposti, ma in francia la cam nelle gare è ammessa?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon

Mitico Sandro! ...capita anche ai migliori una svista!!! E poi Cravirola e' una tua creatura, ti deve la prima descrizione italiana ... forse non solo italiana!!! Com'e' che non pedali ...??? Dai che noi abbiamo sempre un giro in sospeso!!! Un salutone ...
 

sandrullo

Biker tremendus

eh già.. abbiamo un giro in sospeso...
non ricordo se lo hai già fatto, ma il grammondo alla " phil'O" è davvero bello...
a me piace ripercorrerlo a metà novembre, quando fa buio verso le 1730, perchè col mio passo arrivo alla fine, a Mentone, sui ciotoli della spiaggia e il mare che romaba a 1 metro, proprio quando il sole "si accuccia".. uno spettaccolo!
E quindi questo giro unisce una discesa lunga e tecnica, ad un arrivo sulla spiaggia al tramonto.. che altro dire.. magnifico..
Dunque:

  • se mi rimetto a pedalare un pò
  • se tu/voi non lo hai/avete ancora fatto
  • se troviamo il giorno giusto per tutti (meteo compreso perchè il panorama dalla vetta è interessante)

a quel punto dobbiamo proprio organizzare :)

e se poi viene un pò di gente che in salita va piano e si ferma regolarmente, sandrullo sale anche con meno "tensione" e ringrazia :)

per chi non avesse idea di cosa stiamo parlando vi rimando alla versione italiana e all'originale francese

[url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/itinerari/grammondo.htm[/URL]

[url]http://www.vttour.fr/topos/grammondo,681.html[/URL]
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ero sicuro che un buongustaio come te non avrebbe rinunciato ad un'occasione così ghiotta... :)
scherzi a parte.. lo considero uno dei giri più belli in zona..
insieme ad un altro, un pò più lungo, che sto cercando di assemblare a puntino.. i vari pezzi sono già conosciuti.. ma messi nell'ordine che ho in mente, se funzionano, viene fuori un'altra grande gita :)
anche lei gita da fine anno.. per giungere col freddino nella pelle... al crespuscolo :)

p..s la faccenda del fine anno è dovuta anche al fatto che verso novembre- dicembre, fa più freddo, aria più tersa, panorama più coinvolgente, e poi c'è il fatto che a fine anno ,in genere, si fanno giri più brevi e invece nel caso del grammy e di questo a cui faccio riferimento, si può di nuovo fare un giro bello lungo, di soddisfazione, i tempi sono lunghetti ma fattibili, anche col mio passo..
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Sandrullo, mi aggrego a Max e l'andatura lenta in salita è garantita!!!
bel sentierino...
comunque di tornante esposto ne vedo uno solo, complice anche l'altezza della camera...
quelli alla fine solo dopo il traguardo della PS.
certo che hanno regole differenti in France... oltre alla videocamera, l'atleta raggiunto a fine PS è in transfer senza casco...
boh?
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao Akko, a sto punto mi tocca proprio riprendere a pedalare un pò :)
perfetto, così ho uno stimolo in più per farlo...

se riusciamo a metterci d'accorso, potrebbe essere il 17-18 o il 24-25 novembre

il d+ è circa 1500 (chi ha necessità, può navettare circa 300d+)

la salita è quasi tutta su asfalto/sterratone, ma la parte alta potrebbe essere duretta da pedalare.. io ad esempio me ne spingo un bel pò.. sarebbe pedalabile.. sono io che non ce la faccio
per raggiungere la vetta ci sono poi 10 minuti circa a spinta, ma meritano sia per la "croce", sia per il panorama, sia per la discesa che comincia subito bella tosata (forse è il pezzo più difficile di tutta la discesa.. ma non per questo il più bello)

la discesa è molto varia, ed alterna tratti tecnici ad altri molto veloci e scorrevoli
se non ricordo male non risente più di tanto del viscido.. o meglio.. meno di altri posti.. più pietrosa che radiciosa.. è ben esposta al sole e al vento, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta..
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
il video postato da Chicca (bettol la bomba) è la speciale che parte dal decollo e arriva a Tenda; tanto per capirci intorno alla b. 328 (GR52A); ci ero sceso qualche anno fa ed era un bel sentiero "selvatico", ma vedo che hanno fatto qualche variante, soprattutto il finale, quando entra nel boschetto; se fate caso poi rientra nel sentiero originale che è un'immonda pietraia.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ciao Akko, a sto punto mi tocca proprio riprendere a pedalare un pò :)
perfetto, così ho uno stimolo in più per farlo...

se riusciamo a metterci d'accorso, potrebbe essere il 17-18 o il 24-25 novembre
il 18 se il meteo mi assiste ho una gita ai forti di Genova, con recupero il 25... possiamo organizzare i sabati 17/24 o se va in porto l'uscita del 18 va benissimo il 25... tanto mi sa che ci dobbiamo muovere a vista perchè il tempo si è ripreso il suo spazio (giustamente )
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...ma il grammondo alla " phil'O" è davvero bello...
... si ... si ... !!! Bisogna andare a togliersi questo dente ...
quest'inverno tra la neve e i mille impegni non eravamo riusciti a organizzarci ... se non viene un metro di farina in questi giorni, metà novembre va benissimo (... se nevica non riesco a resistere al richiamo...)
... ricordiamoci di chiamare anche Phil altrimenti si offende!!!
se riusciamo a metterci d'accorso, potrebbe essere il 17-18 o il 24-25 novembre
... al sabato sono fritto ... se devo votare voto il 18!!!
 

sandrullo

Biker tremendus
[MENTION=38]Max[/MENTION]: ottimo.. allora restiamo in stand-by e vediamo anche la disponibilità dei "giovanotti" di Savona :)

@ resina: bello.. quindi arrivando da Tabourde, su può scendere per la diretta alla baisse de Lagouna e poi ancora diretti sono a Tenda.. uauuu.. un bel 1200 D- tutto tirato, con parte centrale da fare a Mach2..
l'ultima volta, per non fare lo sterratone mi era "toccato" salire sino alle Granges di Lamentargue.. però ne era valsa la pena.. gran discesa.. di quelle che ti piacciono tanto :)
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... nel finale non hanno seguito il GR52 ma sono scesi più a sinistra tagliando per fascie infatti il tratto esposto inconfondibile a picco su tenda non c'è ...
... a vedere il filmato personalmente non posso esimermi dal fare una riflessione su come vengono ridotti i sentieri storici al termine di queste caXXo di gare ... chi ha percorso il suddetto sentiero non meno di cinque anni fà può fare il raffronto!!! La val Roya era un'isola felice purtroppo le cose cambiano pure lì!!!
 
Reactions: Cavalletta

sandrullo

Biker tremendus

sono pienamente d'accordo..
inizialmente ne condividevo "filosoficamente" lo spirito..
grandi salite da conquistarsi a pedali, "controlli orari" tirati e discese molto tecniche.. un pò come le gare di "regolarità" di una volta..


col passare degli anni lo spirito originale mi sembra perso (ammesso che ci sia mai stato.. ora comincio anche a dubitarne.. ) e, così facendo, il numero di partecipanti è aumentato

Col crescere dei numeri arrivano poi le conseguenze che si vedono e che tu citavi.. e poi, a ruota, divieti, malcontento, ecc ecc

il mio timore, al momento, è che possa estendersi il tutto anche alle "High Lands".. anche se quelle si protegono già meglio da sole..

@Max: OK :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo