selle selle ancora selle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
non concordo. una sella così grande e così morbida non va bene per giri lunghi. Magari non provoca indolenzimenti, ma sfregamenti ed abrasioni certamente si perchè il culo affonda troppo e le gambe nella pedalata sfregano...

Ti posso garantire che non è così; nessun problema di sfregamenti o abrasioni, perlomeno con bikers di "dimensioni" adeguate alla sella, anche per giri molto lunghi e di più giorni. L'unico problema della trk, tolto quello del peso e dell'estetica, è la difficoltà di movimento sulla sella, che la rende poco adatta alla guida nel tecnico.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Anche io sono ancora alla ricerca della sella ideale. Attualmente il mio pensiero è che non esiste una sella comoda che non mi procuri intorpidimento alle parti bassi. Sono alto 184 peso 74Kg, diciamo magretto sui 5% di massa grassa. Quindi le mie tubeosità ischiatiche non sono molto imbottite e soffro le superfici troppo dure.

Ne ho provate diverse ecco la mia esperienza:
san marco arami con buca abbastanza comoda ma non risolve il problema del tutto;

san marco caymano, con buco in mezzo, rivenduta subito perchè lateralmente mi "tagliava la coscia" chiudendomi la circolazione della gamba verso l'interno,

Saddle Mens Aspide Arrowhead-Gel scomoda, troppo essenziale e non risolve il problema;

Selle Italia SLR Gelflow con buco, praticamente il buco e come non ci fosse, almeno io non me ne accorgo. Si deforma facilmente in quella zona;

Da qui la decisone finale di andare sulle SMP già provate in passato ma che non mi avevano convinto del tutto per la caratteristica di scaricare troppo il peso sulle tuberosità ischiatiche.

Al momento ho in casa due stratos e un'evolution.
Ho iniziato con una Stratos sulla MTB, poi una anche sulla bici da strada. Per un anno è andato tutto ok.
Quest'anno un po di problemi in più mi chiudeva un po la circolazione in una gamba. Ho provato allora il modello più imbottito Glider e il modello meno imbottito Evolution.

Risultato:
sulla glider l'immpressione è quella di maggiore comodità ma le imbottiture chiudono un po la circolazione interno coscia.

La decisione finale è stat quella di andare sulla Evolution.
Adesso monto la Evolution sulla MTB e Stratos sulla bici da strada.

In definitiva sono abbastanza soddisfatto, anche se le tuberosità ischiatiche sono veramente molto sollecitate. Meglio quelle che qualcos'altro però.

Altro dettaglio da non sottovalutare. Con le SMP se vai in punta di sella sul ripido o perchè spingi forte, resti in posizione centrale. Con le altre selle dovevo spostarmi da una o dall'altra parte e questo non fa sicuramente bene, perchè pedali sbilanciato.

Ovviamente ho curato posizione in sella con biomeccanico, messa in bolla fino alla posizione più comoda, scelta di pantaloncini imbottiti di qualità.
C'è da dire che il discorso dipende molto anche dall'intensità con cui si pedala e per quanto tempo. Una sella comoda a ritmi blandi può essere scomodissima in gara, esperienza personale.

Se serve cmq, ho una stratos di seconda mano in ottime condizioni, oppure la aspide.

Il tema mi ha appassionato, scusate per la lunghezza.
 

lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
Visita sito
Bike
evil following, nukeproof mega C
grazie criskey per averci raccontato la tua vicenda personale ,con le selle... dalla quale sicuramente trovero uno spunto per risolvere la mia :loll:
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
leggera ? e magra ? la slk?

Non e' leggerissima, ma non mi sembra nemmeno enorme.
E' un giusto compromesso. 240 grammi. (non e' una sella da 80 grammi certo) ed in quanto a larghezza ne esistono due modelli, una in versione femminile piu' corta e larga, la mia e' ovviamente in versione maschile piu' stretta e piu' slanciata.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Dopo averne provate un'infinita' o quasi, per problemi di intorpidimento (sempre) e raramente di dolore sull'appoggio ho trovato la pace dei glutei con la fizik aliante (gamma o delta, non leggerissime) che uso da oltre un anno sia sulla mtb che sulla bdc.
Anche la gobi era comoda, ma questa e' davvero un divano e non crea alcun problema di intorpidimento anche sulle salite moooolto lunghe.
 

lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
Visita sito
Bike
evil following, nukeproof mega C
sono ripartito dalla si slr gel flow, sicome gli eurini non cascano dal cielo forse è meglio che provi i miei rimpianti investimenti, mi ricordo che la publicità urlava la sua inimitabile comodità...cmq 2 orette di insulti e lamenti.. no selle italia così non va 110 euro per fare il corso di fachiro... moooolto divertente direi:rosik:
 

achille

Biker grossissimus
Ho una SMP stratos, provengo da una sella italia flite, capisco la difficoltà che molti incontrano ad abituarsi alle smp...Personalmente mi trovo molto bene e non tornerò indietro. . Ovviamente prima di comprarla (visto il costo) consiglio di provarla. La stratos seppur imbottita a me sembra mooolto più dura di tante altre. Ottima la posizione nelle salite estreme...non si ha quella fastidiosa sensazione di....quando si sta sulla punta :-)
 

achille

Biker grossissimus
sono ripartito dalla si slr gel flow, sicome gli eurini non cascano dal cielo forse è meglio che provi i miei rimpianti investimenti, mi ricordo che la publicità urlava la sua inimitabile comodità...cmq 2 orette di insulti e lamenti.. no selle italia così non va 110 euro per fare il corso di fachiro... moooolto divertente direi:rosik:

..magari prova un corso AVANZATO da fachiro CON UNA smp :-) :-) :-)
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
di nuovo riapro un topic sulle selle,per quei culi che vedono le stelle, ma possibile ke solo io,unicamente io, e nello specifico il mio soprasella ha problemi
per trovare una sella soddisfacente!!!! selle italia niet,san marco niet, wtb sdg smp niet niet niet ho solo capito che meno di 138 sono seri dolori, + imbottite, meno imbottite il mio ischio non fa distinguo,così dopo un paio d'ore dolore dolore, per fortuna non ho problemi di ambaradan... altrimenti solo un tubo su per l'ano per pedalare a cuor leggero.insomma se vi siete trovati nelle mie condizioni cosa avete fatto come avete risolto o vi siete impalati ???????
io sinceramente ho una sella Trans Am di selle Italia da un pochino di anni, ci pedalo per ore ed ore di seguito ed è perfetta... hai provato a fare una giusta regolazione sia parallelamente che di arretramento/avanzamento?? considera per quanto riguarda l'arretramento in posizione di guida devi avere il mozzo ruota anteriore all'interno del manubrio circa 1,5/2 cm, e la posizione parallela al terreno mettila in bolla con una livella tenendoci sotto una brucola (nella parte anteriore della sella) :i-want-t:prova nn ti costa nulla
 

simmiUd

Biker novus
porto all'attenzione del vostro culo la Allay, la uso da poco + di un mese e dopo le prime difficoltà a trovare la posizione giusta (stravolge le consuetudini di regolazione) mi ci trovo veramente bene.
Ha alcuni difetti: l'estetica, il peso non proprio piuma anche se per sedere ed attrezzo non si guarda la bilancia, il cuscino cambia la consistenza con i forti dislivelli in salita e la conformazione della struttura rende fastidiosa la pedalata in punta di sella in salita.
In compenso oltre la comodità è anche molto curata costruttivamente.
Alla fine bisogna prenderci le misure ma la soddisfazione è garantita..
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
porto all'attenzione del vostro culo la Allay, ...
... in salita e la conformazione della struttura rende fastidiosa la pedalata in punta di sella in salita.
In compenso oltre la comodità è anche molto curata costruttivamente.
Alla fine bisogna prenderci le misure ma la soddisfazione è garantita..

Grazie simmiUd per la tua esperienza. Volevo proprio sapere come si stà su questa sella.

In effetti confermi le mie ipotesi ovvero che per starci bene sopra devi stare in quella posizione e non puoi avanzare di molto.
Questo secondo me è il limite più grande che ha. Nel ripido sei costretto ad andare in punta di sella.

Ciao e grazie
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
La decisione finale è stat quella di andare sulla Evolution.
Adesso monto la Evolution sulla MTB e Stratos sulla bici da strada.

Io sono passato alle SMP da poco, prima ho provato solo sulla BDC e poi visto che non mi faceva male e niente più indolenzimenti vari, ne ho presa una anche per la MTB. Io però i modelli li ho montati invertiti rispetto a te, Evolution sulla BDC e Stratos sulla MTB. Come mai tu hai messo la meno imbottita per fare asfalto e la più dura per l'off road?:nunsacci:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Salve a tutti, io possiedo da quasi un anno una sella della SELLE ITALIA modello XR, acquistata dal DECA a 30 o 40€ circa. E' comoda nel pedalare, col buco e cattiva esteticamente parlando. Però va bene per uscite di non più di 1 ora e 30 su strada poi il coccige non mi tiene più!!! Infatti ieri sono stato per 2 ore e 30 di continuo su strada e vi assicuro che non avevo alcun problema alle gambe ma il coccige non ce la faceva più!! Immaginiamo se dovessi fare una granfondo di 3 o 4 ore.... Nelle gare XC va benissimo perchè non stai più di 2 ore ma quasi sempre in piedi..
Sarei intenzionato ad acquistare una FIZIK Gobi XM andrei meglio?? Qualcuno di voi l'ha usata per lunghi tratti??
Grazie per i Vs. consigli.:bum-bum-:
Ciao
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Io sono passato alle SMP da poco, prima ho provato solo sulla BDC e poi visto che non mi faceva male e niente più indolenzimenti vari, ne ho presa una anche per la MTB. Io però i modelli li ho montati invertiti rispetto a te, Evolution sulla BDC e Stratos sulla MTB. Come mai tu hai messo la meno imbottita per fare asfalto e la più dura per l'off road?:nunsacci:

La risposta è che mi trovo meglio con la Evolution perchè più stretta e perchè scarica meglio la parte centrale dalla pressione.

Quindi preferisco la sella che mi consente di stare seduto più a lungo sulla MTB perchè è li che sono costretto a stare seduto molto più a lungo di solito. In genere sulle salite fuori strada non mi alzo mai sui pedali. Specialmente a ritmo sostenuto.

Con la bici da strada invece, che tra l'altro è più violente nel restituire le sollecitazioni del terreno preferisco quella un po più imbottita e anche se non è efficace come la evolution posso alzarmi sui pedali più facilmente.

Ad ogni modo diepende anche da quanto tempo stai su una e sull'altra. Io faccio più MTB che bici da strada.:celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
La risposta è che mi trovo meglio con la Evolution perchè più stretta e perchè scarica meglio la parte centrale dalla pressione.

Quindi preferisco la sella che mi consente di stare seduto più a lungo sulla MTB perchè è li che sono costretto a stare seduto molto più a lungo di solito. In genere sulle salite fuori strada non mi alzo mai sui pedali. Specialmente a ritmo sostenuto.

Con la bici da strada invece, che tra l'altro è più violente nel restituire le sollecitazioni del terreno preferisco quella un po più imbottita e anche se non è efficace come la evolution posso alzarmi sui pedali più facilmente.

Ad ogni modo diepende anche da quanto tempo stai su una e sull'altra. Io faccio più MTB che bici da strada.:celopiùg:

Io vado a periodi, adesso uso di più la BDC...magari più avanti proverò a scambiarle! Grazie
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
il consiglio che ti posso dare io e di controllare bene la posizione in bici, ti dico questo perchè io sia sulla mtb che su quella da strada ho la stessa sella una slr gel flow, su una nessun dolore sull' altra dopo un pò si,
Dopo vari aggiustamenti e trovata la giusta posizione ora tutto ok su entrambe.
 
Mi sono letto tutto il post e mi sono convinto a provare la SMP.
a questo punto dovrei scegliere il modello: dando un'occhiata al sito della SMP sarei indeciso fra Composit, Evolution, o Stratos. Considerando che sono piuttosto leggero (58 kg) e non sono certo un marchantonio, avete suggerimenti?

quelle in in full carbon colorate, le ha mai provate nessuno? secondo voi è pensabile usarle sulla mtb?

http://granfondodelleterme.googlepages.com/gfdelleterme
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
finalmente l'ho trovata. dal mio sivende di fiducia una sella scott: molto simile a quella che ho avuto fino ad ora ma più morbida (e quindi perfetta)... beh, è la quarta uscita che ci faccio e non ho alcun problema, forse ho trovato la sella definitiva!
 

Classifica mensile dislivello positivo