selle selle ancora selle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
Visita sito
Bike
evil following, nukeproof mega C
di nuovo riapro un topic sulle selle,per quei culi che vedono le stelle, ma possibile ke solo io,unicamente io, e nello specifico il mio soprasella ha problemi
per trovare una sella soddisfacente!!!! selle italia niet,san marco niet, wtb sdg smp niet niet niet ho solo capito che meno di 138 sono seri dolori, + imbottite, meno imbottite il mio ischio non fa distinguo,così dopo un paio d'ore dolore dolore, per fortuna non ho problemi di ambaradan... altrimenti solo un tubo su per l'ano per pedalare a cuor leggero.insomma se vi siete trovati nelle mie condizioni cosa avete fatto come avete risolto o vi siete impalati ???????
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io giro ancora con la sella (che poi è una tavola) originale in dotazione alla mia mtb e non riesco ancora a trovare la sella che mi vada a genio (o meglio che vada a genio al mio fondoschiena). non mi sono rassegnato, anzi, non faccio altro che cercare, cercare e provare; prima o poi quella giusta salterà fuori!
ciao!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
di nuovo riapro un topic sulle selle,per quei culi che vedono le stelle, ma possibile ke solo io,unicamente io, e nello specifico il mio soprasella ha problemi
per trovare una sella soddisfacente!!!! selle italia niet,san marco niet, wtb sdg smp niet niet niet ho solo capito che meno di 138 sono seri dolori, + imbottite, meno imbottite il mio ischio non fa distinguo,così dopo un paio d'ore dolore dolore, per fortuna non ho problemi di ambaradan... altrimenti solo un tubo su per l'ano per pedalare a cuor leggero.insomma se vi siete trovati nelle mie condizioni cosa avete fatto come avete risolto o vi siete impalati ???????

anche il fondello è importante. E poi ogni sella ha bisogno del suo periodo di adattamento. In particolare le smp. Sono favolose, ma le prime volte fanno soffrire. ora però, sulla bdc posso farci anche 5 ore filate e arrivare a casa senza problemi.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
di nuovo riapro un topic sulle selle,per quei culi che vedono le stelle, ma possibile ke solo io,unicamente io, e nello specifico il mio soprasella ha problemi
per trovare una sella soddisfacente!!!! selle italia niet,san marco niet, wtb sdg smp niet niet niet ho solo capito che meno di 138 sono seri dolori, + imbottite, meno imbottite il mio ischio non fa distinguo,così dopo un paio d'ore dolore dolore, per fortuna non ho problemi di ambaradan... altrimenti solo un tubo su per l'ano per pedalare a cuor leggero.insomma se vi siete trovati nelle mie condizioni cosa avete fatto come avete risolto o vi siete impalati ???????

provato come prima cosa ha vedere se il tuo appoggio deve essere da 130 o 143? se no , basta che vai in un centro specialized e te ne assicuri ....
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
io ho una smp evolution, non sei seduto su una sella, ma su due binari, eppure dopo essermi regolato bene ci corro per tre ore, e anche se torno stanco non ho male da nessuna parte.. quindi, prima fatti mettere in sella da un biomeccanico (rimarrai sorpreso) e poi prova le selle che vuoi, ognuna almeno per 10 15 uscite..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Con una smp trk risolvi sicuramente i problemi alle ossa, e previeni gli altri.

non concordo. una sella così grande e così morbida non va bene per giri lunghi. Magari non provoca indolenzimenti, ma sfregamenti ed abrasioni certamente si perchè il culo affonda troppo e le gambe nella pedalata sfregano.
Se quella sella da meno di 30 euro fosse la panacea di tutti i mali la userebbero in molti, invece non è affatto così e non per una questione di peso. per una sella comoda neanche i prò badano al peso
Una sella che crea problemi non avvantaggia nessuno, manco se pesa 10 grammi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io ho una smp evolution, non sei seduto su una sella, ma su due binari, eppure dopo essermi regolato bene ci corro per tre ore, e anche se torno stanco non ho male da nessuna parte.. quindi, prima fatti mettere in sella da un biomeccanico (rimarrai sorpreso) e poi prova le selle che vuoi, ognuna almeno per 10 15 uscite..

esatto, è la cosa migliore da fare
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io scelgo selle magre ed essenziali, imbottite quel poco che basta, di peso indicativo sull'etto e mezzo circa.
Ad esempio in questo periodo la mia sella preferita e' una Selle Italia SLK (quella con le alette e la fessura completa posteriore), leggera, rigida e flessibile.
 

liquidmetal

Biker superioris
non concordo. una sella così grande e così morbida non va bene per giri lunghi. Magari non provoca indolenzimenti, ma sfregamenti ed abrasioni certamente si perchè il culo affonda troppo e le gambe nella pedalata sfregano.
Se quella sella da meno di 30 euro fosse la panacea di tutti i mali la userebbero in molti, invece non è affatto così e non per una questione di peso. per una sella comoda neanche i prò badano al peso
Una sella che crea problemi non avvantaggia nessuno, manco se pesa 10 grammi.

Su questa sella poggiano le tuberosità ischiatiche, quindi affonda ben poco. Ci vuole un buon fondello, se non è eccessivamente largo non hai nessun problema di sfregamento neanche con questa. Secondo me moltissimi badano come prima cosa al peso...scartando a priori alcune soluzioni, come ad esempio questo sellino. Certo non sarà il massimo da questo punto di vista, però la SMP fa anche altri modelli certamente più stretti. Non li ho mai provati ma il principio di fondo per la realizzazione è sempre lo stesso. Poi ovviamente ognuno ha le proprie preferenze....
De gustibus non est disputandum:smile::il-saggi:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non concordo. una sella così grande e così morbida non va bene per giri lunghi. Magari non provoca indolenzimenti, ma sfregamenti ed abrasioni certamente si perchè il culo affonda troppo e le gambe nella pedalata sfregano.
.

è quello che è successo a me: sulla vecchia bike avevo questa sella e mi trovavo bene perchè non la usavo per molto tempo, poi quando son passato alla nuova che uso perpiù tempo e che ha pure una posizione un bel po' diversa (credo sia anche quello), la trk mi provocava un
formicolio strano alla gamba sx e sfregamenti vari documentati dai pantaloncini.
tolta quella sella, ora sono alla ricerca della nuova, ricerca che è ancora in alto mare...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Su questa sella poggiano le tuberosità ischiatiche, quindi affonda ben poco. Ci vuole un buon fondello, se non è eccessivamente largo non hai nessun problema di sfregamento neanche con questa. Secondo me moltissimi badano come prima cosa al peso...scartando a priori alcune soluzioni, come ad esempio questo sellino. Certo non sarà il massimo da questo punto di vista, però la SMP fa anche altri modelli certamente più stretti. Non li ho mai provati ma il principio di fondo per la realizzazione è sempre lo stesso. Poi ovviamente ognuno ha le proprie preferenze....
De gustibus non est disputandum:smile::il-saggi:

Io ho una sella SMP e so perfettamente come funziona. So altresì perfettamente l'importanza di un buon fondello. Solamente che qualsiasi parte di culo appoggi su una sella, se questa sella e troppo morbida, la parte di culo che appoggia affonderà, facendo aderire sulla sella altre parti del corpo che sarebbe bene che non toccassero, a maggior ragione se queste parti sono in movimento (interno coscia ad esempio) causando inevitabili sfregamenti ed abrasioni, questo a prescindere da un fondello più o meno largo.
Concludo dicendoti che le selle SMP nascono assolutamente dure ed il principio di fare dei modelli più morbidi per andare incontro a culetti un pò + sensibili, ne modifica in parte il principio di funzionamento (chiedi ad un biomeccanico di questa cosa se non ci credi) che si basa sul far poggiare solo e soltanto le protuberanze ischiatiche.
Se non ti fidi manda una mail alla SMP e chiedigli per quale uso è consigliata la TRK.
 

liquidmetal

Biker superioris
Io ho una sella SMP e so perfettamente come funziona. So altresì perfettamente l'importanza di un buon fondello. Solamente che qualsiasi parte di culo appoggi su una sella, se questa sella e troppo morbida, la parte di culo che appoggia affonderà, facendo aderire sulla sella altre parti del corpo che sarebbe bene che non toccassero, a maggior ragione se queste parti sono in movimento (interno coscia ad esempio) causando inevitabili sfregamenti ed abrasioni, questo a prescindere da un fondello più o meno largo.
Concludo dicendoti che le selle SMP nascono assolutamente dure ed il principio di fare dei modelli più morbidi per andare incontro a culetti un pò + sensibili, ne modifica in parte il principio di funzionamento (chiedi ad un biomeccanico di questa cosa se non ci credi) che si basa sul far poggiare solo e soltanto le protuberanze ischiatiche.
Se non ti fidi manda una mail alla SMP e chiedigli per quale uso è consigliata la TRK.

Io parlo per la mia esperienza personale, non mi ha dato mai problemi di sfregamento, neanche dopo ore sulla bici, ovviamente è più avvolgente di una senza imbottitura o con lìimbottitura solo in alcuni punti, ma a pe problemi di sfregamenti o di "affossamenti" non ne ha mai dato, nessun problema veramente...cmq ad alcuni può dar fastidio, certo, dipende anche dalle abitudini e dalla costituzione individuale soprattutto...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Secondo me e' tutto un problema di abitudine e di conformazione fisica.
Sul discorso del buon fondello non posso che essere ovviamente piu' che d'accordo. Personalmente non amo le selle troppo morbide o imbottite e nemmeno troppo larghe, ma e' ovviamente un parere mio assolutamente personale. Da anni vado sempre di selle italia, ero attirato dalla smp ma avrei scelto il modello piu' rigido ed essenziale (e purtroppo mooolto piu' costoso), alla fine sono rimasto su selle italia, non per un motivo particolare ma perche' so di andare sul sicuro (quando ho provato in passato due selle Sanmarco peraltro ottimi modelli non mi sono trovato molto bene a causa dell'imbottitura per i miei gusti e le mie abitudini un po' eccessiva).
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Oltre alla conformazione fisica, bisogna considerare anche il tipo di utilizzo della bici.
Nelle escursioni e nei giri AM che faccio, mi trovo benissimo con la mia SMP Srike. Dipenderà dal ritmo non troppo sostenuto di queste uscite ma il confort è molto elevato e non ho controindicazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo