Perchè in Alto Adige sono molto più intelligenti e avanti che nel resto d'Italia....
Ovunque ci si incarta in mille categorie, classifiche, premiazioni, ecc... per seguire alla lettera dei regolamenti fatti da cani.
In Val Gardena la fanno facile proponendo la classica divisione "alla tedesca": CON LICENZA (ELITE) e SENZA LICENZA (HOBBY). Si può fare, anche se in maniera un po' articolata.
Tra i senza licenza mettono dentro sia i tesserati come amatori (M1,2,3,4,5,ecc...) che devono indicare il numero di tessera (che garantisce l'idoneità fisica), sia i non tesserati, volgarmente detti "escursionisti" e oltralpe denominati "Hobby", che devono però fornire già all'atto dell'iscrizione il certificato medico tramite l'upload del file scansionato. Per questa categoria non è necessario far parte di una società, quindi neanche te lo chiedono...
Tutto questo a dimostrare quanto importa da quelle parti che la gente vada lì a "gareggiare"... a far ste gare ci si va per il solo gusto di farle e divertirsi, nient'altro...
Se fosse così per tutte le GF... forse il numero di partecipanti calerebbe, ma di certo sopravviverebbero solo le manifestazioni più curate e attraenti.