SELLARONDA HERO 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...
Io ho fatto 5 edizioni di fila avendo poco allenamento nelle gambe, 3 corti e 2 lunghi, ma direi che i tratti a spinta sono relativamente pochi per lo sviluppo che ha la gara; cercando di fare il pignolo mi vengono in mente:
...

Più o meno ci siamo, ma già salendo da Campitello verso il Duron c'è un tratto piuttosto ripido. Fattibile senza problemi, se sei fresco, ma se hai già dato o la condizione non è ottimale non è detto che sia facilmente pedalabile. Stesso discorso per un tratto verso fine Duron, prima di scollinare. E, sul corto, per una certa parte dei primi 2 km nel bosco.

Cmq nel complesso la tua analisi è corretta. Quest'anno, se non ricordo male, non ho mai dovuto scendere nella discesa verso Corvara.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Si, si, duro è duro quel tratto del Duron che dici, ma non ricordo di essere mai sceso dalla bici...e sai bene quanto io sia un fenomeno corsaiolo! :-)
Ho camminato qualche cosa di più dopo il lastrone di asfalto che c'è all'attacco finale della salita, questo si!

Il mio intento era di indicare i tratti quasi sicuramente da fare a piedi per il 90% delle persone, poi ovviamente in base alla stanchezza e al livello di forma e allenamento, il chilometraggio pedestre aumenta diversamente per ciascuno di noi!

Ad esempio io sul Sella cammino di più di quello che ho segnato nell'elenco, e anche sul Duron, come scrivevo sopra. Ma questo perché non ne ho più, non perché sia quasi impossibile farlo! Questo era il senso del mio post...
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Parlano del solito percorso,invece chissà con la maglietta quest'anno cosa ci aggiungono nel pacco gara[emoji848]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
E ma purtroppo dicono che al momento dell'iscrizione è possibile acquistarla,ma nel pacco gara troveremo la maglietta tecnica
7a222e8065efefb93cf28ecdc3440c33.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
E ma purtroppo dicono che al momento dell'iscrizione è possibile acquistarla,ma nel pacco gara troveremo la maglietta tecnica
7a222e8065efefb93cf28ecdc3440c33.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dove l’hai letto? Ho cercato maggiori info sul sito della Hero, ma non ho trovato nulla...


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Scusatemi non scrivo moltissimo sul forum ma lo seguo e leggo moltissimo per le ottime indicazioni che vengono date....voglio porre due quesiti anche io su questa gara...ne ho fatte 4 edizioni...ma ancora non ho capito se è una gara da Full o da Front..l'edizione 2018 l'ho affrontata per la prima volta con una Full e mi sono trovato abbastanza bene però avevo come l'impressione che in molti tratti servisse a poco una biammortizzata se non a disperdere energie. Ovvio la schiena alla fine ringrazia e qualche discesa si affronta con più tranquillità...ma alla fine ne vale davvero la pena? La seconda domanda riguarda la rapportatura...quest'anno anziche la eagle con il 32 x 50 che avevo sulla front sono passato a Shimano con 30 x 46 che ho montato sulla full...in realtà sono stato fino all'ultimo indeciso se utilizzare il 32 o il 30...anche perchè il bel tempo alimentava i dubbi...poi ripensando all'edizione 2016 mi sono orientato sul 30T. Voi che montate per questa gara sulle vostre full o front? Grazie
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Mtb-cult ha un articolo dedicato alla Hero pubblicato due/tre giorni fa.
Confermo maglia nel pacco gara, x il resto aprire il portafoglio e sorridere...
Abitualmente oltre alla maglia nel pacco gara c'è un altro gadget, regalo che di solito viene svelato successivamente all'apertura dell'iscrizione.

x un pro la Hero è una gara da front, non avendo lunghi e particolari tratti tecnicamente impegnativi il vantaggio di peso della front è un plus importante.

x noi comuni mortali va fatta con il mezzo che si ha in garage... :adore!:

a parte le battute, se uno può scegliere xè ha entrambe, a mio parere deve utilizzare la mtb che gli permette la miglior prestazione durante l'intera durata della gara, ovvero è inutile usare una front e guadagnare minuti in salita se poi inizi il duron con la schiena bloccata e perdi un'ora...

in merito alla rapportatura x un amatore scarso come il sottoscritto, che lavora ed ha un tempo limitato x gli allenamenti, io consiglio il 30*10-50.
x chi invece macina kmetri il 32 può andare.
 

mascot

Biker serius
27/10/13
240
14
0
Visita sito
Con tutto quel dislivello e' una gara da front tirata da xc, poi ognuno e' libero, io l'ho fatta con full da xc, penso che per qualsiasi amatore sia il top
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Scusatemi non scrivo moltissimo sul forum ma lo seguo e leggo moltissimo per le ottime indicazioni che vengono date....voglio porre due quesiti anche io su questa gara...ne ho fatte 4 edizioni...ma ancora non ho capito se è una gara da Full o da Front..l'edizione 2018 l'ho affrontata per la prima volta con una Full e mi sono trovato abbastanza bene però avevo come l'impressione che in molti tratti servisse a poco una biammortizzata se non a disperdere energie. Ovvio la schiena alla fine ringrazia e qualche discesa si affronta con più tranquillità...ma alla fine ne vale davvero la pena? La seconda domanda riguarda la rapportatura...quest'anno anziche la eagle con il 32 x 50 che avevo sulla front sono passato a Shimano con 30 x 46 che ho montato sulla full...in realtà sono stato fino all'ultimo indeciso se utilizzare il 32 o il 30...anche perchè il bel tempo alimentava i dubbi...poi ripensando all'edizione 2016 mi sono orientato sul 30T. Voi che montate per questa gara sulle vostre full o front? Grazie

io posso giudicare solo il percorso lungo, perchè nelle mie 4 partecipazioni ho sempre fatto quello,
penso che sia una gara sicuramente da front, i passaggi difficili sono 2 nella discesa dopo il pordoi,
li trovi tutti a piedi, puoi avere anche una bici da dh ed essere anche un gran discesista, ma devi scendere per non investire nessuno,
poi ci sono le full da xc che pesano 9 kg, sicuramente con queste non hai problemi, per i rapporti io uso il 30 ovale con il pacco pignoni 9/48
e mi trovo benissimo, per questa gara è molto meglio avere rapporti agili, le marce dure non servono, alla hero o sali o scendi
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Scusatemi non scrivo moltissimo sul forum ma lo seguo e leggo moltissimo per le ottime indicazioni che vengono date....voglio porre due quesiti anche io su questa gara...ne ho fatte 4 edizioni...ma ancora non ho capito se è una gara da Full o da Front..l'edizione 2018 l'ho affrontata per la prima volta con una Full e mi sono trovato abbastanza bene però avevo come l'impressione che in molti tratti servisse a poco una biammortizzata se non a disperdere energie. Ovvio la schiena alla fine ringrazia e qualche discesa si affronta con più tranquillità...ma alla fine ne vale davvero la pena? La seconda domanda riguarda la rapportatura...quest'anno anziche la eagle con il 32 x 50 che avevo sulla front sono passato a Shimano con 30 x 46 che ho montato sulla full...in realtà sono stato fino all'ultimo indeciso se utilizzare il 32 o il 30...anche perchè il bel tempo alimentava i dubbi...poi ripensando all'edizione 2016 mi sono orientato sul 30T. Voi che montate per questa gara sulle vostre full o front? Grazie
E' una gara da front..il 90% sono strade sterrate. Per quanto riguarda i rapporti io ho usato una corona da 30 ed un pacco pignoni sunrace 11-46 e mi sono trovato bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo