Son daccordo: il corto del SRH è equivalente grossomodo al lungo ( come dislivello ) del dsb o il B della salz ( detto da chi l' ha fatto lo scorso anno)
E se è d'accordo Alfà, "ciclista maximus" della Hero, capite bene che non ho detto "hahate"!
Non ti preoccupare e soprattutto goditi il percorso del "medio" che è uno spettacolo dal primo all'ultimo km!
Come ormai avrai capito, non sottovalutarlo per niente, è molto tosto con il passo finale (Sella) che è il più duro; concordo pienamente con Alfà, il "medio" è praticamente duro quanto il lungo, ma effettivamente non ti esaurisce allo stesso modo, dal momento che manca quel mostro chiamato Ornella-Sourasass.
Questa salita da sola ti drena metà delle energie dell'intero giro (sia mentali che fisiche) e quindi rappresenta il vero differenziale tra i due tracciati, provare per credere...
Te l'ho chiesto perchè non avevo fatto questo ragionamento, leggendo medio, io pensavo a corto-medio e lungo e siccome ho sempre visto due percorsi mi sono detto e da dove cavolo esce fuori sto terzo tracciato ?
Si sapevo che come dislivello al km il percorso da 62 è cattivo. Forse la differenza sta nella schifosissima Ornella, fatta tutta di un fiato ti trancia le ginocchia e poi anche se alla fine come dislivello generale risulta minore all'altro percorso, il lungo con i suoi 82 km diventa un calvario. Cmq credo che se non hai km e dislivello sulle gambe è dura un bel pò arrivare in fondo
hehehe ogni anno mi "diletto" nel ricordare la durezza del "medio"...in genere in altre GF i corti son veramente abbordabili (pensate a quello della DBS!), ma questo non lo è per niente, per quello voglio sempre allertare i neo iscritti!
Sul lungo concordo. Io sull'Ornella-Sourasass ho toccato il fondo come mai prima. Ma ammetto che, seppur in maniera quasi cruenta, è stata un'esperienza formativa: conoscere i propri limiti fa male (e parecchio!), ma ti fa crescere!
Quest'anno se volessi riprovare il lungo, spero che il solo ricordo di tale infame salita mi faccia allenare di più onde arrivare più preparato!
Purtroppo nelle precedenti edizioni non sono mai arrivato alla partenza con più di 600-700 km nelle gambe e circa 10 mila metri D+.
Appena sufficienti per portare a casa il "corto" dignitosamente, ma troppo pochi per strisciare fino al traguardo del lungo...
L'ho fatta l'anno scorso. E'una corsa bellissima, durissima, facilissima tecnicamente, molto evocativa (mi ripeto sempre). ...
Non è una corsa facilissima, evitiamo di diffondere notizie che poi mettono in pericolo la gente oppure generano tappi perchè chi arriva pensa di poter scendere dalla bdc il giorno prima e inventarsi mtbiker sui single sassosi, fangosi, pieni di radici, ripidi e viscidi!!!
Si può certamente dire che non è difficile, ma non certo che sia facile!
La DSB è facile (e bellissima anch'essa)!