Sei certo di questo? A rigor di logica non usufruisci di eventuale assicurazione della gara, ma per la assicuzione della tua affilazione, è come se stessi pedalando per i fatto tuoi e non in gara. Poichè, in ogni caso, per le due fattispecie non vi è differenza di rimborso nè sulle polizze ho mai letto nulla in proposito, non vedo perchè mai l'assicurazione della tua affiliazione non dovrebbe rimborsarti.....fermo restando che se è una clausola che hai letto, allora alzo le mani e ne prendo atto.
Io mi riferisco alla situazione in cui uno corra con il numero di un altro, senza sostituire il nome.
Se ti fai male (o fai del male) per l'assicurazione risulta che stavi partecipando a una competizione senza però esserne autorizzato. Oltre al danno anche la beffa, perchè penso che la cosa possa anche sfociare in qualche forma di frode, dato che partecipi in maniera "abusiva".
Se invece "ti imbuchi" senza numero la cosa è diversa. Ma secondo me il fatto di trovarsi in una situazione così "dubbia" è sicuramente una anomalia, e magari pure un cavillo. Immagino che le assicurazioni non aspettino altro per tirarla lunga...