Ma scusate tanto, ma qui sono autorizzati a partecipare alle manifestazioni "importanti" sono i fenomeni? Io ho fatto il lungo del SRH nel 2012 (quello con partenza sotto il diluvio universale), era da un anno e mezzo che andavo in MTB. L'ho fatto in 9.30 ore, mezz'ora meno del tempo limite. Ho sofferto, ho spinto sull'Ornella, ho meditato il ritiro sul Pordoi ma alcuni amici incontrati lungo il percorso mi hanno poi convinto a continuare, ho spinto in alcuni tratti del Duron. Quando all'ultimo ristoro del Duron mi hanno detto: "vai da qui è tutta discesa" mi ero illuso ma mi sono accorto che anche una salitina al 2% mi piantava a 5 km/h. Secondo gli standard che leggo io me ne sarei dovuto stare a casa lasciando spazio a quelli che fanno MTB sul serio. Invece, guarda un po', alla fine la mia soddisfazione è stata enorme. Indosso i miei "manicotti" da finischer con grandissimo orgoglio e, si lo ammetto, mi piace vantarmi con gli amici biker di averla fatta e consiglio vivamente tutti quelli che me lo chiedono di provarci. Mi spiace, ma, credo, il movimento della MTB è fatto, sopratutto, da gente normale come me che qualche volta, presa da insana follia, si cimenta in cose più grandi di loro ma che con tenacia e passione porta a casa la pelle.