sella troppo alta con dropper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Scusate, ma c'è qualcosa che mi sfugge negli ultimi messaggi.

La testa del femore è incastrata nel bacino stesso.
Dato che si sta seduti col bacino sulla sella, non capisco come la sella (a seconda della sua altezza) possa essere più o meno alta della testa del femore.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io intendevo che stando in piedi, con la bici appoggiata al fianco, ho la sella all'incirca all'altezza della cresta iliaca, al contrario di Vito che la tiene all'altezza della testa del femore.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Prova "spannometrica"...
Sali in sella e appoggia il tallone al centro del pedale, distendi la gamba con il pedale che prosegue la linea tra sella e movimento centrale.
Quando riesci a stendere la gamba allora hai un'altezza quasi corretta, perché appoggiando il metatarso la gamba sarà obbligatoriamente flessa quel tanto che basta per pedalare correttamente.

Ricorda che poi va regolato anche l'arretramento della sella perché il reggisella non sale in verticale ma arretra rispetto al movimento centrale quando la alzi.


Tapatalk dal citofonino
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Io intendevo che stando in piedi, con la bici appoggiata al fianco, ho la sella all'incirca all'altezza della cresta iliaca, al contrario di Vito che la tiene all'altezza della testa del femore.
Ciao. il riferimento della testa del femore è orientativo e preso stando on piedi accanto alla sella. In ogni caso stando in sella appoggio solo le punte dei piedi.
Per essere più preciso ho misurato la distanza tra la sella e il mc. Nuova bici 67, altre bici (bdc) praticamente la stessa anche se sulla mtb full la sella rimane più alta del terreno forse per via del mc più alto. Grazie ancora delle risposte a tutti. Considerato il mio sconforto è stato molto utile poter raccogliere info e suggerimenti.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Io intendevo che stando in piedi, con la bici appoggiata al fianco, ho la sella all'incirca all'altezza della cresta iliaca, al contrario di Vito che la tiene all'altezza della testa del femore.

Ah... non ci sarei mai arrivato all'idea della misura con la bici appoggiata al fianco.
E' parecchio spannometrica la cosa, mi sa.

Comunque ci ho guardato, la mia sella è una decina di cm sopra alla testa del femore.
Se la metto pari alla testa del femore, ci vado bene in discesa :-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Hehehe no ... l'altezza iniziale la calcolo con la nota formuletta, poi da li faccio piccoli aggiustamenti fino a trovare quella ottimale.
Il risultato finale è che ora la sella mi arriva poco sopra la cresta iliaca.

Anche per me all'altezza della testa del femore sarebbe troppo bassa.
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao a tutti. Tempo di bilanci. Riassumo quanto emerso dal post nella speranza che a qualcuno possa servire.
Sono alto 173 cm con 81 di cavallo. La nuova mtb sembrava avere un altezza della sella dal terreno troppo alta.
E invece: distanza mc sella è ok (quella ottimale è cavallo x 0,875) e mi accorgo che ho l'abitudine a pedalare un po troppo i in basso con la sella.
Per il resto: la bici ha il dropper quindi posso sempre scendere con la sella.
Finale: penso di tenere la bici!
Grazie ancora per i consigli

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Hehehe no ... l'altezza iniziale la calcolo con la nota formuletta, poi da li faccio piccoli aggiustamenti fino a trovare quella ottimale.
Il risultato finale è che ora la sella mi arriva poco sopra la cresta iliaca.

Anche per me all'altezza della testa del femore sarebbe troppo bassa.
Confermo. La testa del femore non è un indicatore corretto. Ho inserito update nel post precedente

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo