sella troppo alta con dropper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao.
MTB nuova appena arrivata. Misura esatta.
Purtroppo con il dropper la sella rimane troppo alta perchè non è possibile far scorrere il tubo sella più in basso (rimane bloccato dall'anello del dropper).
Cosa si può fare?
Dovevo prendere una taglia più piccola per avere un fuorisella maggiore?
Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
... oppure prendere un dropper con minor escursione, soprattutto se la taglia è, per il resto, corretta.
Come avevi scelto la taglia?
Di quanto ti resta troppo alta la sella?
Per una valutazione completa sarebbe bene sapere la tua altezza e il tuo cavallo, il modello e la taglia della bici e l'escursione del dropper montato.
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Bici canyon spectral AL 27.5 mis M scelta con il link della Canyon inserendo le mie misurazioni.
Dropper da 125, mi lascia un fuorisella che supera di 5 cm la mia regolazione ideale.
Sono alto 173 con 81 di cavallo.
Grazie del supporto!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bici canyon spectral AL 27.5 mis M scelta con il link della Canyon inserendo le mie misurazioni.
Dropper da 125, mi lascia un fuorisella che supera di 5 cm la mia regolazione ideale.
Sono alto 173 con 81 di cavallo.
Grazie del supporto!

mi sembra molto molto strano... a che altezza tieni la sella dal mc? perchè ad occhio (molto ad occhio) dovresti stare sui 70cm e con 44cm di tubo sella non dovresti avere difficoltà a raggiungere quella quota con un telescopico da 125mm (e anche se fosse un paio di cm in meno stesso discorso)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bici canyon spectral AL 27.5 mis M scelta con il link della Canyon inserendo le mie misurazioni.
Dropper da 125, mi lascia un fuorisella che supera di 5 cm la mia regolazione ideale.
Sono alto 173 con 81 di cavallo.
Grazie del supporto!

vediamo un attimo :

la M della spectral , ha un tubo sella di 44 cm , + 17 di pedivella nel punto più basso , arriviamo a 61,5 , + 12,5 di escursione del reggi e + 8 cm di sella/slitta/testa del reggisella arriviamo a 82 cm totali , in effetti calcolando l'anello e lo svasamento della parte inferiore del reggisella che saranno altri 3 cm , si arriva a 85 , tu sei 81 di cavallo sei già oltre di 4 cm , togliene altri 2 perchè non devi stare con le gambe dritte , mettine 3cm che guadagni frà scarpe , compressione della sella ecc...
... sì in effetti quella bike per tè è troppo alta di 4 cm all'incirca !

alchè mi domando dato che con la S dà 39 cm , saresti stato perfetto come altezza sella e dato che mi chiedo come fai ad usare una bike con o.v. di 60 cm e stem da 8 , che sono misure che utilizzo io che sono 1,80 perchè non hai preso la S ?

credo che semplicemente la taglia sia errata , non c'è mica tanto da fare , l'unica è che quando la usi abbassi leggermente il telescopico , altre soluzioni fisiche possibili non le vedo a parte usare un reggi tradizionale e cambiare un domani il tuo con uno da 100mm sperando che sia sufficente
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mi sembra molto molto strano... a che altezza tieni la sella dal mc? perchè ad occhio (molto ad occhio) dovresti stare sui 70cm e con 44cm di tubo sella non dovresti avere difficoltà a raggiungere quella quota con un telescopico da 125mm (e anche se fosse un paio di cm in meno stesso discorso)


si , all'incorca è giusta la tua stima , ma un telescopico da 125 , ha nel punto del suo più basso e possibile inserimento alla parte superiore della sella ( calcolando una sella anche bassa....) , 24 cm ( 12,5 di escursione , 3 di anello dove si inserisce , e 8 di testa-slitta-imbottitura ), aggiungi i 44 della bike sei a 68 , ma ci sono da mettere anche i 17 cm di pedivella nel punto più basso si arriva già a 85 , lui ha 81...
...ecco che mancano quei 4/5 cm !

unica soluzione è mettere un reggi tradizionale , vendere il tuo come quasi nuovo e prenderne uno da 100 mm di escursione
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sono piuttosto perplesso.
Io sono 174cm x 82 cm di cavallo.
Ho una Slide 150 (M) che ha una lunghezza del piantone sella di 455mm ed un Reverb da 150mm.

Secondo i calcoli di cui sopra sarebbe una taglia esageratamente grande per me (455+175+150+80+30=890), eppure con il reggisella completamente affondato fino al collarino l'altezza è perfetta: sono al limite ma ci pedalo comodamente.

Sul fatto che non ci sia nulla da fare non concordo: basta prendere un reggisella telescopico con escursione minore, come dice fitzcarraldo358.

Comunque, come dicevo sopra, secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel conto: c'è qualche addendo di troppo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
un telescopico da 125 , ha nel punto del suo più basso e possibile inserimento alla parte superiore della sella ( calcolando una sella anche bassa....) , 24 cm ( 12,5 di escursione , 3 di anello dove si inserisce , e 8 di testa-slitta-imbottitura ), aggiungi i 44 della bike sei a 68 , ma ci sono da mettere anche i 17 cm di pedivella nel punto più basso si arriva già a 85 , lui ha 81...
...ecco che mancano quei 4/5 cm !
scusa ma non mi tornano i tuoi conti...

-per quanto approssimativa la formula di Hinault per l'altezza sella da mc è cavallo x 0.875, e nel mio caso è molto vicina a quanto effettivamente pedalo (91cm di cavallo e 80cm altezza sella); nel suo caso viene un'altezza sella di circa 70cm (uso i cm proprio perchè è approssimativa).

-il mio telescopico da 150mm inserito al massimo risulterebbe 250mm tra collarino e piano sella... il suo me lo aspettavo più corto, ma anche fosse 25cm pure quello...

-44cm + 25cm fa 69cm, quindi ci dovrebbe stare dentro...


- il tuo calcolo dell'altezza sella partendo dal cavallo e paragonandolo ad altezza sella+pedivella a me non torna...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sono piuttosto perplesso.
Io sono 174cm x 82 cm di cavallo.
Ho una Slide 150 (M) che ha una lunghezza del piantone sella di 455mm ed un Reverb da 150mm.

Secondo i calcoli di cui sopra sarebbe una taglia esageratamente grande per me (455+175+150+80+30=890), eppure con il reggisella completamente affondato fino al collarino l'altezza è perfetta: sono al limite ma ci pedalo comodamente.

Sul fatto che non ci sia nulla da fare non concordo: basta prendere un reggisella telescopico con escursione minore, come dice fitzcarraldo358.

Comunque, come dicevo sopra, secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel conto: c'è qualche addendo di troppo.

semplice , la misura del tuo cavallo è presa magari in maniera sbagliata o completamente scalzo , e sei più alto , prova a prendere un metro , e misura con il pedale nel punto più basso fino alla parte alta della sella , e dimmi quanto è questa misura...
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Ciao.
MTB nuova appena arrivata. Misura esatta.
Purtroppo con il dropper la sella rimane troppo alta perchè non è possibile far scorrere il tubo sella più in basso (rimane bloccato dall'anello del dropper).
Cosa si può fare?
Dovevo prendere una taglia più piccola per avere un fuorisella maggiore?
Grazie

guarda un pò se lo puoi segare in fondo anche a me lo faceva con il tranz x con escursione 100mm. però + di mezzo cm. non sono potuto andare perchè cominciava il meccanismo del telescopico,anche la mia in taglia M sono alto 1,68 con cavallo 76 se prendevo la S forse era meglio....perchè con questa i talloni mi rimangono un pò alti e tendo ad andare un pò avanti,non dico che ho risolto dal mecca.che col gira tubi ha accorciato il reggisella ma posso abbassarla un pochino di + e i talloni mi rimangono pari nella pedalata...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scusa ma non mi tornano i tuoi conti...

-per quanto approssimativa la formula di Hinault per l'altezza sella da mc è cavallo x 0.875, e nel mio caso è molto vicina a quanto effettivamente pedalo (91cm di cavallo e 80cm altezza sella); nel suo caso viene un'altezza sella di circa 70cm (uso i cm proprio perchè è approssimativa).

-il mio telescopico da 150mm inserito al massimo risulterebbe 250mm tra collarino e piano sella... il suo me lo aspettavo più corto, ma anche fosse 25cm pure quello...

-44cm + 25cm fa 69cm, quindi ci dovrebbe stare dentro...


- il tuo calcolo dell'altezza sella partendo dal cavallo e paragonandolo ad altezza sella+pedivella a me non torna...


si ma tu pedali con i piedi orizzontali ?

devi aggiungere 17 cm di pedivella quando la gamba è nel punto più basso della pedalata , la tua somma si ferma al mov centrale , se ai tuoi 69 cm ne aggingiamo 17 di pedivella a quanto arrivi ?

69+17 = 86 cm


ovvero bike troppo alta di 5 cm circa...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si ma tu pedali con i piedi orizzontali ?

devi aggiungere 17 cm di pedivella quando la gamba è nel punto più basso della pedalata , la tua somma si ferma al mov centrale , se ai tuoi 69 cm ne aggingiamo 17 di pedivella a quanto arrivi ?

69+17 = 86 cm


ovvero bike troppo alta di 5 cm circa...

come già detto il tuo metodo di calcolo non torna.
secondo il tuo calcolo io, che pedalo a 80cm dal mc, dovrei avere cavallo 97cm... invece ho 91.
e le formule, all'incirca mi danno quella altezza lì, per conferma.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La misura del mio cavallo è esattamente 82cm, presa in maniera corretta e più volte per avere un riscontro effettivo.
Puoi crederci o meno.

Come dicevo, c'è qualcosa che non mi torna nel calcolo fatto sopra, per cui ho provato a rifarlo sul mio esempio.

Partendo dal basso:
- 175mm di pedivella.
- 455mm di lunghezza del tubo sella.
- 30mm di altezza del collarino del reggisella.
- 150mm di escursione del reggisella.
- 30mm (misurati) tra testa del reggisella e sella.

In tutto 840mm che sarebbe già troppo per il mio cavallo.
Ma ... c'è un ma:
- il pedale è avvitato almeno 20mm più su della fine della pedivella,
- il pedale è spesso circa 30mm, di cui metà sporge al di sopra dell'asse del perno.
- la scarpa ha una suola, spessa diciamo 20mm.

In tutto fanno 55mm da sottrarre al calcolo di cui sopra, che fanno si che l'altezza totale della sella sul piano di appoggio del pedale (posto al punto morto inferiore) sia di circa 785mm, perfettamente compatibile con il mio cavallo da 82cm ed il pedalare senza estendere completamente la gamba.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come già detto il tuo metodo di calcolo non torna.
secondo il tuo calcolo io, che pedalo a 80cm dal mc, dovrei avere cavallo 97cm... invece ho 91.
e le formule, all'incirca mi danno quella altezza lì, per conferma.

allora ve ne dò la prova fisica , dato che la mia bike è una M e anzi ha il tubo sella di 42 cm , quindi più basso del suo di 2 cm , ecco le misure con il reggisella telescopico da 125 tutto inserito , dalla piattaforma del pedale alla sommita della sella , sono 84 cm circa :
 

Allegati

  • 20160819_181935.jpg
    20160819_181935.jpg
    101,4 KB · Visite: 34
  • 20160819_181955.jpg
    20160819_181955.jpg
    56,6 KB · Visite: 34

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se aggiungiamo che la sua bike è 2 cm più alta , arriva a 86 cm !!! non ci si scappa !!!
togliamoci magari anche 1 cm di scarpe che lo alzano , ma dobbiamo abbassarla cmq di un paio per non avere la gamba estesa completamente , per lui quella bike è cmq troppo alta di 4-5 cm
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
allora ve ne dò la prova fisica , dato che la mia bike è una M e anzi ha il tubo sella di 42 cm , quindi più basso del suo di 2 cm , ecco le misure con il reggisella telescopico da 125 tutto inserito , dal perno del pedale alla sommita della sella :

ma guarda che non dubitavo della misura che ne usciva... ma del fatto che con cavallo 81cm lui debba pedalare più basso di così. tu che cavallo hai e a che altezza pedali?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se aggiungiamo che la sua bike è 2 cm più alta , arriva a 86 cm !!! non ci si scappa !!!
togliamoci magari anche 1 cm di scarpe che lo alzano , ma dobbiamo abbassarla cmq di un paio per non avere la gamba estesa completamente , per lui quella bike è cmq troppo alta di 4-5 cm
per dire, io con 91cm di cavallo dovrei avere 91cm tra sella e pedale nel punto più basso? niente del genere, io ho 80cm +17cm = 97cm tra sella e pedale.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
markxxx79, ribadisco, il tuo calcolo non tiene conto di queste quote:
- distanza fra l'estremo inferiore della pedivella (i famosi 170 o 175mm) e il centro del foro per il pedale.
- metà dello spessore del pedale.

Queste quote vanno sottratte al tuo calcolo perchè il piede appoggia ben più su della lunghezza complessiva della pedivella.

A quanto sopra va aggiunto lo spessore della suola della scarpa se (come nel mio caso) il cavallo è misurato scalzo, cosa che avrebbe un senso fare visto che è un dato antropometrico mio, e non dev'essere influenzato dal diverso spessore delle scarpe che potrei indossare.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma guarda che non dubitavo della misura che ne usciva... ma del fatto che con cavallo 81cm lui debba pedalare più basso di così. tu che cavallo hai e a che altezza pedali?

...ma è logico che non può pedalare così ! la mia è 84 cm con reggi tutto inserito , la sua bike è anche 2 cm più alta della mia così !!!
come fà a pedalare una bike se ha un cavallo di 81 cm( facciamo 82 con le scarpe ) se al minimo la sua bike è 86 ? calcolando poi che un paio di cm li deve ulteriormente togliere per non avere le gambe dritte ...

a lui semplicemente serve una bike che dalla piattaforma del pedale , alla sommità della sella sia di 80-81 cm , la sua ha questa misura di 86 , non ci stà fisicamente !!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...ma è logico che non può pedalare così ! la mia è 84 cm con reggi tutto inserito , la sua bike è anche 2 cm più alta della mia così !!!
come fà a pedalare una bike se ha un cavallo di 81 cm( facciamo 82 con le scarpe ) se al minimo la sua bike è 86 ? calcolando poi che un paio di cm li deve ulteriormente togliere per non avere le gambe dritte ...

a lui semplicemente serve una bike che dalla piattaforma del pedale , alla sommità della sella sia di 80-81 cm , la sua ha questa misura di 86 , non ci stà fisicamente !!!

vebbè, lascio perdere, ma secondo il tuo calcolo io pedalo con la sella 5-6cm troppo alta, e quindi non potrei pedalare così.

e invece (anche se l'altezza l'ho trovata da solo) chiunque mi metterebbe in sella con un'altezza come la mia, o che non si discosta di più di 1cm.
 

Classifica mensile dislivello positivo